Il candidato sindaco
Alessandro Teveri e il
Gruppo di Lavoro M5S Viadana, hanno il piacere di presentare la squadra di assessori della possibile
Amministrazione 5 Stelle.
Siamo l'unica forza politica viadanese che presenta ai cittadini in modo trasparente la Giunta prima delle elezioni del 31 Maggio.
Noi siamo pronti a governare dal giorno dopo le elezioni grazie a una squadra di Giunta competente e determinata, e grazie al piano di governo scritto assieme ai cittadini, il
PROGRAMMA DEI CITTADINI.
GIUNTA 5 STELLE
ALESSANDRO TEVERI
SINDACO
con deleghe alla Sicurezza, Polizia Locale,
Ho 36 anni. Sono nato e vivo a Viadana.
Provengo da una famiglia poco numerosa, ma molto unita, in cui il rapporto con i genitori e i nonni è stato quotidiano. Sono cresciuto con quei valori che si possono definire universali.
Il mio percorso scolastico si è svolto, sino alla maturità tecnico-commerciale, nel viadanese.
Ho operato ed opero nel settore della vendita e del commercio.
Dall’ età di 17 anni dedico una parte rilevante del mio tempo ad una locale Associazione di Volontariato, svolgendo diversi ruoli e mansioni (organizzativi, formativi, amministrativi,..) anche a livello regionale. Con il mio impegno costante e le mie competenze ho contribuito alla sviluppo della stessa, crescendo come persona a livello cultura, sociale e umano.
Ho deciso di candidarmi come Sindaco perché il mio legame con il territorio è profondo e credo che Viadana debba tornare ad essere una locomotiva trainante per tutto il comprensorio.
Voglio una Viadana vivace capace di valorizzare le proprie risorse. In cui i cittadini tornino ad essere comunità, con iniziative a sostegno della famiglia, con progetti di cittadinanza attiva.
Voglio che ogni abitante viva con tranquillità e serenità il proprio comune grazie ad un impegno attivo nell’ ambito della sicurezza territoriale.
Voglio che il centro di Viadana diventi punto di aggregazione, che la cultura sia il mezzo per rilanciare il settore terziario e per portare innovazione e sviluppo.
Voglio un capoluogo pronto ad ascoltare e soddisfare le richieste delle frazioni attraverso un’efficace interconnessione sia fisica che digitale.
Voglio che Viadana possa, attraverso un efficientamento energetico, generare risorse economiche per la cittadinanza, contribuendo a migliorare l’ambiente.
Una gestione dei rifiuti trasformabili in materie prime seconde che consenta agli istituti scolastici, numerosi nel nostro territorio, di avere più risorse spendibili per le nuove generazioni.
Un sistema scolastico cardine di una società avanzata che sappia sostenere e valorizzare i talenti di ogni singolo individuo.
Quello che voglio per Viadana è quello che voglio per l’Italia, e sono convinto che si possa cambiare partendo dalle realtà locali. Con sforzo condiviso, con l’impegno di amministratori e cittadini, credo che Viadana possa diventare un esempio da seguire.
La Rivoluzione è già iniziata.
MONICA SUSY FOTI
VICESINDACO
ASSESSORE ALLE ATTIVITA’
PRODUTTIVE
con deleghe alla Trasparenza & Partecipazione,
Organizzazione macchina comunale,
Informatizzazione, Fiere e Mercati
Ho 46 anni. Sono nata a Milano e cresciuta a Viadana. Vivo a Buzzoletto. Sono sposata con Massimo dal 1986 e ho due figlie Eleonora di 27 anni, Laureata in Servizi Sociali, e Clelia di 22 anni, studentessa in Scienze dell’Educazione.
Il 18 aprile 2013 ho conseguito la Laurea in Economia e Informatica presso l’Università di Modena e Reggio Emilia e così ho realizzato il desiderio che ho accantonato quando ho scelto di occuparmi della famiglia.
Dopo aver fatto un’esperienza di circa 4 anni come lavoratrice autonoma in un’agenzia di disbrigo pratiche, dal 1994 ho iniziato a lavorare nella Pubblica Amministrazione presso un Comune limitrofo, arricchendo le mie competenze sulla macchina comunale.
Da 10 anni sono impegnata nel mondo del volontariato, esperienza fantastica che mi ha permesso di crescere sempre di più nelle dinamiche di relazione con la gente.
Negli ultimi anni ho maturato una propensione ad uno stile di vita più sano nel massimo rispetto dell’ambiente.
All'inizio del 2014 mi sono avvicinata al gruppo di lavoro del Movimento 5 Stelle di Viadana nel quale ho trovato persone stupende e un ambiente di “lavoro” estremamente coinvolgente, pulito, condiviso. Il gruppo mi ha accolta e da quel momento ho pensato che avrei potuto dedicare del tempo per costruire e sostenere un buon programma per Viadana e per tutti noi cittadini.
Nella politica non ci sono nata ma l’esperienza lavorativa nell’ ente pubblico mi ha consentito di studiare, valutare, apprendere e approfondire quelle che potrebbero essere le modalità per un buon funzionamento e gestione della macchina amministrativa.
Ritengo che la politica migliore sia quella del buon senso dove, concretezza, onestà e risoluzione dei problemi con idee e proposte sostenibili, siano la base necessaria per ogni amministratore comunale.
Mi piace avere un linguaggio politico corretto che si misuri sui contenuti, sulle proposte e sull'ascolto del cittadino.
Mi reputo una persona seria, amo le regole e soprattutto il loro rispetto perché in fondo credo che siano alla base di una civile convivenza in un mondo che sta cambiando velocemente.
Per Viadana è nostra intenzione, ma sicuramente anche la vostra:
poterla vivere in tranquillità, in posti curati e accessibili a tutti;
poter offrire un luogo dove i genitori, i nonni, le tate possano ritrovarsi per condividere esperienze, passare del tempo insieme, creare amicizie tra i bimbi - un po’ come ho fatto io quando avevo le mie piccole – frequentando la ludoteca e passando pomeriggi molto sereni;
poter far sì che i nostri giovani siano considerati una grande risorsa per la comunità e forza attiva nei progetti lavorativi, culturali e sociali che Viadana può offrire;
poter valutare l’ipotesi di tornare ad una cucina sana e curata nelle scuole dei nostri ragazzi, impiegando cuoche specializzate e motivate da passione ed esperienza;
poter riuscire a ridurre le spese, ormai diventate insostenibili, in capo alle nostre famiglie;
poter ridare vita al centro storico e promuovere iniziative, manifestazioni e idee per i negozianti;
poter offrire l’opportunità di realizzare progetti per promuovere varie discipline dedicate a tutte le fasce di età con particolare attenzione alle disabilità.
Inoltre ci piacerebbe:
che si creasse una rete di servizi pubblici per poter mettere in collegamento le frazioni di Banzuolo, Bellaguarda, Bocca Bassa, Buzzoletto, Casaletto, Cavallara, Cicognara, Cizzolo, Cogozzo, Sabbioni, Salina, San Matteo delle Chiaviche, Squarzanella con Viadana e con le strutture pubbliche di uso frequente.
…. e ci piacerebbe anche
che il Comune potesse tornare ad essere considerato la “casa dei cittadini” dove poter essere accolti con professionalità, cortesia e con la massima disponibilità di tutti.
Tutto questo per poter ritrovare l’entusiasmo di una volta
GABRIELE ORI
TANZI
ASSESSORE AL BILANCIO
con delega all'Organizzazione e alla
Programmazione Amministrativa,
Ho 59 anni, sono nato e vivo a Viadana; sono sposato dal 1989 con Ester
e, pur non avendo avuto figli, ho la fortuna di vivere in una famiglia numerosa
e meravigliosa.
Ho passato 35 anni di lavoro in Banca, ove ho ricoperto diversi ruoli
operativi, da Cassiere a Titolare di Filiale, dopo di che sono “passato” nella
categoria degli Esodati, vivendone personalmente le problematiche, sia a
livello economico che psicologico.
Ho avuto la grande fortuna di trascorrere molti anni in diverse
Associazioni di Volontariato viadanesi, dove ho potuto sperimentare come il
dedicarsi agli altri ti arricchisca in modo straordinario.
Ho anche avuto la grande opportunità, nel 1989, di ricoprire il ruolo
di Consigliere Comunale, entrando in contatto con le molteplici realtà ed i
meccanismi della Pubblica
Amministrazione.
Ho deciso di candidarmi come Assessore al Bilancio per il Movimento 5
Stelle, condividendone i tre Princìpi Cardine “ONESTA’ – LEGALITA’ –
TRASPARENZA”, perché la mia esperienza lavorativa mi ha fornito gli strumenti
tecnici per ricoprire al meglio questo ruolo e la mia esperienza
politico-sociale ha fatto maturare in me la necessaria sensibilità per operare
nell’esclusivo interesse della Società in cui da sempre vivo.
I miei obbiettivi sono l’eliminazione degli sprechi e la possibilità,
da parte della Pubblica Amministrazione e degli operatori economici di Viadana,
di sopperire alla sempre crescente penuria di fondi pubblici erogati dallo
Stato, con il massimo accesso ai Fondi Europei.
In tal modo, anche con la costante e diretta collaborazione della
cittadinanza, Viadana potrà riacquistare
una serena e proficua vivibilità da parte di tutti.
MARCO BENEDETTI
ASSESSORE ALLA CULTURA
con deleghe ai Servizi Scolastici, Turismo,
Sono fiorentino di origine, 58 anni, vivo da 30 anni nel mantovano, ho due figli maggiorenni.
Coniugo una formazione scientifica, (laurea in Medicina e Chirurgia con 110 e lode, specializzazione, master e perfezionamenti universitari, abilitazione ai servizi di urgenza ed emergenza, proficiency in Inglese della Cambridge University, membership in accademia internazionale scientifica, alcune decine di pubblicazioni, su riviste anche straniere e presentazioni a congressi) con una formazione manageriale di base ed avanzata, di gestione dei team e di comunicazione, con esperienze professionali in entrambi i settori, scientifico e manageriale, in Italia ed all’estero.
Ex giocatore di volley con esordio in serie A con la Ruini Firenze.
Fin dalla adolescenza attivo nel sociale (dalla campagna per il divorzio del 1974 con i Cristiani per il Socialismo), e nel volontariato soprattutto sanitario (ad es. Direttore sanitario a titolo gratuito di una struttura trasporto malati o volontariato odontoiatrico) attività di volontariato che continuo a tutto oggi.
Appassionato di fotografia, economia e filosofia politica , ho prodotto anche presentazioni in dibattiti e pubblicazioni sui giornali locali, su temi di politica , economia e sociale.
Personalmente ritengo che la funzione di un assessorato alla cultura non debba essere invasiva e condizionante, non dovrebbe quindi entrare nel merito delle scelte culturali o artistiche, ma sia soprattutto di svolgere un ruolo di censimento e monitoraggio di tutte le istanze innovative emergenti dal territorio, favorendone la crescita e lo sviluppo, fornendo organizzazione, spazi, semplificazione burocratica, supporto e raccordo, di salvaguardia dei beni culturali, di coordinamento e sostegno alle iniziative già esistenti , e permettere che le iniziative lodevoli già avviate si possano coniugare con una più larga garanzia di libertà e di creatività in un momento in cui le risorse economiche sono sempre più scarse.
Il mio impegno in politica attiva nasce dalla consapevolezza raggiunta che “non è conforme al vantaggio proprio che le persone coscienti e oneste rimangano assenti dalla vita politica e lascino quindi libero il campo alle rovinose esperienze dei disonesti e degli avventurieri “ (Giuseppe Dossetti, marzo 1945 ); e pertanto cerco di fornire il mio contributo cercando di ripulire ciò che è alla portata delle mie braccia, conscio che se saremo in tanti a farlo il mondo potrà essere un posto migliore.
GRAZIELLA BIANCHINI
ASSESSORE POLITICHE SOCIALI &
FAMIGLIA
con deleghe alla Salute, Servizi
socio-assistenziali,
Ho 55 anni, sono
nata a Parma e vivo a Boretto con Alberto con cui sono sposata dal 1981.
Abbiamo due figlie, Camilla e Carlotta, che
risiedono nelle frazioni di Viadana e una splendida nipotina, Clelia.
Mi sono diplomata Infermiera Professionale nel 1980 e nel 1990 ho
conseguito l'Abilitazione alle Funzioni Direttive nell'assistenza
infermieristica. Da allora svolgo la professione di Coordinatore
infermieristico e ho svolto, per alcuni anni, la funzione di
Responsabile di Dipartimento.
Attualmente esercito la mia professione presso l'Azienda Ospedaliera Oglio Po.
Cinque anni fa ho realizzato un sogno
nel cassetto: ho conseguito la maturità “Tecnico dei Servizi
Sociali “ presso l'Istituto Don Bosco di Viadana.
Il mio impegno
personale nell'attività politica è iniziato un anno fa, perchè
prima la mia dedizione alla famiglia e al lavoro assorbiva la maggior
parte delle mie energie.
Ho sentito la necessità di iniziare un
percorso di impegno nel Movimento 5 Stelle per contribuire a
ridisegnare il futuro di una società che vorrei migliore e più
giusta.
Il mio mandato
sarà una sfida, considerata la drastica riduzione del Fondo
nazionale per le politiche sociali e la riduzione degli investimenti
nella Sanità che si potrà affrontare grazie ad un lavoro di squadra
, allo studio puntuale delle problematiche alla ricerca della miglior
soluzione possibile e alla condivisione delle strategie.
L'obiettivo è “la
persona al centro” attraverso un percorso di sussidiarietà
orizzontale che vede la cittadinanza “attiva”, perchè tutti
abbiamo dei bisogni e tutti abbiamo bisogno gli uni degli altri.
LUCA BATTAGLIOLI
ASSESSORE ALL’ AMBIENTE ,
ENERGIA E URBANISTICA
SOSTENIBILE
con deleghe ai Lavori Pubblici, Trasporti e Viabilità,
Sono nato, cresciuto e vivo a
Viadana, ho 39 anni, sono sposato da 10 anni e ho una figlia di 4 anni.
Sono un ingegnere ambientale, da 16 anni lavoro in uno studio di consulenza
ambientale e ho avuto un' esperienza politica come consigliere comunale a Viadana nel 2010-11 con la lista civica Nonsoloverdi.
Desidero definirmi un ambientalista ed
antinuclearista .
Ho deciso di candidarmi ad assessore all’ ambiente perché
penso di avere acquisito nello studio e soprattutto
nell’ ambito lavorativo, un' adeguata esperienza/formazione in campo ambientale da potermi permettere di
svolgere correttamente la carica di assessore.
Considerata la pessima situazione sanitaria/ambientale in
cui versa Viadana , la mia priorità da assessore sarà quella di ridurre il più
possibile tale disagio intraprendendo azioni volte a:
-
Miglioramento e monitoraggio della qualità
dell’aria
-
Aumento della raccolta differenziata con
l’introduzione della tariffa puntuale
-
Arresto del consumo del suolo, incentivazioni
alle ristrutturazioni
-
Moratoria sugli impianti di biogas
-
Introduzione di energie rinnovabili negli
edifici comunali
-
Creazione di una adeguata mobilità sostenibile
-
Valorizzazione e promozione dei prodotti locali
e sostegno al distretto del biologico
-
Revisione dei piani di emergenza comunale (idrogeologico,
chimico, neve, sismico)
-
Miglioramento di parchi e giardini pubblici per
renderli a misura di bambino
-
Introduzione delle casette dell'acqua nel
territorio viadanese.