23 dicembre 2016

Approvata nostra proposta per stanziare 80mila euro ad approfondito progetto monitoraggio qualità aria


Viadana: Fiasconaro (M5S), approvata nostra proposta per stanziare 80mila euro
ad approfondito progetto monitoraggio qualità aria. 


MILANO, 22 dic  - "Abbiamo ottenuto un importante risultato per il comune di Viadana per quanto riguarda i monitoraggi ambientali e la qualità dell'aria. Durante la discussione del bilancio in consiglio regionale siamo riusciti a far approvare lo stanziamento di 80mila euro ad ARPA e Regione necessario ad effettuare un approfondito progetto di monitoraggio della della qualità dell'aria. Per noi è un risultato di non poco conto, scaturito dal lavoro dei nostri consiglieri comunali e dalle sollecitazioni arrivate dai cittadini, e che certifica il buon esito di un impegno formale che la Regione aveva assunto mesi fa su nostra proposta su questo tema delicato. Nello specifico, lo ricordiamo, si tratta di un progetto di approfondimento finalizzato a fornire informazioni sui livelli di COV, formaldeide e NOx dettagliate spazialmente e rappresentative della situazione dell’area del comune di Viadana, che preveda la mappatura della presenza di tali sostanze tramite campionatori distribuiti sul territorio".


Così Andrea Fiasconaro, consigliere regionale M5S Lombardia.


Sulla notizia si esprime anche il capogruppo in consiglio comunale a Viadana Alessandro Teveri:
"Grande soddisfazione per i nostri concittadini e per il risultato che è il frutto di un lavoro intenso di rete fra il gruppo 5 stelle viadanese e il consigliere Fiasconaro sempre molto attento alle problematiche del territorio Oglio Po. Un risultato che va in continuità con la nostra mozione presentata il 27 giugno sul  monitoraggio della qualità dell’aria e a cui seguirà nei prossimi giorni una richiesta di impegno al sindaco affinché si faccia promotore di un tavolo tecnico con Arpa, al fine di richiedere centraline fisse con rilevazione continua sui punti critici del territorio. Stiamo lavorando a Viadana con attenzione e serietà, senza proclami o polemiche per ottenere il massimo dei risultati per i cittadini".

PUNTO NASCITE OSPEDALE OGLIO PO: FIASCONARO (M5S), GRAZIE A NOSTRA PROPOSTA REGIONE LOMBARDIA INVESTIRA' SU AMPLIAMENTO SERVIZI.




PUNTO NASCITE OSPEDALE OGLIO PO: FIASCONARO (M5S), GRAZIE A NOSTRA PROPOSTA  REGIONE LOMBARDIA  INVESTIRA' SU AMPLIAMENTO SERVIZI.



Milano, 22 dic - "L'approvazione da parte del consiglio regionale della
nostra proposta finalizzata all'ottenimento di risorse da destinare al
punto nascite dell'ospedale Oglio Po è un buon risultato. Il diritto alla
salute e la salvaguardia dei livelli essenziali di assistenza vanno ben
oltre la semplice logica del risparmio e dei numeri. Per questi motivi,
oltre che per dare un seguito concreto a quanto già nei giorni scorsi
avevamo annunciato, abbiamo chiesto a Regione Lombardia di destinare
ulteriori risorse al Punto Nascita Oglio Po al fine di potenziarne
l'attività, ampliare i servizi e le prestazioni collegate per scongiurarne
la chiusura. Occorre valorizzare la conoscenza del buon lavoro che viene
fatto all'interno del reparto maternità e incoraggiare una programmazione
che punti anche su percorsi di gravidanza fisiologica, case del parto,
rapporti stretti e capillari con i consultori della zona e soprattutto
sulla rotazione del personale sanitario, tra grandi e piccole strutture,
per mantenere l'esperienza. Si punti a intercettare il più possibile la
potenzialità dei circa 800 parti l'anno che la zona possiede. Si limiti
anche la mobilità passiva delle partorienti verso altri ospedali fuori
regione, classico problema dei presidi di confine come l'Oglio Po ".



Così Andrea Fiasconaro, consigliere regionale M5S Lombardia.

20 dicembre 2016

NEVICATA DI POLVERE DI LEGNO A VIADANA: IL M5S INTERROGA IL SINDACO


NEVICATA DI POLVERE DI LEGNO A VIADANA: IL M5S INTERROGA IL SINDACO

A seguito di quanto appreso dalla stampa locale e dalle segnalazioni di diversi cittadini, riguardo una inconsueta abbondante ricaduta di "polvere di legno gialla"  avvenuta sabato 17 dicembre 2016 sul territorio comunale di Viadana (zona San Martino – Santa Maria – campo da rugby), il  M5S ha protocollato una interrogazione urgente con risposta scritta al sindaco Cavatorta in qualità di responsabile della condizione di salute della popolazione del territorio viadanese, per chiedegli se ha già provveduto a contattare i tecnici di ARPA al fine di assicurarsi che gli stessi abbiano gia effettuato un sopralluogo nel territorio e presso l’azienda di produzione del pannello truciolare, dove si sospetta sia fuoriuscita la polvere di legno, al fine di verificare se vi sia stato un danno ambientale al territorio (contaminazione dell’aria e del suolo), in quanto queste polveri di legno emesse in atmosfera  non derivano dalla lavorazione di legno vergine ma di legno “riciclato e trattato”.
Inoltre è stato chiesto al sindaco se ha già contattato gli operatori dell’ATS Val Padana per chiedere loro, qualora non l’abbiano già fatto, di verificare l’eventuale esistenza di problemi sanitari per la popolazione residente nelle zone dove è avvenuta la ricaduta di polvere gialla.

Gruppo di Lavoro M5S Viadana

14 dicembre 2016

PUNTO NASCITA OGLIO PO: FIASCONARO e M5S VIADANA, SU MARCIA INDIETRO MINISTERO SI FACCIA CHIAREZZA E SI INVESTANO RISORSE




MANTOVA, 14 DIC  - "A due giorni dalla comunicazione di chiusura nel 2017 del punto nascite dell'ospedale Oglio Po il Ministero sembra fare marcia indietro. Immagino lo spaesamento dei cittadini che in due giorni si sono sentiti  dire tutto e il contrario di tutto. Di certo questa continua incertezza non aiuta l'ospedale, anzi lo indebolisce. Ora Maroni colga l'opportunità data dall'apertura del Ministro Lorenzin e investa risorse per consolidare il punto nascite puntando a migliorarne l'attrattività. Occorre valorizzare la conoscenza del buon lavoro che viene fatto all'interno del reparto maternità e incoraggiare una programmazione che punti anche su percorsi di gravidanza fisiologica, case del parto, rapporti stretti e capillari con i consultori della zona e soprattutto sulla rotazione del personale sanitario, tra grandi e piccole strutture, per mantenere l'esperienza. Si punti a intercettare il più possibile la potenzialità dei circa 800 parti l'anno che la zona possiede. Si limiti anche la mobilità passiva delle partorienti verso altri ospedali fuori regione, classico problema dei presidi di confine come l'Oglio Po. Per tutto questo servono risorse e sicuramente ci sarà occasione, la settimana prossima durante la seduta di bilancio, di decidere di investirle per gli interventi necessari: la nostra proposta per fare ciò è già pronta e verrà presentata in consiglio regionale martedì".

12 dicembre 2016

SANITA': FIASCONARO (M5S) e M5S VIADANA, CHIUSURA PUNTO NASCITA OGLIO PO E' MIOPE E CONTRO TERRITORIO.

MANTOVA, 12 DIC - "La decisione del Ministero, comunicata con grande tempismo dopo il referendum costituzionale, di chiudere entro il 2017 il punto nascita dell'ospedale Oglio Po, risulta miope e contro il territorio. Il punto nascita è un servizio irrinunciabile per tutti quei cittadini che vivono in periferia o in provincia, spesso in località non sufficientemente servite. Poche righe di una lettera per chiudere un servizio importante come il punto nascita sono una beffa. Certo i numeri parlano chiaro: non si raggiunge la soglia dei 500 parti all'anno, ma tentativi per risolvere il problema se ne potevano fare incoraggiando, per esempio, una programmazione che  puntasse su percorsi di gravidanza fisiologica, case del parto, rapporti capillari con i consultori della zona e soprattutto sulla rotazione del personale sanitario tra grandi e piccole strutture per far mantenere l'esperienza. La scelta finale della chiusura del punto nascite è del ministro Lorenzin, componente del governo dimissionario Renzi, ma se l'Oglio Po ha perso attrattività negli anni soffrendo la mobilità passiva delle partorienti anche verso altre regioni, è anche per la mancata programmazione regionale distante e penalizzante per i territori di confine, come a ben vedere l'Oglio Po è e come non gli è però spesso riconosciuto dalle politiche di Maroni. Non dimentichiamo che la zona avrebbe una potenzialità di circa 800 parti all'anno, superiore sicuramente al limite dei 500. Ora l'obiettivo deve essere il mantenimento e dunque il potenziamento di tutti gli altri reparti dell'Ospedale Oglio Po, perche' la chiusura del punto nascita potrebbe essere il campanello d'allarme per tutta la struttura ospedaliera. Basta depotenziare l'ospedale!". 



29 novembre 2016

LE POSIZIONI DEL M5S NEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 28 NOVEMBRE 2016


consigliere Monica susy Foti
Consigliere Alessandro Teveri
                                       

Nel consiglio comunale del 28 Novembre il Movimento 5 Stelle Viadana ha portato le seguenti posizioni:

-VARIAZIONE BILANCIO ED ESTINZIONE MUTUI
Sin dalla presentazione del bilancio previsionale 2016 siamo stati critici sull'utilizzo dell'avanzo ritenendo poco coraggioso l'atteggiamento dell'amministrazione. Riteniamo tuttavia positiva l'estinzione anticipata dei mutui per i quali abbiamo votato favorevolmente. i


-PIANO DIRITTO ALLO STUDIO
Abbiamo ribadito con forza l'importanza della scuola pubblica, comprendiamo gli aumenti derivanti dall'assistenza ad personam, avendo chiesto alcune precisazioni per analizzare le cause di un incremento di oltre il 30%. Prima di esprimere il nostro voto favorevole abbiamo evidenziato come si potrebbero stanziare più fondi a sostegno degli istituti, auspicando un'attenta analisi nei prossimi anni di quanto concerne la refezione, oggi gestita in modo molto differente tra le varie scuole, e viste le recenti decisioni della Provincia, l'apertura di un confronto con i comuni limitrofi che porti ad una gestione più razionale degli istituti sul territorio.


-REGOLAMENTO COMUNALE PER LOTTA ALLA LUDOPATIA
Riteniamo molto positivo che il comune si doti di uno strumento per la prevenzione e  il contrasto delle patologie e le problematiche legate al gioco d'azzardo lecito. Indubbiamente la situazione risulta essere complessa e di difficile soluzione perché lo stato si trova ad essere il soggetto che regolamenta e autorizza tutte le tipologie di gioco dalle sale slot alle sale scommesse, dai gratta e vinci ai vari concorsi a premi, traendone benefici molto minori rispetto alla spesa sanitaria per curare e sopportare i numerosi soggetti affetti da gravi ludopatie.
Auspichiamo che il regolamento possa essere applicato nella sua totalità con attenzione e che la determina del Sindaco per quanto di sua competenza adotti criteri restrittivi.


-MOZIONE AMPLIAMENTO RETE IDRICA
Come M5S riteniamo fondamentale che il maggior numero di cittadini possa essere allacciato alla rete idrica pubblica, ma nel corso della discussione in cui è stato più volte richiamato il ruolo del gestore e non abbiamo potuto esimerci dal ricordare il Referendum del 2011 dove la maggioranza dei cittadini ha espresso la volontà che la gestione dell'acqua resti pubblica. Comprendendo comunque che ad oggi esiste un contratto in essere avremmo votato favorevolmente la mozione, tuttavia l'interpretazione da parte della maggioranza del regolamento comunale (riteniamo che un emendamento per essere votato debba essere accolto dal proponente)  ci ha costretto ad astenerci sia sull'emendamento proposto dalla maggioranza sia sul nuovo dispositivo della mozione stessa.


-MOZIONE CASETTA DELL' ACQUA DEL M5S
Esprimiamo grande soddisfazione sul voto unanime del Consiglio alla nostra mozione sul posizionamento di casette dell'acqua sul territorio comunale. La mozione lasciava ampio spazio all'amministrazione sia sui siti di posizionamento sia sulla gestione generale, riteniamo infatti che sia fondamentale  la realizzazione di quest'opera sia dal punto di vista economico per le famiglie sia dal punto di vista ambientale con una potenziale riduzione del rifiuto plastico. Inoltre le casette dell'acqua potranno garantire acqua potabile e microfiltrata a tutti quei nuclei familiari ancora non serviti dalla rete idrica pubblica e creare un nuovo punto d'incontro e aggregazione.


-MOZIONE EMBARGO RUSSIA
Indubbiamente l'embargo alla Russia ha creato moltissimi problemi alle aziende italiane e ai prodotti di alta qualità del nostro territorio e riteniamo che l'Italia debba essere autonoma nelle decisioni di politica internazionale. Tuttavia la mozione presentata non rientra in quelli che sono i compiti del Consiglio Comunale e il dispositivo finale chiedeva di "esigere" dal governo che lo stesso fosse obbligato a "chiedere il consenso" ai territori interessati da eventuali decisioni di politica estera potenzialmente lesive dei territori stessi, quindi a nostro parere irricevibile. Proprio per questo abbiamo deciso di rimanere in aula astenendoci dall'esprimere qualsiasi voto e sottolineando come questa richiesta d'importanza territoriale, che a prescindere dalla mozione sosteniamo e condividiamo, sia proposta In un momento in cui siamo chiamati ad esprimerci su un referendum in cui, in caso di vittoria del sì, i vari enti perderanno qualsiasi capacità di difesa locale da iniziative non condivise grazie alla modifica dell'art 117, la cosiddetta clausola di supremazia.


-CRITERI DI ASSEGNAZIONE AMMORTIZZATORI SOCIALI
Comprendiamo la necessità di un trattamento equo dei cittadini italiani e stranieri che richiedono all'amministrazione per accedere a contributi e sostegni. Lo strumento preposto a valutare il "grado di necessità" è l'ISEE che tuttavia può essere richiesto mediante una dichiarazione unica sostitutiva (autocertificazione) e spetta all'ente erogatore porre in essere controlli e verifiche sulla veridicità mediante banche dati ed enti che già per i cittadini italiani sono di difficile interazione per incrociare i dati.
La verifica di proprietà in paesi esteri mediante documento presentato dal richiedente e rilasciato da ambasciate e consolati riteniamo sia di difficile attuazione, visto che molti paesi non hanno catasti o possibilità di consultazione telematica e quindi il documento stesso sarebbe rilasciato con autocertificazione perdendo di efficacia. Abbiamo proposto all'amministrazione di valutare un sistema di controllo che tenga conto tra le altre cose dei trasferimenti di somme all'estero fatta dai richiedenti. Essendo stato mantenuto il dispositivo della mozione ci siamo astenuti. Ci ha sorpreso tuttavia il voto favorevole della maggioranza nonostante l'assessore ai Servizi Sociali abbia dichiarato durante il proprio intervento che la mozione non aveva alcuna efficacia ed era "carta straccia", visto le impossibilità a reperire dati certi come richiesto nel dispositivo finale.


-MOZIONE A SOSTEGNO DEL PUNTO NASCITE DELL'OSPEDALE OGLIO PO
Ribadiamo con forza il nostro sostegno al P.O. Oglio Po e crediamo sia fondamentale il mantenimento del punto nascite per evitare un depotenziamento della struttura. Abbiamo evidenziato come la creazione dell'area distrettuale Oglio Po possa creare un sistema virtuoso per cui i circa 400 parti che vengono fatti da residenti in strutture sanitarie differenti possano  "rientrare" verso il nostro nosocomio. Abbiamo dato parere favorevole a sottoscrivere la lettera proposta dal Comitato a sostegno dell'ospedale e a indirizzarla oltre alla Regione anche al Ministro della Sanità, al Comitato preposto alla valutazione delle deroghe e a tutti i rappresentanti politici regionali e nazionali del territorio. Inoltre il mantenimento del punto nascite potrebbe essere garantito anche mediante la creazione di percorsi sperimentali e dalla rotazione del personale anche in strutture che garantiscono un numero di parti  elevato.



22 novembre 2016

COSTITUZIONE DAY - #IODICONO A CURTATONE E MANTOVA

COSTITUZIONE DAY - #IODICONO A CURTATONE E MANTOVA 

Il MoVimento 5 Stelle organizza per il 27 Novembre il COSTITUZIONE DAY, un doppio appuntamento per chiudere la campagna referendaria #IODICONO che ha visto un lungo tour informativo in tutti gli angoli della provincia da parte dei gruppi 5 stelle mantovani, dove nelle piazze, ai mercati o nelle sale si è spiegato ai cittadini le ragioni del no al referendum costituzionale del 4 Dicembre.

L'evento partirà da Curtatone alle 12,00 presso al Corte Spagnola per pranzare e dibattere sui valori della Costituzione, poi alle 15,00 si passerà presso la località Quattro Venti davanti al monumento ai caduti, dove i portavoce Zolezzi, Gaetti e Fiasconaro illustreranno le ragioni del NO in difesa della Costituzione. 

Infine alle 16,30 sarà il turno di Mantova, nella splendida cornice di Piazza Mantegna si alterneranno consiglieri, attivisti e cittadini per spiegare come la riforma di Boschi, Renzi e Verdini riduca la sovranità popolare, elimini il diritto al voto per il Senato, renda più complessa e più lenta la burocrazia legislativa, aumenti il potere dell’esecutivo a discapito del Parlamento e tolga molte competenze a Regioni e Comuni a favore del Governo centrale.

In piazza Mantegna saranno allestiti colorati gazebo informativi con stampe artistiche sulla Costituzione e con distribuzione di volantini, aspettando un colorato e festoso flash mob degli attivisti "Un TreNO da non perdere per il NO" dove ogni cittadino può portare il suo "vagone" con il proprio NO alla riforma. La festa continuerà con un aperitivo assieme ai cittadini.

I Portavoce e i gruppi 5 stelle mantovani


17 novembre 2016

M5S VIADANA: "UNA CASA DELL'ACQUA NEL TERRITORIO VIADANESE".


M5S VIADANA: " UNA CASA DELL'ACQUA NEL TERRITORIO VIADANESE".

La consigliera 5 stelle Monica Susy Foti fa sapere di aver depositato a nome del gruppo M5s Viadana, una mozione per impegnare l'amministrazione a realizzare sul territorio viadanese una casetta dell'acqua: "Nel prossimo consiglio comunale con una mozione chiederemo all'amministrazione di realizzare sul territorio viadanese una casetta dell'acqua come ci hanno chiesto i cittadini durante la costruzione del Programma del 2015, un impianto di distribuzione gratuita di acqua  nelle forme naturale, refrigerata e frizzante.  

Continua la portavoce 5 stelle: "I vantaggi di una casa dell'acqua sono molteplici rispetto alla spesa che ne consegue e ammortizzabile in breve tempo: in primis rappresenta una possibilità di risparmio economico per le famiglie ma è anche una risorsa preziosa per il rispetto dell’ambiente poiché consente di evitare lo spreco e l’inquinamento legato al consumo di bottiglie di plastica; inoltre consentirebbe l'accesso all'acqua potabile e di buona qualità a cittadini residenti in case sparse di zone rurali  difficilmente raggiungibili dall’allacciamento alla rete idrica, senza dubbio è una soluzione sicura ed ecologica per un approvvigionamento idrico intelligente della comunità".

Conclude poi la consigliera pentastellata Foti: "Chiaramente il tutto deve essere gestito in modo da responsabilizzare i cittadini ad un uso corretto e rispettoso della struttura e alla sostenibilità ambientale usufruendo di un servizio pubblico. Questa opera potrebbe rappresentare un motivo di vanto per l’Amministrazione per la creazione di un servizio virtuoso e di un nuovo spazio aggregativo positivo per la nostra comunità. Siamo fiduciosi della risposta positiva dell'amministrazione e di tutto il Consiglio comunale.

8 novembre 2016

#IoDicoNo CostituzioneOglioPoTour - tappe a Viadana, Pomponesco e Dosolo


Continua il #CostituzioneOglioPoTour, il tour itinerante del M5S VIadana per spiegare le ragioni del NO al Referendum del 4 Dicembre. Gli appuntamenti del week end sono: Venerdi 11Novembre al mercato a Viadana dalle 10 alle 12:30, Sabato 12 Novembre in Piazza XXIII Aprile a Pomponesco dalle 10 alle 12:30 e Domenica 13 Novembre in Piazza Garibaldi a Dosolo dalle 10 alle 12:30.

Il referente 5 stelle Capaldo spiega perchè votare NO a una riforma peggiorativa della Costituzione: " Con questa schiforma non viene abolito il bicameralismo, viene abolito il diritto dei cittadini a votare per il Senato. Rimarrà un Senato di 100 nominati dai partiti pescati dai consiglieri regionali e sindaci che acquisiranno anche l'immunità parlamentare. Gli articoli 55 e 57  parlano di un Senato non elettivo e tolgono ai cittadini la libertà di scegliere i propri rappresentanti. Esattamente come fatto con le Province. Abolire l’elezione dei senatori è la soppressione di un diritto. Il diritto al voto."

4 novembre 2016

#IoDicoNo CostituzioneOglioPoTou - tappe a Viadana, Bozzolo e Sabbioneta

WEEK END A 5 STELLE ALL'INSEGNA DEL NO AL REFERENDUM



Torna il #CostituzioneOglioPoTour, il tour itinerante del M5S VIadana per spiegare le ragioni del NO al Referendum del 4 Dicembre. Gli appuntamenti del week end sono: Venerdi 4 Novembre al mercato a Viadana dalle 10 alle 12:30, Sabato 5 Novembre in Piazza Europa a Bozzolo dalle 10 alle 12:30 eDomenica 6 Novembre in via Gonzaga a Sabbioneta dalle 10 alle 12:30.
Il referente 5 stelle Capaldo spiega: "Alcuni cittadini ai nostri gazebo informativi ci chiedono - Perchè votate NO a un cambiamento?-  Rispondiamo perchè il cambiamento della Costituzione sarebbe in peggio, e all'Italia servono misure per i cittadini e non peggiorare la Costituzione. "
Poi Capaldo entra nel merito: "Questa riforma riduce la sovranità popolare, toglie il diritto al voto per il Senato che rimane con 100 senatori nominati dai partiti fra i consiglieri regionali e sindaci, renderà la burocrazia legislativa più complessa e dunque più lunga, aumenterà il potere dell’esecutivo a discapito del Parlamento e toglierà ancora più potere a Regioni e Comuni a favore del Governo di turno. I problemi che ha l'Italia non sono per colpa della Costituzione, ma dei governi che non hanno saputo o voluto fare misure mirate per il bene comune. Con questa Riforma può solo peggiorare".

21 ottobre 2016

IL #IODICONO TOUR AD ASOLA E MARCARIA


Il #IoDicoNo -CostituzioneOglioPoTour- del M5S Viadana, sulle ragione del NO al Referendum del 4 Dicembre,  in questo week end andrà un po' oltre ai confini Oglio Po con la tappa di ASOLA , SABATO 22 OTTOBRE dalle 10 alle 12,30  in piazza XX Settembre. e DOMENICA 23 OTTOBRE a CAMPITELLO DI MARCARIA in zona mercato dalle 9,30 alle 12,30. 

30 settembre 2016

Movimento 5 Stelle. Ponte di barche di Torre D'Oglio: Regione attivi tavolo tecnico per trovare soluzioni.



Movimento 5 Stelle. Ponte di barche di Torre D'Oglio: Regione attivi tavolo tecnico per trovare soluzioni.

Siamo consapevoli dei disagi e problemi che le ripetute chiusure del Ponte di Barche di Torre D'Oglio creano nella popolazione e nei cittadini di quelle zone. Siamo anche consapevoli che pochi anni fa, nel 2010, sono stati fatti degli interventi sul ponte che però non hanno risolto definitivamente il problema delle chiusure, anzi forse in alcuni casi hanno peggiorato la situazione. 
Sappiamo che l'ente competente per intervenire è la Provincia di Mantova, del ponte si è anche parlato durante la campagna elettorale delle ultime bizzarre elezioni provinciali e ci interessa l'ipotesi avanzata, ci auguriamo non solo come slogan elettorale, di provare ad utilizzare fondi ANAS per il ponte. Vogliamo accendere i riflettori della Regione sul ponte e vogliamo provare a cercare soluzioni tecniche percorribili per scongiurare le continue chiusure. 
Per questo chiediamo a Maroni, tramite una mozione già depositata e che il consigliere Fiasconaropresenterà in consiglio regionale, che la Regione attivi un tavolo tecnico con gli Enti coinvolti per individuare in tempi brevi possibili interventi sul ponte e i relativi finanziamenti coinvolgendo tutte le Direzioni Generali della regione che in qualche modo potrebbero contribuire. 
Non vogliamo prendere in giro i cittadini e vogliamo essere sinceri con loro: la proposta non è certo risolutiva, ma serve a sollecitare l'attenzione concerta e formale di Regione Lombardia sul problema, insieme a tutti gli altri enti con tempi e scadenze precise.
Esiste anche il precedente dell'esperienza del ponte di barche di Bereguardo in provincia di Pavia, in questo caso, grazie anche alle sollecitazioni del M5S Lombardia, l'attivazione del tavolo tecnico ha portato la Regione a stanziare circa 500mila euro per finanziare gli interventi. 
Con realismo, sincerità e trasparenza proviamo a dare una risposta alle legittime continue rimostranze dei cittadini delle Frazioni Nord.

Movimento 5 Stelle VIadana
Andrea Fiasconaro - Consigliere Regionale M5S Lombardia

15 settembre 2016

#IODICONO COSTITUZIONE OGLIO PO TOUR - TERZA TAPPA A VIADANA

#IODICONO COSTITUZIONE OGLIO PO TOUR


Pedali...AMO LA COSTITUZIONE
Una biciclettata colorata sull’argine del fiume Po da Viadana a Casalmaggiore
PER DIFENDERE LA NOSTRA COSTITUZIONE
Per tutti i cittadini, le famiglie, i comitati e le persone che vogliono difendere la #sovranità popolare.

DOMENICA 18 SETTEMBRE
RITROVO ORE 9,30 a Viadana in PIazza Manzoni
Partenza da Viadana - Piazza Manzoni ore 10,00 (ritrovo ore 9,30)
Arrivo previsto a Casalmaggiore - Parco Lido Po ore 12,00-12,30

PIC NIC con PRANZO AL SACCO  presso  Parco Lido Po di Casalmaggiore
FLASH MOB   #IODICONO


IMPORTANTE:
Per il ritorno verso Viadana sarà previsto per chi desidera  un servizio trasporto (sia per le  bici che per le persone)
In caso di pioggia nessun rinvio,  il ritrovo è sempre in piazza a Viadana alle ore 9,30 sotto i portici di Via Verdi difronte al Municipio,  dove saranno comunque allestiti banchetti informativi con successivo pranzo di gruppo da confermare sul posto.

Per info scrivere a viadana5stelle@virgilio.it oppure tel . 3396361730

9 settembre 2016

#IODICONO - COSTITUZIONE OGLIO PO TOUR A COMMESSAGGIO



#IODICONO
#COSTITUZIONEOGLIOPOTOUR.

DOMENICA 11 SETTEMBRE
COMMESSAGGIO dalle 10,00 alle 12,30 in Piazza Italia

il M5S Viadana sarà presente nella piazza di Commessaggio Domenica 11 Settembre dalle 10 alle 12,30 per il #CostituzioneOglioPoTour per confrontarsi con i cittadini e spiegare le ragioni del NO al referendum per la modifica della Costituzione che si terrà fra la fine di Novembre e l'inizio di Dicembre.
Da domenica fino alla data del referendum (indicativamente il 27 Novembre o 4 Dicembre), andremo in ogni angolo del territorio Oglio Po a spiegare ai cittadini come questa revisione della Costituzione vuole accentrare i poteri al premier e togliere sovranità al popolo.

NON PUOI MANCARE.
ANCHE TU DAI IL TUO CONTRIBUTO PER DIFENDERE LA COSTITUZIONE!!!


#IODICONO - COSTITUZIONE OGLIO PO TOUR - TUTTE LE DATE



3 agosto 2016

IL MOVIMENTO 5 STELLE NON SI PRESENTERA' ALLE ELEZIONI PROVINCIALI MANTOVANE


Il Movimento 5 Stelle da sempre è per l'abolizione delle Province.
La loro esistenza aumenta la burocrazia, poiché introduce ulteriori livelli decisionali. Rappresentano un "poltronificio" utile a piazzare politici, parenti e amici ammanicati, nonché a provvedere alle loro nomine in aziende partecipate ed altre controllate. Basta leggere gli articoli dei giornali locali delle ultime quattro settimane. Tipica logica partitica.
Il M5S ne ha sempre invocato l’abolizione. Sia nei propositi che nei fatti, non presentando alcuna candidatura alle elezioni provinciali sostenute sino ad oggi.

Con coerenza anche i consiglieri 5 stelle mantovani hanno deciso perciò di non partecipare alle liste provinciali, ancor di più perché non saranno più i cittadini a decidere i propri rappresentanti istituzionali ma direttamente i sindaci e consiglieri comunali mantovani. Un po' come vuole fare Renzi per il Senato, saranno direttamente i segretari di partito a decidere i rappresentanti istituzionali.

Perciò No alle Province, SI a maggior autonomia ai Comuni magari coordinati in zone omogenee che possano gestire assieme alcune funzioni prioritarie per i cittadini, per ottimizzarle economicamente e migliorando i servizi.

Il M5S non vuole partecipare alla spartizione di poltrone ma vuole dare spunti sulle priorità che il prossimo presidente di Provincia deve affrontare.
Per noi le priorità sono tre:
1) VIABILITA' : maggiore manutenzione delle strade e dei ponti.
2) TUTELA AMBIENTE E SALUTE: perciò un approccio nuovo per la tutela dei cittadini sulle autorizzazioni di tipo ambientale (Via e Aia),
3) SCUOLA PUBBLICA: ovvero una maggior omogeneità nell’articolazione delle istituzioni scolastiche sul territorio e degli istituti comprensivi.

Noi chiediamo questo al prossimo presidente transitorio della Provincia di Mantova, in attesa di capire che destino avranno le Aree Omogenee o Vaste, e in particolare che ruolo sarà dedicato ai Comuni che per noi hanno bisogno di maggiore autonomia.

il link dell'articolo della Gazzetta di Mantova con intervista del nostro portavoce regionale Andrea Fiasconaro

31 luglio 2016

SCUOLA PRIVATA A VIADANA? ECCO LA POSIZIONE DEL M5S VIADANA

In merito al tema emerso in questi giorni sul progetto di una scuola privata a Viadana vorremmo esprimere tre considerazioni:

1) non siamo contrari in modo pregiudizievole al privato anche perché le normative regionali lo prevedono,ma ribadiamo con forza che il Comune come ente pubblico deve investire il massimo delle proprie energie e risorse esclusivamente sul pubblico.
2) Ci lasciano perplesse le tempistiche.
Questa rapidità nel voler accorpare gli istituti vanoni -parazzi con conseguente notizia del progetto di una scuola privata, ci sembrano anomale.
Di fatto si passa da due offerte formative pubbliche a,  un' offerta formativa pubblica e una privata. Non vorremmo che questa ultima opzione sia nata per rispondere al malumore di alcuni genitori o dai possibi disagi che potrebbero nascere dall'accorpamento dell'unico istituto Vanoni-Parazzi.
Ribadiamo che confrontarsi con i comuni limitrofi  e creare tre istituti comprensivi suddivisi in modo omogeneo sul territorio Oglio Po, avrebbe permesso una gestione più funzionale in termini di razionalizzazione economica e di ottimizzazione del servizio.
3) Non possiamo entrare nel merito del progetto perché non ne conosciamo i dettagli, però pretenderemo il massimo della trasparenza da parte dell'amministrazione in quelle che sono le proprie prerogative (permessi edilizi,...) e il proprio ruolo istituzionale (essendo presente un rappresentante del comune nella fondazione proprietaria dell'immobile)
Vigileremo al massimo negli iter burocratici e difenderemo con tutte le nostre forze la scuola pubblica.

29 giugno 2016

APPROVATA MOZIONE DEL M5S: SI ALLA CENTRALINA PER IL CONTROLLO DELL'ARIA

APPROVATA MOZIONE DEL M5S, SI ALLA CENTRALINA PER IL CONTROLLO DELL'ARIA
























Il Movimento 5 Stelle Viadana ha presentato durante il consiglio comunale di Lunedi 27 Giugno una mozione per l'acquisto di una centralina per il monitoraggio delle polveri sottili e ultra sottili (PM 10-2,5- 1) sul territorio viadanese al fine di monitorare la qualità dell'aria. 
Tale mozione nasce dalla necessità di tutelare la salute dei cittadini e in particolare quella pediatrica (considerando gli esiti dell'indagine epidemiologica fase II) avendo uno strumento presente sul territorio in modo continuativo.  
La stessa A.S.L. negli ultimi incontri con i comitati ambientalisti locali ha dato indicazioni circa l’opportunità di procedere ad un nuovo monitoraggio sulla popolazione con centraline fisse.

Durante la discussione in aula la maggioranza ha espresso alcuni dubbi sull'opportunità di acquistare strumenti che nel giro di pochi anni possono risultare sorpassati e di aver richiesto ad arpa un parere in merito.
Nonostante il M5S Viadana non ritenga il parere di ARPA vincolante, in quanto numerosi comuni si sono dotati di centraline autonome date poi in uso anche ad arpa con apposite convenzioni, ma capendo l'opportunità di valutare altre forme di installazione (ad esempio centraline in affitto, o con tecnologie differenti),  il M5S ha deciso di emendare la mozione che è stata approvata in modo unanime.

Il capogruppo 5 stelle Alessandro Teveri dichiara: "Siamo soddisfatti del risultato ottenuto in consiglio, in quanto gli obiettivi primari restano la tutela della salute dei cittadini, sia con il controllo dell'aria sia con la prevenzione sulle emissioni.  Riteniamo che la tecnologia laser sia ad oggi la più indicata per un monitoraggio in continuo a costi ridotti non necessitando di operatori per la lettura dei dati. Per questo nei prossimi giorni provvederemo ad inviare un'informativa al sindaco in merito alle potenzialità delle centraline laser in modo da fornire tutte le informazioni necessarie all'amministrazione per poter compiere le proprie valutazioni. 
Dopo anni di assordante silenzio sull'indagine epidemiologica Viadana fase II e sulla qualità dell'aria nel nostro territorio, finalmente siamo orgogliosi di aver portato la voce di molti cittadini che chiedevano un segnale importante dalle istituzioni ".

28 giugno 2016

LE LINEE ESPRESSE DAL M5S NEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 27-06-2016

COMUNICATO STAMPA M5S VIADANA : LE LINEE ESPRESSE DAL M5S NEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 27-06-2016


APPROVAZIONE REGOLAMENTO PER LA COSTITUZIONE E GESTIONE DELL'ALBO DELLE ASSOCIAZIONI E DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO E ISTITUZIONE COMITATO PER IL COORDINAMENTO
Il M5S ha espresso diverse perplessità relativamente all’impianto generale del regolamento.
E' per noi condivisibile la realizzazione di un’ anagrafe Comunale delle associazioni di volontariato, ma molti degli adempimenti richiesti sono già previsti dalle legge 266 sul volontariato, che le associazioni si troverebbero a dover sostanzialmente duplicare a livello comunale con contestuale appesantimento burocratico.
Altra perplessità è relativa alla volontarietà dell’iscrizione da parte delle associazioni; riteniamo essere più corretto avere un’anagrafe generale in cui tutte le associazioni del territorio siano censite in modo da poter essere convocate, di volta in volta, a tavoli tecnici non strutturati come un vero e proprio comitato.
L’assessore difatti ha piena facoltà di convocare tutte le associazioni, anche per singoli rami di competenza, senza che la partecipazione o meno di una associazione possa portare alla sua esclusione alle future convocazioni.  Riteniamo che sia già prerogative dell'assessore creare tavoli in cui le associazioni possano confrontarsi, conoscersi e coordinarsi anche per ambiti omogenei di attività.
Non vogliamo un doppione dell’esperienza fatta con la Consulta del Volontariato; ci sembra che si venga a creare una “sovrastruttura” non necessaria e lasci troppa discrezionalità alle associazioni relativamente all’iscrizione.




VARIAZIONE DI BILANCIO 2016-2018
Il M5S ha espresso soddisfazione per l’incremento di spesa in alcuni settori che riteniamo, tuttavia, potessero essere già previsti nella redazione del bilancio di previsione; nutriamo qualche perplessità in ordine alle spese previste per il cablaggio rete e per la riqualificazione dello Spazio Arena, in quanto ci chiediamo se, al riguardo, vi siano già progetti esecutivi in corso di perfezionamento. Ci chiediamo altresì, relativamente alla spesa per l’acquisto di nuovo software, se sia stata adeguatamente valutata l’opportunità di acquisire programmi open source come stanno facendo numerose altre amministrazioni comunali.


PROVVEDIMENTO DI REVOCA AL BANDO DI GESTIONE RIFIUTI CON BORGO VIRGILIO
Siamo sicuramente più soddisfatti per una gestione autonoma del servizio rifiuti da parte del Comune, pur prediligendo una gestione “in house” del servizio, così come già dallo scorso novembre 2015 avevamo auspicato in consiglio comunale. Esprimiamo forti perplessità che si possa arrivare in cosi poco tempo alla definizione di un bando per l'assegnazione del servizio gestione rifiuti.


ACQUISIZIONE DI VIA 4 NOVEMBRE A CICOGNARA
Abbiamo concordato col ritiro del punto in vista della possibilità di procedere all’acquisizione complessiva della strada, a fronte della disponibilità da parte dei vari frontisti, emersa dagli incontri dei giorni scorsi.

ACQUISIZIONE DI VIA VIGNA/VIA VITELLIO
Abbiamo approvato l'acquisizione a titolo gratuito di via vigna/via vitellio.

MOZIONE DEL M5S SU CENTRALINA PM 10 - PM 2,5 - PM 1
Abbiamo deciso di presentare questa mozione in quanto nel nostro Comune manca una centralina fissa per il monitoraggio della qualità dell’aria, nonostante l’indagine epidemiologica “Viadana 2” avesse evidenziato una correlazione tra gli inquinanti emessi dalle aziende del pannello truciolare e gli effetti sulla salute della popolazione pediatrica.
Inoltre, nonostante la disponibilità data nella fase di ballottaggio elettorale dai candidati sindaci, all’installazione di una centralina di monitoraggio, nel bilancio di previsione 2016 non sono stati previsti investimenti relativamente alla qualità dell’aria del nostro Comune.
Secondariamente, la stessa A.S.L. ha dato indicazioni circa l’opportunità di procedere ad un nuovo monitoraggio sulla popolazione, per cui l’installazione di una centralina fissa potrebbe senz’altro contribuire validamente a questo progetto. Altri comuni hanno adottato questo sistema di monitoraggio con l’inserimento delle centraline nel circuito Arpa.  La mozione è stata approvata in modo unanime  con alcuni emendamenti richiesti dalla maggioranza.

MOZIONE PD PER ADERIRE AD AVVISO PUBBLICO ASSOCIAZIONE ANTIMAFIA
Punti assolutamente condivisibili ma senza pensare che l’adesione ad “Avviso Pubblico” sia sufficiente per dare ad una Amministrazione il “Bollino di qualità” e risolvere il problema dell'infiltrazioni mafiose.
Riteniamo che il percorso di trasparenza e legalità debba essere concretizzato con passaggi  qualificati, quale quello della Commissione Antimafia, forse il luogo meglio deputato per presentare questa mozione.

Condividiamo i valori promossi da “Avviso Pubblico”  ma con l’impegno a realizzare un percorso concreto di attività che vadano in questa direzione . La mozione non è passata in consiglio comunale.

4 giugno 2016

COMUNICATO STAMPA M5S : "MOZIONE PER UNA CENTRALINA DI MONITORAGGIO DELLA QUALITA' DELL'ARIA NEL COMUNE DI VIADANA"

COMUNICATO STAMPA M5S : "MOZIONE PER UNA CENTRALINA DI MONITORAGGIO DELLA QUALITA' DELL'ARIA NEL COMUNE DI VIADANA"



Il M5S Viadana ha depositato una mozione per il prossimo consiglio comunale al fine di chiedere all'amministrazione comunale di installare una centralina di monitoraggio della qualità dell'aria e delle polveri sottili (PM 10 - 2,5 - 1) in prossimità di aziende del truciolare.

Il consigliere 5 stelle Alessandro Teveri spiega l'iniziativa : "Nel Comune di Viadana non sono installate centraline fisse per il monitoraggio della qualità dell’aria, e con questa mozione chiediamo al sindaco, primo responsabile della salute dei cittadini, di autorizzare l'installazione di una centralina viste le conclusione espresse dall'ASL a seguito dell’Indagine epidemiologica “Viadana II"  dove viene evidenziata  "una relazione di causalità tra esposizione agli inquinanti emessi dalle aziende del pannello truciolare ed effetti sulla salute della popolazione pediatrica che vive in prossimità degli impianti". Chiediamo al sindaco di dare seguito con coerenza all'impegno che si è assunto in campagna elettorale, quando in fase di pre ballottaggio chiedemmo con esito positivo, ai due candidati sindaci di impegnarsi per l'installazione di una centralina di monitoraggio fissa".

Conclude poi il consigliere Teveri: "Giovedi 25 Maggio si è svolto presso la sede della Provincia di Mantova, un importante incontro fra Arpa, ASL, Assessorato provinciale all'Ambiente, il Comitato Noi ambiente e Salute su aggiornamenti in merito alla qualità dell'aria nel viadanese. Erano presenti Il consigliere regionale Andrea Fiasconaro, il consigliere provinciale Franco Tiana, la consigliera comunale Susy Foti, ed erano stati invitati il sindaco di Pomponesco e Viadana. Purtroppo dell'amministrazione viadanese non si è presentato nessun delegato. Dall'incontro è emersa la necessità di continuare a monitorare l' aria dando seguito all'indagine epidemiologica del 2012 con nuove indagini e anche con centraline fisse al di fuori degli impianti del truciolare. Da qui la nostra iniziativa che ha lo scopo di preservare la salute della popolazione, proponendo all'amministrazione uno strumento utile per garantire un monitoraggio continuo della qualità dell'aria a tutela dei cittadini."

Allegati:
Mozione

Descrizione strumento

Preventivo

Referenze