19 giugno 2012

"Viadana Informazioni". Il giornale dei cittadini?


Da qualche settimana l'Amministrazione ha ripreso la pubblicazione del periodico "Viadana Informazioni" .

Premesso che le intenzioni di un giornale trasparente e obiettivo, che possa illustrare alla cittadinanza il lavoro dell'amministrazione, sono ottime e totalmente condivisibili.Il problema è che dopo aver letto attentamente il primo numero uscito nel mese di Giugno, le nostre aspettative sono state disilluse e vi sono vari punti critici dell'iniziativa.

In primis i costi: e' vero che il Sindaco Dott.Penazzi ha scritto che "il periodico verrà realizzato a costi estremamente contenuti utilizzando prevalentemente la sponsorizzazione di imprese e professionisti locali", ma la parte economica che riguarda i soldi del Comune, nonchè soldi dei cittadini, non è stata resa pubblica. 
Quanto costa il giornale ai cittadini?Non solo, siccome anche i cittadini sono tra i finanziatori di questo giornale, anche per loro si dovrebbe prevedere un ampio spazio analogo dato agli amministratori e alle opposizioni presenti in consiglio.In pratica nel giornale mancano al momento gli articoli più importanti, cioè quelli scritti dai cittadini, dato che sono tra i finanziatori oltre agli sponsor. 
Veniamo ai contenuti: dagli articoli letti sembra un giornale di un solo colore politico con articoli autocelebrativi di una maggioranza che cerca di dimezzare il divario enorme che c'è tra i Palazzi e la gente. Manca l'onestà intellettuale e politica per poter spiegare eventuali criticità amministrative che possono verificarsi fisiologicamente in qualsiasi governo comunale che esso sia di destra, di sinistra, di centro o a 5 Stelle. 
Mentre sembra dal giornale che a Viadana vada tutto bene, e sappiamo tutti che non è cosi.
Inoltre lo spazio concesso alle opposizioni, tra l'altro senza possibilità di contraddittorio per chi interviene nel giornale e con diritto di replica immediata dell'amministrazione, è un mero tentativo di trasmettere un' idea di democraticità che sembra diventare invece solo uno spot elettorale per il partito di turno.
Negli articoli letti mancano temi caldi e scomodi di attualità, come ad esempio i risultati delle indagini epidemiologiche che hanno dimostrato una relazione di causalità tra esposizione agli inquinanti emessi dalle aziende del pannello truciolare ed effetti negativi sulla salute della popolazione pediatrica che vive in prossimità degli impianti.
 Apprezziamo e sosteniamo la volontà di far conoscere i progetti degli assessorati, ma sarebbe più democratico e trasparente poterlo fare in assemblee pubbliche con il contraddittorio dei cittadini
Le assemblee pubbliche servirebbero ad aggiornare i cittadini del lavoro dell' amministrazione e nel contempo a raccogliere proposte o richieste dei viadanesi, aumentando cosi l'attivismo civico di ogni individuo e attuando così una vera democrazia partecipata. Facendo cosi l'amministrazione contribuirebbe a diminuire un pò le distanze che ci sono tra la politica e i cittadini; infatti la vera minaccia della democrazia moderna, oltre agli estremismi, è il dato impressionante del 40 % di eventuali astenuti alle prossime elezioni nazionali. 
Pertanto la nostra proposta è quella di istituire un appuntamento ogni due/tre mesi, in cui l'amministrazione possa confrontarsi con i cittadini.

Infine auspichiamo che la linea editoriale di "Viadana Informazioni" prenda uno slancio più civico e meno partitico.
MoVimento 5  Stelle Viadana

Nessun commento: