20 luglio 2015

IL MOVIMENTO 5 STELLE VIADANA CHIEDE LA COMMISSIONE ANTIMAFIA


IL MOVIMENTO 5 STELLE CHIEDE LA COMMISSIONE ANTIMAFIA

Promuoviamo la cultura della legalità e dell’antimafia e diamo strumenti all'Amministrazione per contribuire alla prevenzione e al contrasto del fenomeno mafioso.



Il M5S Viadana ha protocollato Lunedì 20 Luglio una mozione, da inserire nell'Ordine del Giorno del prossimo Consiglio Comunale del 28  Luglio, per la costituzione della COMMISSIONE ANTIMAFIA E DI PROMOZIONE DELLA CULTURA DELLA LEGALITA'.


Un'altra tappa importante del percorso ANTIMAFIA e della promozione della LEGALITA' da parte del M5S Viadana, partito nel 2011 con diversi incontri pubblici e informativi grazie alla collaborazione di esperti del settore, e che ora potrebbe vedere per la prima volta nella Storia viadanese la costituzione di una commissione  antimafia.
La novità della mozione sará appunto l'istituzione di una commissione permanente che preveda la partecipazione di tutte le forze politiche elette in consiglio comunale, ma sostenuta  anche dalla collaborazione di professionisti, comitati di cittadini e associazioni di volontariato e di categoria al fine di indirizzare l’Amministrazione comunale alla predisposizione di idonei e incisivi strumenti per contribuire alla prevenzione e al contrasto del radicamento delle associazioni di tipo mafioso.


La commissione lavorerà inoltre per promuovere la cultura della legalità e dell’antimafia come elemento fondamentale per la crescita sociale, civile ed economica della comunità,  coinvolgendo in modo particolare le scuole grazie alla promozione di progetti didattici.
Secondo la proposta presentata, la nuova Commissione non comporterà ulteriori spese alle casse del Comune, infatti la partecipazione dei consiglieri alla stessa dovrà essere gratuita e i partecipanti rinunceranno al gettone di presenza.


La Commissione Antimafia, oltre ad essere uno strumento concreto di proposte per l'amministrazione, sarà un forte segnale istituzionale di contrasto alle organizzazioni mafiose dopo le intercettazioni del 2006 del boss Lentini "Viadana è nostro" emerse nell' "Operazione Pandora" e le dichiarazioni importanti del procuratore generale Pier Luigi Maria Dall'Osso che, all'inaugurazione dell'anno 2015 giudiziario,  confermò il forte radicamento dell' 'ndrangheta nel territorio viadanese.


Da parte del Gruppo consiliare M5S si auspica la discussione in aula nel prossimo consiglio e l'adesione unanime dei consiglieri sia per il valore della proposta, sia per le adesioni positive dei due candidati sindaco al ballottaggio in merito alle proposte avanzate dal M5S Viadana.


scarica la mozione - clicca qui

Nessun commento: