6 gennaio 2012

INIZIATIVE 5 STELLE 2011

Vi presentiamo le iniziative più importanti che il Movimento 5 Stelle Viadana ha intrapreso nel 2011.
Ci sembra doveroso rendere conto del nostro lavoro ai cittadini che ci hanno votato alle amministrative di Maggio,per dimostrare a loro che ci siamo e sempre di più cresceremo.
Abbiamo bisogno anche delle vostre critiche per capire in che cosa dobbiamo migliorare.
Scriveteci alle mail che trovate alla colonna sinistra.
Grazie. 


21 Giugno 2011
Richiesta di carotaggio e asfaltatura in via Villa Veneziano
Abbiamo documentato lo stato indecoroso del manto stradale del Quartiere "del Veneziano" di Viadana sul nostro blog e ai giornali, nonostante la realizzazione recente dell'asfalto.Abbiamo chiesto al Comune che verificasse la qualità dei lavori fatti, dei materiali utilizzati e che la ditta appaltatrice provvedesse a riprendere le falle che si erano create. Il problema avrebbe potuto essere collegato al sottosuolo, quindi abbiamo richiesto il carottaggio  per accertare che fossero state rispettate tutte le norme in materia.
Risposta: due giorni dopo il Comune ha iniziato i lavori di asfaltatura ma ha ignorato la richiesta di carotaggio del sottosuolo. Abbiamo perciò spedito una lettera di richiesta di indagine all'Arpa di Mantova e all'Arma dei carabinieri Noe (Nucleo Operativo Ecologico) di Brescia.
Stiamo aspettando ancora risposte da Arpa, Noe e dal Comune.


Agosto-Settembre 2011
Raccolta firme per la proposta di legge popolare “Zero privilegi” in Regione Lombardia

A Viadana abbiamo raccolto un fiume di firme contribuendo alla raccolta firme regionale del M5S Lombardia. A metà settembre sono state consegnate in Regione Lombardia un lotto di 11.210 firme, più del doppio del necessario (5.000 firme) per depositare un Progetto di Legge Regionale di Iniziativa Popolare(P.L.R.I.P.), avviando così l’iter per l’esame e la discussione in Regione della legge.
Il Progetto di Legge, illustrato ed argomentato sul sito web del Comitato Promotore www.zeroprivilegi.org il cui primo e principale sostenitore è il MoVimento 5 Stelle della Lombardia, si pone l’obiettivo di ridurre di decine di milioni di euro i costi della politica in Lombardia, combattendo gli sprechi della cosiddetta “Casta” politica pagati dalla collettività, a cominciare dagli spropositati costi del Consiglio Regionale della Lombardia per stipendi, diarie, trasferte, vitalizi, indennità varie, dei Consiglieri Regionali.
Gli obiettivi del Progetto di Legge sono:
1. dimezzare i compensi dei consiglieri regionali (indennità mensile e diaria);
2. eliminare il vitalizio oggi spettante al consigliere;
3. eliminare l’indennità di fine mandato;
4. ridurre e regolamentare in modo più rigoroso e controllabile le spese per gli spostamenti e per le missioni;
per arrivare ad una riduzione complessiva dei costi pari al 54%, traducibile in oltre 58 milioni di euro nell’arco di un mandato (cinque anni) del Consiglio Regionale lombardo.

Il progetto di legge sarà discusso a breve in Regione.


10 Settembre 2011
Manifestazione a Roma per la discussione della proposta di legge “Parlamento pulito”

Il 10 settembre 2011, noi del M5S Viadana INSIEME tutte le donne e gli uomini di tutte le liste civiche d'Italia del Movimento 5 Stelle, e tutti gli italiani liberi e stufi della casta politica, eravamo presenti a Roma davanti a Montecitorio per chiedere la discussione della proposta di legge d'iniziativa popolare "Parlamento Pulito" del M5Stelle dell'8 settembre 2007, i cui 350000 firmatari aspettavano ancora una risposta.


La risposta c'è stata il 22 Settembre: la conferenza dei capigruppo del Senato ha rifiutato di mettere in discussione Parlamento pulito, la legge di iniziativa popolare e ha così ignorato i 350.000 cittadini firmatari nonostante la richiesta esplicita di Di Pietro a Schifani. 
La legge "Parlamento Pulito" prevedeva l'elezione diretta dei candidati, un massimo di due mandati e nessun condannato definitivo eleggibile.

La casta partitistica ha nuovamente difeso i propri privilegi a discapito dei cittadini.

VERGOGNA PARTITI


28 Ottobre 2011
Serata informativa sulla 'Ndrangheta nel nostro territorio e lettera all'amministrazione

ll 28 ottobre è stata una serata bellissima impreziosita da un Auditorium ITC pieno di cittadini, con tante persone che ci hanno ascoltato da casa grazie a Radio Circuito 29 e da tre ospiti eccezionali che di nome fanno Claudio Meneghetti, Giovanni Favia e Enrico Bini che sono stati entusiasmanti e propositivi.
La 'Ndrangheta è presente nella provincia di Mantova e Viadana non fa eccezione ma nessuno ne parla.
Questo in sintesi uno dei temi caldi portati alla ribalta dallo scrittore Claudio Meneghetti, autore di “’Ndrangheta. All’assalto delle terre dei Gonzaga”, che ha presentato la sua opera nella serata informativa e che ha visto anche la gentile partecipazione di Enrico Bini, Presidente della Camera di Commercio di Reggio Emilia, e di Giovanni Favia consigliere regionale del M5S dell’Emilia-Romagna.
Una serata unica caratterizzata dalla voglia di libertà e di democrazia che ha un nome ben preciso: Movimento 5 Stelle.
A questa iniziativa è seguita una lettera protocollata a tutta la Giunta Comunale con proposte concrete per informare le persone sulle mafie e  per studiare iniziative per contrastarle.
Non abbiamo ricevuto alcuna risposta.



Ottobre/Novembre:
Raccolta firme per richiedere le Casette dell'acqua nel Comune di Viadana

Insieme a NONSOLOVERDI e ITALIA NOSTRA abbiamo raccolto in poche ore 305 firme di cittadini viadanesi per chiedere  la realizzazione di distributori di acqua potabile a Viadana e nelle frazioni in tempi brevi e certi.
Grazie alle firme che hanno richiamato l'attenzione dell'amministrazione e in particolare del Presidente del Consiglio Comunale che con correttezza istituzionale ha applicato l'articolo 38 (TITOLO IV-ISTITUTI DI PARTECIPAZIONE) dello STATUTO del Comune di Viadana, la mozione d'iniziativa popolare (N°106 del 17-11-11 ) è stata discussa nel consiglio comunale del 30 Novembre 2011.
Purtroppo i risultati non sono stati soddisfacenti rispetto alle nostre aspettative: il consiglio comunale ha approvato infatti la mozione stravolgendola con gli emendamenti del consigliere Cesarina Baracca del Pd, che vincolano la fattibilità ad un possibile finanziamento regionale (di cui non si sa ancora nulla) ed eliminano qualsiasi scadenza temporale.
Una grande presa in giro per i cittadini viadanesi.
E nessun senso di responsabilità nei confronti di quei cittadini delle frazioni nord costretti ad usare acqua condita con arsenico.
VERGOGNA

 Novembre 2011
Streaming nel consiglio comunale di Viadana

Dal 30 Novembre è possibile seguire in diretta ogni consiglio comunale su un canale gratis streaming reperibile facilmente sul sito del Comune o sul nostro sito www.viadana5stelle.blogspot.com .
Questo grande risultato di trasparenza e tecnologia è frutto di una collaborazione tra l'Assessore alla Cultura e Sport, Nicola Federici e il Movimento 5 Stelle di Viadana.
Il primo contatto è avvenuto durante la settimana del ballottaggio, quando nel Documento dei 10 PUNTI + 1, il sindaco Penazzi sottoscrisse l'impegno che l'assessore alla Cultura si sarebbe occupato della nostra richiesta congiunta con i Nonsoloverdi in breve tempo.
A Luglio ci furono i primi contatti telefonici tra Federici ed i portavoce del M5S in cui si stabilì un incontro per discutere tutti i punti tecnici per la fattibilità del progetto.
Grazie alla preziosa collaborazione del nostro esperto informatico e della Rete Alessandro Zarotti, siamo riusciti a dare all'assessore Federici una soluzione economica e tempestiva per rendere fattibile la diretta streaming.
 Iscrizione gratuita a un sito in cui è possibile creare un canale streaming personalizzato, una telecamera, qualche prova con i tecnici del Comune e il gioco è stato fatto. Praticamente i costi hanno riguardato solo l'acquisto di una telecamera di buona qualità.
Con questa soluzione è possibile visualizzare la diretta del Consiglio Comunale direttamente dal PC di casa e dai giorni successivi al consiglio si potrà rivedere la seduta anche suddivisa per argomenti.

Questa innovazione darà maggiore trasparenza alle sedute consiliari e sarà uno strumento in più per avvicinare i giovani e i viadanesi alla politica e alle questioni della città.
Un ringraziamento speciale va ad Alessandro Zarotti che con la sua preziosa cultura nel campo della Rete e con l'entusiasmo di "fare qualcosa per la cittadinanza", ha dato gratuitamente un contributo fondamentale alla riuscita tecnica del Progetto.


18 Dicembre 2011
Proposte di utilizzo della Galleria Bedoli

Il Movimento 5 Stelle Viadana ha chiesto al Sindaco e alla Giunta Comunale di far decidere direttamente ai viadanesi  il destino della Galleria Bedoli.
Abbiamo invitato l'amministrazione a creare una pagina sul sito web del Comune in cui sia possibile votare, grazie a un sondaggio popolare, 5/6 proposte che verranno giudicate dai viadanesi.
Inoltre abbiamo lanciato alcune nostre idee e un sondaggio anche sul nostro sito:
LA CASA DELLA MUSICA:
una struttura dedicata alla musica viadanese dove la banda comunale, i musicisti e le band viadanesi possano usufruire di sale prove e organizzare concerti da sala.
LA CASA DEI RAGAZZI:
 un circolo ricreativo laico dove adolescenti possano incontrarsi, confrontarsi, fare e sentire musica tramite iniziative culturali dedicate al loro percorso di crescita, organizzare feste in un modo controllato e pulito.
- LA CASA DELLA CULTURA:
 un circolo culturale dove musicisti, pittori, scrittori e artisti vari possano esprimere la loro arte e fare concerti, presentazioni di libri o mostre. Possibilità di fare una sala Cineforum.
LA CASA DELLO STUDENTE:
un circolo culturale per dare la possibilità di studiare in un luogo silenzioso e rispettoso.

Non abbiamo ricevuto nessuna risposta dall'amministrazione.






Nessun commento: