2 maggio 2015

La Candidata Vice Sindaco Movimento 5 Stelle Viadana: MONICA SUSY FOTI

MONICA SUSY FOTI
Candidata Vice Sindaco Movimento 5 Stelle Viadana



Ho 46 anni. Sono nata a Milano e cresciuta a Viadana. Vivo a Buzzoletto. Sono sposata con Massimo dal 1986 e ho due figlie Eleonora di 27 anni, Laureata in Servizi Sociali, e Clelia di 22 anni, studentessa in Scienze dell’Educazione.

Il 18 aprile 2013 ho conseguito la Laurea in Economia e Informatica presso l’Università di Modena e Reggio Emilia e così ho realizzato il desiderio che ho accantonato quando ho scelto di occuparmi della famiglia.

Dopo aver fatto un’esperienza di circa 4 anni come lavoratrice autonoma in un’agenzia di disbrigo pratiche, dal 1994 ho iniziato a lavorare nella Pubblica Amministrazione presso un Comune limitrofo, arricchendo le mie competenze sulla macchina comunale.
Da 10 anni sono impegnata nel mondo del volontariato, esperienza fantastica che mi ha permesso di crescere sempre di più nelle dinamiche di relazione con la gente.
Negli ultimi anni ho maturato una propensione ad uno stile di vita più sano nel massimo rispetto dell’ambiente.

All'inizio del 2014 mi sono avvicinata al gruppo di lavoro del Movimento 5 Stelle di Viadana nel quale ho trovato persone stupende e un ambiente di “lavoro” estremamente coinvolgente, pulito, condiviso. Il gruppo mi ha accolta e da quel momento ho pensato che avrei potuto dedicare del tempo per costruire e sostenere un buon programma per Viadana e per tutti noi cittadini.
Nella politica non ci sono nata ma l’esperienza lavorativa nell’ ente pubblico mi ha consentito di studiare, valutare, apprendere e approfondire quelle che potrebbero essere le modalità per un buon funzionamento e gestione della macchina amministrativa.
Ritengo che la politica migliore sia quella del buon senso dove, concretezza, onestà e risoluzione dei problemi con idee e proposte sostenibili, siano la base necessaria per ogni amministratore comunale.

Mi piace avere un linguaggio politico corretto che si misuri sui contenuti, sulle proposte e sull'ascolto del cittadino.
Mi reputo una persona seria, amo le regole e soprattutto il loro rispetto perché in fondo credo che siano alla base di una civile convivenza in un mondo che sta cambiando velocemente.

Per Viadana è nostra intenzione, ma sicuramente anche la vostra:

poterla vivere in tranquillità, in posti curati e accessibili a tutti;

poter offrire un luogo dove i genitori, i nonni, le tate possano ritrovarsi per condividere esperienze, passare del tempo insieme, creare amicizie tra i bimbi  - un po’ come ho fatto io quando avevo le mie piccole – frequentando la ludoteca e passando pomeriggi molto sereni;

poter far sì che i nostri giovani siano considerati una grande risorsa per la comunità e forza attiva nei progetti lavorativi, culturali e sociali che Viadana può offrire;

poter valutare l’ipotesi di tornare ad una cucina sana e curata nelle scuole dei nostri ragazzi, impiegando cuoche specializzate e motivate da passione ed esperienza;

poter riuscire a ridurre le spese, ormai diventate insostenibili, in capo alle nostre famiglie;

poter ridare vita al centro storico e promuovere iniziative, manifestazioni e idee per i negozianti;

poter offrire l’opportunità di realizzare progetti per promuovere varie discipline dedicate a tutte le fasce di età con particolare attenzione alle disabilità.

Inoltre ci piacerebbe:

che si creasse una rete di servizi pubblici per poter mettere in collegamento le frazioni di Banzuolo, Bellaguarda, Bocca Bassa, Buzzoletto, Casaletto, Cavallara, Cicognara, Cizzolo, Cogozzo, Sabbioni, Salina, San Matteo delle Chiaviche, Squarzanella con Viadana e con le strutture pubbliche di uso frequente.

…. e ci piacerebbe anche
che il Comune potesse tornare ad essere considerato la “casa dei cittadini” dove poter essere accolti con professionalità, cortesia e con la massima disponibilità di tutti.

Tutto questo per poter ritrovare l’entusiasmo di una volta.

Nessun commento: