28 luglio 2015

CONSIGLIO COMUNALE A VIADANA:LE INTERROGAZIONI E LE MOZIONI A 5 STELLE


Oggi 28 Luglio, ci sarà alle 19,00 il Consiglio Comunale a Viadana.
Il M5S VIADANA parte in quinta, e presenta subito tre mozioni e tre interrogazioni, frutto di consultazione tra i cittadini e il gruppo di lavoro.

Cosa presenteremo stasera?

INTERROGAZIONI

1) CAVA CASELLI
: https://drive.google.com/file/d/0B7FF0ckLVbULQWc5OVBpNXRhdFE/view?usp=sharing

Cava Caselli è un’area estrattiva prossima a Motteggiana, ma ricade amministrativamente nei confini del Comune di Viadana.
A suo tempo, in cambio della concessione municipale all’attività estrattiva, una ditta edile di Boretto si era impegnata in convenzione ad avviare un intervento di rinaturazione dell’area, una volta esauritone lo sfruttamento.
Secondo il Comune di Viadana tale riqualificazione non sarebbe mai portata a termine nei termini pattuiti, mentre l’impresa aveva rivendicato le piantumazioni e gli interventi effettuati, contestando dunque le pretese dell’ente locale. A Maggio il Comune ha potuto riscuotere la polizza fidejussoria di circa 320 mila euro facendo seguito ad un recente pronunciamento del giudice del Tribunale di Brescia.

La nostra domanda: qual'è lo stato attuale dei procedimenti sulla situazione CAVA CASELLI e abbiamo chiesto di chiarire se l'amministrazione comunale ha intenzione di usufruire dei soldi della fidejussione per la rinaturazione dell’area golenale e la verifica dello stato del terreno tramite carottaggi.

2) PENSILINA A CASALETTO ADIBITA AD ATTESA PASSEGGERI : https://drive.google.com/file/d/0B7FF0ckLVbULLVdIeXI3bGMwb1E/view?usp=sharing

A Casaletto, SP 59, è stata a suo tempo realizzata, nelle adiacenze delle vie Rosmini Serbati e A. Madasi, una pensilina adibita ad attesa passeggeri Autobus e Scuolabus.
Un Comitato di Casaletto  ci ha segnalato la pericolosità della pensilina per mancanza di strisce pedonali e di un corrimano marciapiede per consentire ai bambini l’accesso protetto alla fermata dello Scuolabus.
Dopo molte richieste da parte del Comitato al Comune e nessuna risposta ricevuta, chiediamo all'amministrazione di chiarire in merito e di agire per la sicurezza dei cittadini.

3) EMERGENZA PONTE TORRE D'OGLIO:https://drive.google.com/file/d/0B7FF0ckLVbULM2szd3o4dVEweVE/view?usp=sharing

Ormai è un'emergenza un ponte sempre più inutilizzabile fra piene e secche del fiume Oglio.
Disagi per gli abitanti delle frazioni Nord e per i cittadini di passaggio.
Chiediamo all'amministrazione quali azioni concrete vuole portare avanti e se ha intenzione di organizzare un consiglio comunale aperto per ascoltare le proposte dei cittadini e proporre alcune soluzioni per risolvere il problema della sempre più frequente inagibilità del ponte torre d'oglio.



MOZIONI

1) GETTONE DI PRESENZA:
https://drive.google.com/file/d/0B7FF0ckLVbULbXFuUzV0MWhkNm8/view?usp=sharing

Il M5S rinuncerà al gettone di presenza che spetta ai consiglieri comunali.
Chiede a tutto il consiglio comunale di fare altrettanto e chiede all'amministrazione di creare una voce di capitolo nel bilancio comunale, per inserire la somma delle rinunce dei consiglieri che vorranno partecipare all'iniziativa, e dedicare quella somma alle scuole di competenza comunale per piccole manutenzioni, per progetti didattici o acquisto materiale didattico. Se tutti i consiglieri rinunciassero al gettone si accumulerebbe una cifra di circa 30.000 euro in 5 anni.

2) BARATTO AMMINISTRATIVO: https://drive.google.com/file/d/0B7FF0ckLVbULUEZDRmlDZHJSckE/view?usp=sharing

La legge dello Stato n°164 del 2014 (Art. 24) permette alle amministrazioni di  poter sgravare i cittadini dal peso di tributi e tasse in cambio di ore di lavoro per l'ente, ad esempio con la pulizia, la manutenzione, l’abbellimento di aree verdi, piazze, strade ovvero interventi di decoro urbano. Un'iniziativa pensata per le persone disoccupate in difficoltà che contribuendo al decoro urbano della città posso sgravarsi dalle tasse.
Anche se l'obiettivo principale dei nostri amministratori locali, regionali e nazionali deve essere quello di abbassare le tasse, questa è una piccola iniziativa per dare dignità e respiro alle persone in estrema difficoltà.

3) COMMISSIONE CONSILIARE ANTIMAFIA E DI PROMOZIONE DELLA CULTURA DELLA LEGALITA' https://drive.google.com/file/d/0B7FF0ckLVbULTWZReVpVUXpHbjA/view?usp=sharing

Dal 2011 portiamo avanti un percorso di sensibilizzazione e informazione sul fenomeno mafioso nel nostro territorio.
Quando gli altri ci deridevano, noi parlavamo di antimafia, promozione di legalità, iniziative per contrastare la criminalità, di appalti e subappalti trasparenti. Dicevano che eravamo populisti e demagoghi.
Poi in mezzo ci sono state le famose intercettazioni ("Viadana è nostra") e gli arresti dell'operazione AEMILIA. Ora vogliamo la Commissione antimafia, affinchè il nome di Viadana non sia mai più associato ai mafiosi e che si possa fare un percorso istituzionale con i cittadini per promuovere la cultura della legalità e dell’antimafia come elemento fondamentale per la crescita sociale, civile, economica della comunità.

#larivoluzioneègiàiniziata

Nessun commento: