15 ottobre 2014

EVENTO A BELLAGUARDA: "CIBO O ENERGIA? BIOGAS: quali conseguenze?”

EVENTO A BELLAGUARDA: "CIBO O ENERGIA? BIOGAS: quali conseguenze?”

Venerdi 17 Ottobre alle ore 21 si terrà presso la Sala Civica di Bellaguarda (il Cubo) la serata informativa “CIBO O ENERGIA? BIOGAS: quali conseguenze?” organizzata dall’Associazione Noi Ambiente e Salute con la collaborazione del M5S VIadana.
La serata ha lo scopo di produrre una riflessione sul futuro della nostra agricoltura e del nostro territorio, infatti si sta verificando una corsa frenetica agli impianti di biogas soprattutto nell'area Mantovana/Cremonese.
Nel giro di pochi anni stanno proliferando mega impianti di biogas a ridosso del centri abitati, di caseifici che producono Grana Padano e di aziende di trasformazione ortofrutticola che ritirano e lavorano  produzioni agricole di alta qualità.  Questi impianti di energia, inizialmente sembravano la soluzione ottimale per lo smaltimento dei liquami e per l'utilizzo di scarti agroalimentari, ora stanno invece diventando una seria problematica per la nostra zona,  addirittura gli ultimi  progetti di cui si è richiesta l'autorizzazione pare non  siano supportati né da deiezioni animali o da altri scarti agricoli, ma solo da pure e semplici coltivazioni agricole. 
Come mai si incentivano i distretti per l'agricoltura biologica e  nel contempo si permette il proliferare di impianti di biogas?
E poi chi vigila sulle emissioni di contaminanti biologici e odori molesti e sullo smaltimento degli scarti di questi impianti? Dove sono i dati di impatto sull'aria e sul territorio?   
Gli enti preposti ai controlli quali garanzie fino ad ora ci hanno dato? Dove sta la trasparenza?
Domande a cui le istituzioni sono chiamati a rispondere, partendo proprio da questa serata.

Associazione Noi, Ambiente e Salute Viadana
Movimento 5 Stelle Viadana

Nessun commento: