15 luglio 2015

RIFORMA SANITÀ: FIASCONARO (M5S), UNA ASST DELL'OGLIO PO. QUESTA LA NOSTRA PROPOSTA

Oggi il nostro Andrea Fiasconaro ha portato in Consiglio Regionale la voce di tutti quei cittadini che vogliono la tutela dei servizi sanitari nel territorio Oglio Po.
Grazie Andrea!



RIFORMA SANITÀ: FIASCONARO (M5S), UNA ASST DELL'OGLIO PO. QUESTA LA NOSTRA PROPOSTA

MILANO, 15 LUG - Una ASST dell'Oglio Po. È questa, nella sostanza, la proposta che ho ribadito oggi al consiglio regionale. Si tratta di un'alternativa ampiamente condivisa dal gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle Viadana. Oltre ad aver ribadito all'Aula l'importanza di tutelare il territorio e salvaguardare i presidi ospedalieri, metterli in sicurezza, sostenerli e svilupparli insieme a tutto il sistema socio sanitario del territorio, con particolare riferimento ai presidi ospedalieri di Mantova e Pieve di Coriano (che si trova in una zona di confine), il presidio riabilitativo di Bozzolo, futuro Pot, e l'ospedale di Asola che da tempo attende lo sblocco dei lavori di ristrutturazione e adeguamento strutturale, in questo ragionamento ho incluso l'ASST dell'Oglio Po, che comprenderà un territorio omogeneo (distretti Asl Viadana e Casalmaggiore), che da anni sta costruendo con impegno sinergie sovraprovinciali. Il territorio quindi si articolerebbe con 1 ATS e 3 ASST: Cremona, Mantova, Oglio Po. La nostra proposta, ne siamo consapevoli, non può prescindere da una buona dose di coraggio ma, in questo modo, si riconoscerebbe finalmente la specificità di aree omogenee che possono essere salvaguardate da politiche di gestione oculate e volte alla tutela dei presidi  che compongono le ASST. 
Oggi ho ribadito anche l'importanza del fronte comune politico, che  ha portato alla riapertura della questione. La partita è aperta e vogliamo migliorare il testo anche con le proposte che nel corso della discussione si stanno articolando sullo sfondo, anche con il sostegno e il contributo dei sindaci e di tutti gli attori del territorio.


ANDREA FIASCONARO
CONSIGLIERE M5S LOMBARDIA

Nessun commento: