6 luglio 2012

VIADANA.TANTA GENTE PER L'INCONTRO PUBBLICO SULLA DIOSSINA



Giovedi 5 Luglio 2012 alle ore 21,00 la piazza Manzoni di Viadana ha ospitato una serata informativa sulla Diossina organizzata dal Movimento 5 stelle Viadana e dai Nonsoloverdi Viadana.

Paolo Rabitti
L'autore Ing.Paolo Rabitti, esperto e guru sul tema degli inceneritori e diossina, ha presentato il suo ultimo libro "DIOSSINA:LA VERITA' NASCOSTA".  Paolo Rabitti è stato consulente tecnico delle Procure in alcuni dei casi più delicati di inquinamento ambientale del Paese, dai rifiuti in Campania (suo anche il saggio Ecoballe) al petrolchimico di Marghera (Cronache dalla chimica).


"Caro sindaco, prima di morire devo dirlo a qualcuno: nell'inceneritore abbiamo smaltito la roba di Seveso." Siamo a Mantova nel 2002 e chi parla è un anziano ex operaio della Montedison. È da poco deflagrata la notizia che una ricerca epidemiologica ha riscontrato tra gli abitanti della zona contigua al petrolchimico di Mantova una frequenza anomala di sarcoma dei tessuti molli, un tumore correlabile direttamente con la presenza di diossina. Ma è possibile che i resti tossici del più famoso disastro ecologico italiano siano finiti nell'inceneritore di Mantova, quando invece si è sempre sostenuto che fossero stati mandati fuori dall'Italia? Quando scoppia il caso, già da molti anni Paolo Rabitti, ingegnere mantovano, si sta specializzando nello studio e nella lotta contro le violazioni della normativa ambientale. Rabitti si mette alla ricerca delle tracce di quella che sarebbe una terribile connessione tra Mantova e Seveso. Dalle prime indagini sull'inquinamento dell'aria di Mantova, fino alle ricerche sulla presenza di diossina nel sangue dei mantovani, passando per una completa revisione di tutto quello che si sa del disastro di Seveso, Rabitti racconta in questo libro più di un decennio di ricerche: un'inchiesta su un mistero italiano e il romanzo di formazione di un cittadino che per difendere i beni comuni lotta con le armi della scienza, dell'indignazione e della coscienza civile. Prefazione di Salvatore Settis che definisce il libro un romanzo di formazione, il reportage di un’indagine minuziosa, la denuncia di un delitto, un manifesto di legalità e passione civile.

La serata informativa , moderata da Stefano Capaldo del Movimento 5 Stelle Viadana e Luigi Gardini dei Nonsoloverdi Viadana, ha visto una buona partecipazione di pubblico confermando come stia sempre più crescendo l'interesse dei cittadini verso la cosa pubblica, la propria salute e l'ambiente del proprio territorio. Durante la serata si è dibattuto anche sull'ultima indagine ambientale–epidemiologica Viadana Fase II° del 24 Maggio 2012.



E' intervenuto anche l'Assessore all'Ambiente Saccani affermando che il Comune di Viadana in merito ha chiesto e sollecitato un tavolo di lavoro con la Provincia per dare un seguito alle indagini. L'assessore ha manifestato la volontà dell'amministrazione di collaborare con i comitati ambientalisti, ricordiamo però a malincuore che su queste tematiche e altre, il Sindaco ci nega un appuntamento da Marzo.

Capaldo (Mov5Stelle), Rabitti e Gardini (Nonsoloverdi)
                                                                        


Le nostre iniziative informative continueranno per non permettere che i risultati dell'indagine epidemiologica , finanziata con soldi pubblici, possano essere ignorati. A breve sarà possibile vedere il video della serata sul nostro canale Vimeo Viadana 5 Stelle.


Staff Viadana 5 Stelle

Nessun commento: