1 giugno 2012

IMU: la tassa più odiosa che ci sia.

COMUNICATO STAMPA MOVIMENTO 5 STELLE VIADANA SU AUMENTO ALIQUOTE IMU

Per il Movimento 5 Stelle Viadana l'IMU è e rimane la tassa più odiosa in assoluto.
E' odioso dover tassare soprattutto la prima casa, il bene più prezioso per le famiglie italiane che lo hanno spesso pagato con una vita di sacrifici.
Ma la vera assurdità è che l'IMU si applica anche a chi paga un mutuo: in pratica si è tassati di un bene che non è ancora proprio.

 L'IMU, detta anche Imposta Municipale Unica, è una imposta statale e patrimoniale voluta a tutti costi dal Governo Monti mascherata da imposta comunale, in cui le amministrazioni comunali volenti o dolenti riscuoteranno le tasse dei cittadini per poi darne buona parte al Governo centrale senza riscontro significativo per le casse comunali. 

Pensiamo che i Comuni non debbano diventare complici di una tassa cosi iniqua e dannosa soprattutto per il settore agricolo; proprio per questo ci saremmo aspettati dalla Giunta di Viadana un gesto virtuoso, né di centro né di destra né di sinistra, ma virtuoso ovvero, rispetto all'aliquota ordinaria, applicare la variabilità più bassa sulla prima casa e mantenerla intatta per le altre proprietà.
Crediamo che l'amministrazione, prima di portare la proposta in consiglio comunale, avrebbe dovuto spiegare in assemblee pubbliche il perché di un aumento cosi sostanzioso delle aliquote IMU, chiedere parere ai cittadini e giustificare dove andranno investi i soldi che si chiederanno ai cittadini. 
Conoscere la destinazione d'uso delle tasse prima di pagarle dovrebbe essere un nostro diritto.

Gli aumenti delle aliquote IMU su prima casa e sulle altre proprietà proposti dalla Giunta e approvati dalla maggioranza consiliare il 28 Maggio causeranno un grosso danno per il nostro tessuto socio-economico.
Gli aumenti avranno effetti anche indiretti sulle tasche dei cittadini dato che la rivalutazione in termini di aliquota ed  in termini catastali dell’Imu per i locali commerciali e per gli uffici, e la reintroduzione di questa imposta sui casolari agricoli determineranno inevitabilmente un incremento di prezzi e tariffe.
Come al solito a pagare saranno sempre e solo i cittadini.

Nessun commento: