27 novembre 2017

CASALMAGGIORE, EMERGENZA PONTI E FERROVIA: INCONTRO PUBBLICO DEL M5S CON IL CANDIDATO PRESIDENTE ALLA REGIONE LOMBARDIA DARIO VIOLI.



Il M5S annuncia un incontro pubblico con i cittadini sull'emergenza Ponti Lombardia-Emilia Romagna e la linea ferroviaria Parma-Brescia, il giorno 2 Dicembre ore 10 in Piazza Garibaldi a Casalmaggiore presso lo spazio del gazebo informativo che sarà allestito dai gruppi 5 stelle locali.

I gruppi di Viadana e Casalmaggiore dichiarano: "Sul territorio viadanese-casalasco la comunità sta affrontando una situazione di emergenza nazionale, la chiusura del ponte ha avuto un impatto devastante sull'economia del territorio e le aziende, sui pendolari che lavoravano in Emilia e viceversa, sulle utenze dell'ospedale Oglio Po, sul turismo della bassa mantovana (Sabbioneta e dintorni), sulla viabilità peggiorata in termini di sicurezza e traffico, e sul traffico intenso che vede raddoppiato il passaggio di mezzi pesanti sul ponte Viadana-Boretto con ulteriore grave impatto di portata su un ponte già ammalorato. A tutto questo si aggiunge un servizio passeggeri indecente sulla rete ferroviaria Parma- Brescia.
Il M5S grazie a un  lavoro di squadra, sta portando avanti azioni istituzionali per accelerare il processo burocratico verso la costruzione di un nuovo ponte, prima la mozione urgente in Regione  Lombardia del consigliere Andrea Fiasconaro e poi con la risoluzione parlamentare in commissione Ambiente e infrastrutture del deputato Alberto Zolezzi. Inoltre nei prossimi giorni il consigliere regionale Fiasconaro incontrerà i dirigenti di Trenord per sollecitare soluzioni al fine di migliorare il servizio passeggeri sulla linea Parma-Brescia. 
Come M5S purtroppo constatiamo un immobilismo istituzionale che vogliamo contribuire a smuovere, non solo con azioni istituzionali ma anche con il coinvolgimento dei cittadini, per questo  il 2 dicembre alle 10 saremo in Piazza insieme a portavoce nazionali, regionali e il candidato presidente di Regionale Lombardia Dario Violi, fra le sue prime uscite ufficiali a conferma di quanto l'emergenza del ponte e della ferrovia, e tutti i territori periferici lombardi, siano una priorità per il M5S . 
A seguire Dalle 11 ci sarà una conferenza stampa presso la sede de LA PROVINCIA DI CREMONA."

25 novembre 2017

PALAFARINA , RISPOSTA DEL M5S VIADANA AL SINDACO


Il Movimento 5 Stelle di Viadana interviene in merito alle dichiarazioni del Sindaco Cavatorta relativamente all’incontro pubblico sul Palafarina. 



“……recuperando la nostra coscienza di comunità potremo superare tutti i problemi che inesorabilmente ci troviamo ad affrontare. Il tutto all’insegna dell’ascolto, del buon senso e della passione civica, parole d’ordine che ci hanno accompagnato per tutta la campagna elettorale e che non vogliamo certo abbandonare ora ma ancora di più fare nostre.” (Cit. dalle “Linee di mandato 2015-2020”) 

In merito alle dichiarazioni del Sindaco Cavatorta apparse sulla stampa, riguardo all’assemblea pubblica sul Palafarina tenutasi lo scorso 21 novembre, ci duole constatare, ancora una volta, come l’amministrazione viadanese si stia sempre di più allontanando dal raggiungimento dell’obbiettivo di una piena attenzione di quanto così solennemente proclamato in sede di insediamento. Lo avevamo già sperimentato in occasione del progetto di accorpamento scolastico Parazzi/Vanoni, dell’approvazione del nuovo appalto per la raccolta dei rifiuti e dell’adozione del Piano di Emergenza Esterno della Sadepan Chimica, per i quali non si è ritenuto di dover coinvolgere adeguatamente la cittadinanza, nonostante il forte impatto rivestito dai provvedimenti in fase di adozione. Spiace constatare i toni particolarmente duri adottati oggi dal primo cittadino, che definisce addirittura pretestuosa la richiesta di fare chiarezza su una situazione che molto chiara, in effetti, non è, e riduce il tutto alla volontà delle opposizioni (non minoranze) di demolire lui e l’Amministrazione comunale. Mai una volta ci siamo permessi di attaccare personalmente né il Sindaco né altri, limitando le nostre critiche a scelte e dati oggettivi da noi non condivisi. Spiace ancora di più che il Sindaco definisca le nostre legittime obiezioni come “Falsità”. Certamente sul progetto esecutivo si legge “Classe IV e non III”, peccato che il Sindaco ometta di precisare che si riferisce alla nuova versione elaborata dallo Studio Polaris lo scorso Settembre 2017, dopo che la prima versione di Giugno 2017, in cui si prevedeva la Classe III, è stata oggetto di opportuna richiesta di chiarimenti da parte del Movimento 5 Stelle nel corso del Consiglio Comunale del 19.6.2017. Certamente il numero dei partecipanti all’incontro pubblico non è stato “oceanico”, se pure in linea con la media di partecipazione in cui Viadana, purtroppo, non ha mai particolarmente brillato (forse proprio perché mai adeguatamente sollecitata?), ma il Sindaco, in tale occasione, si dimostra ben lontano da quel proposito di ascolto che si era dato all’inizio del mandato. Anche perché le domande scaturite dai cittadini presenti all’incontro, rappresentanti delle società sportive inclusi, non sono state “peregrine” e non avevano minimamente lo scopo di demolire l’Amministrazione ma solo quello di avere puntuali risposte che, purtroppo, non hanno potuto avere. Decida pure in piena libertà “i metodi e i tempi”, sig. Sindaco, ma abbia la certezza che i cittadini non sono disinteressati e non mancheranno di avere le risposte a cui hanno sacrosanto diritto.

14 novembre 2017

VIADANA. RIMBORSO TARI AI CITTADINI, M5S INTERROGA IL COMUNE.



Il MoVimento 5 Stelle di Viadana, in seguito alla risposta della commissione finanze all'interrogazione presentata dall' onorevole L'Abbate (M5S) relativa ai conteggi sulla tassa dei rifiuti, ha deciso di sottoporre all'amministrazione un quesito in merito.
Come evidenziato in molti comuni la tassa è stata computata in modo erroneo ed i cittadini hanno diritto di chiedere rimborso della quota eccedente relativa alla parte variabile.
"Siccome alcuni cittadini ci hanno già chiesto come prensentare ricorso - spiega il capogruppo  pentastellato Teveri - abbiamo ritenuto doveroso verificare se anche il nostro comune ha commesso tali errori, essendo prevista anche nel nostro regolamento una quota variabile calcolata sulle pertinenze. Vogliamo salvaguardare il diritto dei cittadini evitando però richieste di rimborso non spettanti che andrebbero a caricare inutilmente il lavoro gli uffici."
È stato poi chiesto, nel caso i rimborsi fossero dovuti, se è intenzione dell'amministrazione procedere ad una variazione di bilancio che tenga conto delle effettive quote dovute e delle eventuali richieste che potrebbero pervenire.


SCARICA L'INTERROGAZIONE CLICCANDO QUI

10 novembre 2017

PONTE FIUME PO CASALMAGGIORE-COLORNO: IL M5S CHIEDE LO STATO DI EMERGENZA NAZIONALE

                   

Giovedi 9 Novembre si è svolto a Lentigione (RE) un importante incontro organizzativo fra gruppi 5 stelle di Sorbolo, Colorno, Mezzano Inferiore, Sala Baganza, Parma, Viadana e Casalmaggiore per programmare iniziative in merito all'emergenza Ponti fra Lombardia e Emilia Romagna, insieme al parlamentare Zolezzi e ai consiglieri regionali Fiasconaro (Lombardia) e Sassi (Emilia Romagna).
L' incontro ha avuto lo scopo di analizzare la situazione attuale, condividendo i dati della relazione tecnica della Provincia di Parma sul Ponte Casalmaggiore-Colorno e pensare ad azioni congiunte per sollecitare le istituzioni coinvolte, affinchè siano velocizzati tutti i passaggi burocratici per la pianificazione e realizzazione di soluzioni a breve-medio termine e a lungo termine.

Gli obiettivi fissati dal gruppo di lavoro sono stati:

- sollecitazione dei consiglieri regionali 5 Stelle di Lombardia e Emilia Romagna a chiedere alle rispettive Giunte regionali di inoltrare urgentemente al Consiglio dei Ministri la richiesta di dichiarazione dello stato di emergenza nazionale per "il ripristino della funzionalità dei servizi pubblici e delle infrastrutture di reti strategiche", al fine di velocizzare ogni passaggio burocratico e passare il prima possibile a una fase operativa, chiedendo anche il perché tale passaggio non sia ancora avvenuto. 
Parallelamente i due consiglieri regionali chiederanno un programma di monitoraggio strutturale e del traffico per tutti i ponti che attraversano il Po tra Lombardia e Emilia Romagna. Diversi ponti sono in prossimità del punto di “fine vita” e le due regioni rischiano di rimanere isolate e di subire, pertanto, un gravissimo danno al tessuto sociale ed economico;

-  risoluzione parlamentare al Ministro per le Infrastrutture Del Rio per l’istituzione di un Tavolo nazionale con gli enti coinvolti (Regioni, Province e Comuni), Aipo, Anas e i parlamentari dei due territori, allo scopo di definire il percorso di realizzazione del nuovo ponte sul Po tra Casalmaggiore-Colorno;

- nuovo e più deciso sollecito a Trenord per potenziamento della linea ferroviaria Parma-Brescia e parallela creazione di una task-force per evitare treni cancellati o in perenne ritardo. A fine mese il consigliere Fiasconaro incontrerà l'amministratore delegato per affrontare queste proposte;

- pianificare una serie di iniziative con accesso agli atti e interrogazioni presso gli enti competenti al fine di individuare responsabilità del mancato monitoraggio sul ponte Casalmaggiore-Colorno.

- sollecitare alle Province di Mantova e Reggio Emilia la realizzazione di un piano di monitoraggio periodico alla struttura del Ponte Viadana-Boretto, anche controllando e diluendo il passaggio di mezzi pesanti e mezzi eccezionali, al fine di evitare danni strutturali dovuti all'eccezionalità del traffico e alla concentrazione di mezzi pesanti sul ponte. Una eventuale chiusura del Ponte di Viadana si tradurrebbe in un danno disastroso per il tessuto economico e sociale del territorio;

-  inserimento nel programma nazionale e regionale lombardo di un Piano per il monitoraggio e gli interventi di manutenzione e rifacimento per tutti i ponti che attraversano il Po;

- incontro pubblico di carattere nazionale a inizio dicembre del M5S a Casalmaggiore con parlamentari e consiglieri regionali per affrontare la questione mobilità, infrastrutture e piano nazionale ponti.

Il M5S a tutti livelli si sta attivando con concretezza e pragmatismo, cercando di portare le istituzioni a uscire da un immobilismo burocratico e programmatico che va in totale contrasto con le reali necessità dei cittadini i quali chiedono risposte concrete.

30 ottobre 2017

M5S VIADANA. IL CONSIGLIERE FOTI: " PERCHE' IL SERVIZIO DEGLI ASSISTENTI VOLONTARI CIVICI NON E' ANCORA PARTITO?"


 
Il M5S Viadana ha depositato un'interrogazione all'amministrazione per avere chiarimenti sul progetto degli Assistenti Civici Volontari ormai approvato da più di un anno e non ancora partito.

A presentare l'interrogazione è la prima firmataria, il consigliere comunale e prtavoce 5 stelle Dott.ssa Monica Susy Foti: " A nome del gruppo ho presentato questa interrogazione per conoscere i motivi per cui il progetto di "Assistente civico volontario" non sia ancora partito in modo esecutivo, e se è ancora intenzione dell'amministrazione portare avanti questo progetto di prevenzione sulla sicurezza urbana che ritenevamo positivo. In questi mesi sono state fatte alcune riunioni e alcune convenzioni ma attendiamo l'esecutività del progetto, anche perché, dopo i proclami in pompa magna sui giornali da parte dell'amministrazione,  i cittadini si aspettavano risposte certe rispetto al degrado sociale crescente e ai continui atti illeciti in generale (furti, vandalismo, ecc.) presenti sul territorio."

VIADANA, QUALITA' DELL'ARIA. M5S:"A CHE PUNTO E' IL PROGETTO ARPA-COMUNE SUL MONITORAGGIO?"

VIADANA, QUALITA' DELL'ARIA. M5S:"A CHE PUNTO E' IL PROGETTO ARPA-COMUNE SUL MONITORAGGIO?"

Il M5S Viadana interroga l'amministrazione sullo stato dell'iter del progetto ARPA Lombardia/Comune di Viadana per il monitoraggio della qualità dell’aria sul territorio comunale, come previsto da delibera di Giunta Regionale n. 6821 del 30/06/2017, dove vennero stanziati 80.000 euro grazie a un emendamento del M5S del 19 dicembre 2016 in consiglio regionale.

Spiega l'iniziativa il capogruppo e consigliere comunale del M5S Viadana *Alessandro Teveri*, primo firmatario dell'interrogazione: "A giugno 2017 Arpa ha proposto al Comune un progetto denominato  *Proposta monitoraggio della qualità dell'aria sul territorio di Viadana*, con tempistiche e step precisi al fine di monitorare e valutare eventuali anomalie nello stato della qualità dell’aria a Viadana rispetto al resto della provincia di Mantova e valutare la presenza di eventuali inquinanti gassosi connessi alle principali sorgenti emissive presenti nell’area, con particolare riferimento a COV, NO2 e formaldeide.
Ricordo che questo progetto, proposto con emendamento dal M5S in consiglio regionale, è un'altra cosa rispetto alla possibilità di una "Indagine epidemiologica Viadana fase III" , di cui si è parlato nelle scorse settimane sui quotidiani locali, due progetti distinti ed entrambi importanti.
Ad oggi non abbiamo alcun riscontro sull' iter e perciò chiediamo di illustrare a che punto sia la realizzazione di questo specifico progetto con Arpa Lombardia soprattutto in funzione delle tempistiche previste dal documento ARPA che indica come data di inizio progetto il 20 novembre 2017.

Non chiediamo nulla di strano, ma semplicemente che gli 80.000 euro stanziati da Regione Lombardia ad ARPA per il Comune di Viadana, siano utilizzati al meglio sul tema della prevenzione ambientale e della salute e con questi soldi pubblici si dia attuazione alla missione 13 del DUP 2016-2018, in cui l'amministrazione si impegnava in ambito sanitario al funzionamento e alla fornitura dei servizi relativi alle attività per la prevenzione e la cura della salute." 
Conclude poi il consigliere 5 stelle Teveri: "Infine chiediamo, in un ottica di trasparenza e miglior condivisione con i cittadini, di predisporre una pagina sul sito istituzionale del Comune e sull' applicazione MyViadana, dedicata alla pubblicazione dei dati rilevati da Arpa sul territorio viadanese con un semplice collegamento al link "QARIA" del sito di ARPA Lombardia http://www.arpalombardia.it/sites/qaria/_layouts/15/qaria/DettaglioCom.aspx". "

CONSIGLIO COMUNALE A VIADANA DEL 30 OTTOBRE 2017


Segui il consiglio comunale e i nostri portavoce 5 Stelle Alessandro Teveri e Monica Susy Foti

Adunanza quesiti

Ordine del giorno

Clicca il link per la diretta streaming  👉

http://www.comune.viadana.mn.it/?q=content/com_convocazione-del-consiglio-comunale

31 agosto 2017

COMUNICATO STAMPA M5S VIADANA SU ATTI VANDALICI DI COGOZZO E CONVOCAZIONE ANTIMAFIA

COMUNICATO STAMPA M5S VIADANA SU ATTI VANDALICI DI COGOZZO E CONVOCAZIONE ANTIMAFIA



Il M5S Viadana esprime totale condanna in merito al gesto vandalico che ha spinto qualche vigliacco a togliere l’immagine del Generale Carlo Alberto dalla Chiesa dalla stele su cui era affissa nella piazza omonima di Cogozzo, e lo fa grazie alla voce del Presidente della Commissione antimafia comunale il consigliere pentastellato Alessandro Teveri:"L'atto vandalico avvenuto a Cogozzo nei confronti della stele in memoria del Generale Dalla Chiesa oltre ad essere deplorevole può avere in sè due chiavi di lettura entrambe preoccupanti.

Se il gesto è stato compiuto volontariamente per offendere la memoria di un servitore dello Stato che ha sacrificato la propria vita, dobbiamo renderci conto di quanto la criminalità organizzata sia radicata nel nostro territorio e quanto si debba ancora fare per combatterla.
Se, invece, è stato un gesto fatto per il gusto di danneggiare qualcosa, oltre a dover constatare, come purtroppo spesso accade, di come sia venuto meno il rispetto della cosa altrui e dell'altro, dobbiamo impegnarci a conservare intatta la memoria di eventi e uomini che, oltre a meritare la nostra stima, sono un costante insegnamento, una lezione di legalità per la nostra e le future generazioni."

Conclude poi il consigliere 5 stelle: " Desidero ricordare ai cittadini che, dopo essermi consultato con il sindaco , ho convocato la commissione antimafia comunale il giorno 7 Settembre alle 19 per discutere dell' interdittiva antimafia inviata dal Prefetto al bar di Piazzale Libertà Plaza Cafè, e capire anche come si è mosso il Comune e che margini di manovra abbiamo come commissione comunale. Purtroppo, considerando i regolamenti, la seduta di commissione dovrà essere chiusa perchè  si parlerà in modo specifico di persone e di  questioni potenzialmente  legate ai processo Aemilia e Pesci,  ma il mio desiderio è poter condividere tutte le informazioni possibili alla cittadinanza".

28 agosto 2017

VIADANA: DISPOSITIVO T-RED INSTALLATO IN ZONA SAN MARTINO, LE PROPOSTE DEL M5S.

Il M5S Viadana ha protocollato un'interrogazione comunale a risposta scritta facendo rilevare alcune criticità e proposte all'amministrazione in merito all'installazione dei dispositivi T-RED nei pressi dell'impianto semaforico di San Martino (incrocio fra via Cavour, SP 358 , SP 57) , fra cui le segnalazioni di molti cittadini e l'incremento anomalo di multe riguardanti l'incrocio in discussione. In merito il M5S ha avanzato alcune proposte per aumentare la sicurezza stradale dell'incrocio e soprattutto dei cittadini.

Fra le proposte dei 5 stelle vi sono quelle di aggiungere un contatore con display a scalare per la visualizzazione della durata residua del verde al fine di evitare  pericolose accelerazioni o frenate improvvise e dunque possibili casi di tamponamento,  e di rimodulare nei due sensi di marcia lungo la statale SP358, i tempi di sosta degli impianti semaforici, affinché chi svolta per via Cavour (rispettivamente sia verso il centro sia verso l'argine), abbia il tempo necessario per svoltare senza rischio d'infrazione. 


MoVimento 5 Stelle Viadana

Scarica l'interrogazione qui 

28 luglio 2017

20 luglio 2017

INCIDENTE CHIMICA POMPONESCO. M5S:" VERIFICARE SUBITO EVENTUALE RISCHIO AMBIENTALE E LA SALUTE DELLA POPOLAZIONE"

In merito l’incidente avvenuto alla Chimica di Pomponesco spa Giovedì 20 luglio 2017 attorno alle ore 7,00, dove secondo la stampa locale ci sarebbe stata un' esplosione con rilascio di una nube, con cedimento di una parte del capannone, vetrate andate in frantumi e con ferimento di due operai, il M5S Viadana e il Gruppo Pomponesco in Movimento,  grazie all' intervento tempestivo del consigliere regionale Andrea Fiasconaro, hanno richiesto delucidazioni alla Provincia, all' ATS Val Padana e ad ARPA.

Ad ARPA  é stato chiesto se sia stato controllato un eventuale rilascio di sostanze tossiche (nella fattispecie COV, formaldeide, polveri e NOx), quali siano state le modalità di campionamento degli eventuali inquinati monitorati e i risultati degli stessi, e infine ad ATS val padana se abbiano verificato eventuali problemi sanitari per la popolazione residente in zona.

Alla Provincia è stato chiesto di fare un sopralluogo presso l’azienda al fine di verificare l’accaduto e di verificare il rispetto delle BAT (best available technology) o MTD (migliori tecniche disponibili) prescritte nelle AIA di competenza provinciale.

Infine il consigliere Andrea Fiasconaro ha richiesto se gli Enti preposti ed i Responsabili della ditta Chimica Pomponesco spa, abbiano adempiuto a quanto previsto nel Piano di Emergenza Esterno e se lo stesso abbia funzionato correttamente.

Le seguenti osservazioni sono state inviate per conoscenza al Prefetto di Mantova e al sindaco del comune di Pomponesco.



MoVimento 5 Stelle Viadana
Gruppo di lavoro Pomponesco in Movimento
Andrea Fiasconaro - Capogruppo MoVimento 5 Stelle Lombardia


18 luglio 2017

LA NOTTE DELLA LEGALITA' - CONTRO TUTTE LE MAFIE



LA NOTTE DELLA LEGALITA' , cosi si intitola l'evento che si terrà Sabato 22 Luglio 2017 a Viadana in Piazza Matteotti organizzato dal gruppo locale del M5S. (evento social https://www.facebook.com/events/135810636998656/ )

Nel programma sono previste diverse iniziative dal tardo pomeriggio fino alla mezzanotte, tutti spazi legati al tema della legalità per i più piccoli e gli adulti . Come spiegano i 5 stelle: "L' obiettivo dell' evento è informare per non abbassare la guardia di fronte al fenomeno mafioso. E lo vogliamo fare in modo colorato, innovativo e attrattivo con attività aggregative, enogastronomiche e spazi culturali. Vogliamo dire basta a tutte le mafie coinvolgendo tutta la cittadinanza e promuovendo la legalità e l'antimafia, in un territorio mantovano profondamente ferito dal radicamento mafioso."

Dalle ore 18,30  ci sarà un laboratorio creativo con giochi per bambini e disegni sul tema centrale della serata. Per i genitori e tutti i cittadini presenti, sarà offerto un aperitivo con la proiezione di filmati e vi saranno diversi gazebo anche di associazioni antimafia, con volantini, libri e materiale informativo.

Alle 19,45 sarà il momento della Cena antimafia, tutti i cittadini presenti potranno essere protagonisti di un percorso enogastronomico gustando prodotti biologici provenienti dalle terre confiscate alla mafia e prodotti tipici locali con filiera produttiva all' insegna della legalità (iniziativa aperta a tutti con offerta libera e prenotazione al 3396361730).


Alle 21,15 ci sarà la presentazione del libro "FUOCO CRIMINALE - La 'ndrangheta nelle Terre del Po: l'inchiesta", con diversi ospiti che parteciperanno a un dibattito pubblico. Saranno presenti ROSSELLA CANADE' autrice del libro, scrittrice e giornalista , FEDERICA CABRAS  Ricercatrice Osservatorio sulla Criminalità Organizzata - Università degli Studi di Milano, SILVANA CARCANO  Consigliere regionale Commissione Antimafia Lombardia, MARIA EDERA SPADONI  Deputata Commissione Affari Esteri e Comunitari e LUIGI GAETTI Senatore  e Vicepresidente Commissione Antimafia Parlamentare. Modererà  il dibattito PAOLO BOLDRINI direttore della Gazzetta di Mantova. Ci sarà anche un collegamento skype con SALVATORE BORSELLINO presidente del Movimento delle Agende Rosse grazie alla collaborazione col neonato gruppo mantovano.

29 maggio 2017

VIADANA-FACCHINI: GAETTI (M55) INTERROGA MINISTRI COMPETENTI


ROMA, 29 MAG - “La drammatica situazione in cui versano i lavoratori della Viadana-Facchini, da tempo alla ribalta delle cronache locali, merita adeguata attenzione anche da parte del Governo; ecco perché ho deciso di coinvolgere i ministri competenti con la speranza di ottenere risposte rapide e certe. Più volte è stato ricordato che il 25 febbraio 2016, al termine di una lunga e sofferta vertenza che aveva coinvolto i lavoratori della Viadana-Facchini, è stato raggiunto un accordo a fronte di rinunce economiche considerevoli da parte delle maestranze, alla presenza del Prefetto di Mantova, che prevedeva: garanzie occupazionali col mantenimento dell'attività lavorativa per un periodo di almeno 2 anni nei confronti di tutto il personale, l'applicazione integrale del contratto collettivo nazionale di lavoro del settore Logistica e Trasporti anche per i futuri appalti, con il conseguente allineamento retributivo, indicazione economica dei mancati pagamenti pregressi e contrattazione di secondo livello. Premesso ciò ho chiesto esplicitamente ai ministri se intendano attivarsi, nell'ambito delle rispettive competenze, affinché sia rispettato quell'accordo e, in merito alla notizia della denuncia di alcune sigle sindacali, se siano in atto accertamenti fiscali in relazione agli ultimi bilanci presentati dalla Viadana Facchini e, in caso negativo, se non ritengano che tali accertamenti andrebbero effettuati al più presto. Più in generale sarebbe opportuno effettuate verifiche nei confronti di eventuali cooperative che intendono subentrare nell'appalto in questione, con particolare riguardo alla contrattazione e alla tutela del lavoro. Sono convinto che vadano riaperti al più presto i tavoli di confronto istituzionali, a cui il M5S si rende disponibile a partecipare, dai quali possa emergere rapidamente una soluzione a questo drammatico problema che rischia di gettare nello sconforto 271 famiglie, magari armonizzando i cicli stagionali delle commesse con le esigenze dei lavoratori. Vista la gravità e la vastità della situazione e aldilà di qualsivoglia intento polemico è innegabile, e i dati nazionali purtroppo lo certificano, che le distorsioni del mercato del lavoro, con appalti e subappalti, sono le dirette conseguenza delle politiche fallimentari messe in atto dai Governo guidati dal Partito Democratico che a partire dal job act fino all'esplosione incontrollata dei voucher, aboliti solo grazie al referendum, ha favorito la precarizzazione del lavoro e l'instabilità occupazionale".
Così Luigi Gaetti, Portavoce M5S Senato. 


GAETTI - INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/07588


24 maggio 2017

PREOCCUPAZIONE PER LAVORATORI DELLA VIADANA FACCHINI, IL SINDACO PRENDA POSIZIONE

VIADANA, 24 MAGGIO - Stiamo seguendo con molta preoccupazione la vertenza che coinvolge i lavoratori della Viadana Facchini e la Composad.  Abbiamo evitato in una prima fase di trattative di intervenire pubblicamente per evitare possibili strumentalizzazioni, ma la situazione sta precipitando e chiediamo a gran forza al sindaco di fare tutto il possibile per farsi strumento di dialogo fra le parti per una soluzione condivisa. 


ll licenziamento di 271 lavoratori in una situazione lavorativa che, in base alle informazioni in nostro possesso, risulta essere sana e non in crisi, oltre ad essere inspiegabile è da ritenersi assolutamente pericolosa perché potrebbe portare tensioni sociali che inevitabilmente potrebbero ripercuotersi anche sull'intera comunità viadanese.
Auspichiamo il massimo impegno del sindaco affinché solleciti il prefetto a tenere presente anche l'aspetto sociale oltre a quello prioritario del lavoro.


GRUPPO DI LAVORO M5S VIADANA

12 maggio 2017

CONSIGLIO COMUNALE A VIADANA DEL 12 MAGGIO 2017 - ORE 19,00

CONSIGLIO COMUNALE A VIADANA
12 MAGGIO 2017 - ORE 19,00

PARTECIPATE!!


OPPURE SEGUITE LA DIRETTA http://www.magnetofono.it/streaming/viadana/


8 maggio 2017

M5S VIADANA: DEPOSITATE LE OSSERVAZIONI E PROPOSTE RELATIVE AL PIANO DI EMERGENZA ESTERNO PER L’AZIENDA SADEPAN CHIMICA



M5S VIADANA: DEPOSITATE LE OSSERVAZIONI E PROPOSTE RELATIVE AL PIANO DI EMERGENZA ESTERNO PER L’AZIENDA SADEPAN CHIMICA


VIADANA (MN), 8 Maggio -  Il M5S Viadana in una nota stampa comunica di aver protocollato, all' attenzione del  Prefetto di Mantova e del Sindaco Cavatorta, alcune osservazioni e proposte relative al Piano di Emergenza Esterno per l'azienda Sadepan Chimica, con le firme dei consiglieri comunali pentastellati Susy Foti eAlessandro Teveri, e del consigliere regionale e neocapogruppo del M5S LombardiaAndrea Fiasconaro,  segretario della commissione regionale - "VI Commissione permanente - Ambiente e protezione civile".

Per il M5S non sono chiare le ragioni del perché non si sia provveduto a consultare la popolazione per mezzo di assemblee pubbliche, sondaggi o questionari (come previsto dall’art.3 del DM 29 settembre 2016, n. 200), limitandosi al solo incontro pubblico consultivo del 9 maggio alle ore 16 presso il MUVI, un’assemblea pubblica atta ad illustrare il Piano di Emergenza Esterno (PEE) della società in oggetto.

Nel merito delle osservazioni il M5S evidenzia alcune criticità del PEE:
-  A pag. 170 si evidenzia la mancanza di uno scambio d’informazioni con altri stabilimenti a rischio di incidente rilevante nelle vicinanze, visto che a circa 7 Km in linea d’aria nel comune di Pomponesco , è attivo un impianto similare come tipologia  di rischi; inoltre secondo i 5 Stelle non viene specificato con quali aziende e che rischi possano scaturire dall’ “effetto domino”, considerando che l’impianto  produttivo in oggetto è confinante con il piazzale di stoccaggio di rifiuti combustibili (rifiuti di legno) dell’azienda SIA, poi è presente un distributore di carburante nonché altri stabilimenti specializzati nella lavorazione e nello stoccaggio di grassi animali anch’essi combustibili;

-A pag. 171, viene indicato di “non andare a scuola a riprendere i figli”. I 5 stelle chiedono se il personale scolastico sia stato formato e addestrato adeguatamente sui comportamenti da seguire in caso di incidente al fine di assistere gli scolari  e se è possibile inserire nel PEE delle esercitazioni da svolgersi presso i plessi scolastici con il coinvolgimento del personale, dei docenti e degli alunni ispirandosi al Progetto“Scuola Sicura” (http://www.vigilfuoco.it/aspx/page.aspx?IdPage=3413).

- Inoltre si riscontrano aree di ricovero e raccolta popolazione molto vicine all'impianto Sadepan e all'aperto.  Poiché il rischio d’incidente rilevante di un’industria chimica sostanzialmente può essere ricondotto a scoppio, incendio, fuoriuscita di sostanze pericolose e dispersione in atmosfera, non si capisce come mai le aree di ricovero e raccolta della popolazione eventualmente interessata all’ evacuazione, siano collocate all’aperto, nello specifico indicate presso: Via L. Guerra 12 - vicino al Campo Rugby, Piazzale della Libertà e in Via Grazzi Soncini presso il piazzale del “Condominio il Parco”.
 
- A pag 176 è indicato che “Gli autobus per il trasporto della popolazione ai centri di smistamento seguiranno gli itinerari prestabiliti riportati sugli opuscoli illustrativi a suo tempo distribuiti”. Non risultano distribuiti opuscoli illustrativi alla popolazione con indicati gli itinerari da seguire. Per l’eventuale trasporto i 5 stelle chiedono se siano state stipulate apposite convenzioni/accordi che garantiscano, in tempi rapidi, un sufficiente numero di mezzi;  

- infine non viene menzionato in che luogo e in quale struttura verrà posto il P.C.A.(Posto di Comando Avanzato). Visto il ruolo centrale del P.C.A. nel coordinare l’emergenza il M5S ritiene che questa dimenticanza sia una grave carenza del PEE stesso.

Concludono il comunicato i consiglieri 5 Stelle Teveri e Foti: "Alla luce dei punti critici descritti, il M5S ritiene che il PEE per Azienda Sadepan Chimica sia alquanto lacunoso e troppo generico, pertanto chiediamo che sia adeguatamente integrato/modificato e che, come previsto dall’art. 3 del DM 29 settembre 2016, n. 200, sia consultata e adeguatamente informata la popolazione per mezzo di assemblee pubbliche, anche attraverso opuscoli o altre modalità idonee partecipate, coinvolgendo in particolar modo le scuole e i genitori.  Riscontriamo sul tema la sostanziale assenza nel dibattito politico di tutte le altre forze politiche comunali; purtroppo quando si parla di prevenzione e di sicurezza ambientale o della salute dei cittadini, ci ritroviamo spesso da soli."

MoVimento 5 Stelle Viadana


Scarica le osservazioni depositate all'attenzione del Prefetto e del sindaco di Viadana

2 maggio 2017

M5S VIADANA, PIANO DI EMERGENZA ESTERNO SADEPAN:" DA AMMINISTRAZIONE POCA INFORMAZIONE E VARIAZIONI DEL GIORNO DELL’ASSEMBLEA PUBBLICA NON ANCORA COMUNICATO"

M5S VIADANA, PIANO DI EMERGENZA ESTERNO SADEPAN:" DA AMMINISTRAZIONE POCA INFORMAZIONE E VARIAZIONI DEL GIORNO DELL’ASSEMBLEA PUBBLICA NON ANCORA COMUNICATO" 



Il M5S Viadana interroga il sindaco sul piano di emergenza esterno relativo all'azienda Sadepan chimica srl. 
Il gruppo di lavoro del M5S fa sapere che il 28 Marzo sul sito web del Comune è stata pubblicata la bozza del piano di Emergenza Esterno (PEE) dell’azienda Sadepan Chimica srl, come da indicazione della Prefettura (con nota trasmessa al comune di Viadana in data 27 marzo). Un piano redatto al fine di limitare gli effetti dannosi derivanti da incidenti rilevanti, nonché di informazione della popolazione sul rischio industriale. 

Spiega il capogruppo 5 stelle Alessandro Teveri :"La norma prevede che nel periodo dalla pubblicazione del piano,  cioè entro il 07/05/2017 come  da  prescrizione prefettizia, la cittadinanza, i comitati o i tecnici interessati possano esprimere osservazioni, proposte o richieste relative al PPE. 
Non solo, ma sempre nella suddetta nota si lasciava alla discrezionalità del Comune renderla conoscibile mediante altri strumenti e forme prima delle consultazioni previste ai sensi dell’art. 3  del DM 29 settembre 2016, n. 200. e nello specifico prima dell’effettuazione di un’Assemblea Pubblica, prevista successivamente per l’8 maggio alle ore 16 presso il MUVI. "

Prosegue poi la consigliera pentastellata Susy Foti : "Purtroppo rileviamo invece che le forme d’informazione della cittadinanza relative alla diffusione della bozza di PEE si sono limitate al minimo indispensabile, nonostante l’importanza dell’argomento, con scarsa evidenza della possibilità di trasmettere osservazioni scritte alla Prefettura. Inoltre l'Assemblea pubblica indetta per il giorno 8 maggio è stata posticipata al giorno 9 Maggio (ore 16,00 presso il MUVI) come apparso sul sito della Prefettura in data 27 aprile, ma alla data odierna il Comune non ha ancora provveduto a darne comunicazione sul proprio sito." 

Conclude la consigliera 5 stelle: "Per questo chiediamo al Sindaco le ragioni che hanno portato a non dare maggiore risalto alla bozza del PEE e alla possibilità di formulare osservazioni al piano stesso. Ma soprattutto perché non si è provveduto tempestivamente a segnalare la variazione di data dell’Assemblea Pubblica essendo l’argomento in oggetto altamente rilevante per la popolazione.”

 SCARICA INTERROGAZIONE

14 aprile 2017

VIADANA, NUOVO SERVIZIO RIFIUTI. M5S: "MANCATO COINVOLGIMENTO DELLA CITTADINANZA PRIMA DELL'INDIZIONE DEL BANDO E PER IL RITIRO DEL VERDE MOLTI DISSERVIZI CON IL CALL CENTER"


Il M5S Viadana entra nel dibattito sul nuovo servizio igiene ambientale ponendo alcune questioni all'amministrazione, dopo aver richiesto accesso agli atti di documentazioni contrattuali e determine dirigenziali sul nuovo servizio di Igiene ambientale, ma in particolare dopo il confronto con i cittadini in alcuni incontri pubblici.
 
A farsi portavoce dell'interrogazione è il consigliere 5 Stelle Alessandro Teveri che spiega: "Il Gruppo di Lavoro M5S ha minuziosamente esaminato tutte le determine e i documenti che hanno portato al nuovo affidamento del servizio di Igiene Urbana. Come tutti sanno, dalla Relazione Generale al Piano Finanziario servizio di Igiene Urbana per l’anno 2017 e dal relativo Progetto di Servizio, era stata deliberata la raccolta settimanale di VERDE e POTATURE, da Marzo a Novembre, in un’unica giornata su tutto il territorio comunale, nonché di prevedere la raccolta su prenotazione telefonica e/o telematica o, in alternativa, con conferimento diretto presso il centro di raccolta. Una scelta che ha sollevato da subito forte risentimento tra la popolazione e che, da Giovedi è stata opportunamente rivista”.

Piuttosto, controllando le determine dirigenziali e le norme che regolano i rapporti fra Comuni e società appaltanti, abbiamo rilevato che alla data odierna (13-04-2017) non risulta essere stato ufficialmente stipulato il contratto di affidamento del Servizio di Igiene Urbana per il Comune di Viadana alla Società aggiudicataria RTI SESA ADIGEST. 

Di norma è correttamente previsto che tra l’aggiudicazione della gara di appalto e la firma del contratto, debbano decorrere termini sufficienti per dare modo alle ditte non aggiudicatarie di riceverne comunicazione ed, eventualmente, fare ricorso contro l’esito della gara. Questo onde evitare che il Comune possa essere costretto ad annullare un contratto già stipulato, con l’aggravio delle relative sanzioni.

Tuttavia, esaminando le date delle delibere dirigenziali di Aggiudicazione (12/01/2017) e di Presa d’atto ed Efficacia dell’aggiudicazione stessa (08/03/2017), i termini previsti parrebbero ormai decorsi da tempo."

Il consigliere pentastellato, inoltre, chiarisce alcune criticità riscontrate: "Prima di giudicare un nuovo servizio vi è bisogno di un lasso di tempo fisiologico affinché la macchina organizzativa si consolidi, riscontriamo però fin da subito evidenti criticità segnalate da tanti cittadini che non riescono a mettersi in contatto telefonico con gli addetti alle prenotazioni per il ritiro del verde: linea spesso occupata o non raggiungibile dai cellulari. "

Conclude poi il capogruppo 5Stelle: "Per questo come M5S interroghiamo il sindaco circa il motivo per cui non si è ancora pervenuti alla stipula del contratto di affidamento pur essendo decorsi i termini previsti dalla normativa e come l'amministrazione intenda sollecitare la società Sesa Adigest a sopperire alla persistente difficoltà a mettersi in contatto con il Call center.  
Infine, appurata la volontà politica, manifestata già in sede di indizione del Bando (11/08/2016) di modificare le modalità di raccolta del verde e sfalci, nonché le previste modifiche sostanziali in materia di tariffazione e di censimento dei contribuenti, si richiede come mai non si sia voluto procedere ad una preliminare consultazione della cittadinanza al fine di valutare alternative o soluzioni condivise con i cittadini stessi.
Nel frattempo continueremo il nostro lavoro di ascolto della cittadinanza negli incontri pubblici e di costante monitoraggio del servizio di igiene urbana per avanzare proposte ed evidenziare eventuali criticità all'amministrazione, senza intenti polemici ma con lo spirito di contribuire al miglioramento di un servizio essenziale per tutta la comunità ".

7 aprile 2017

M5S INCONTRA I CITTADINI A CICOGNARA


Il M5S Viadana organizza per Mercoledì 12 Aprile alle ore 21 presso la sala civica di Cicognara,  un incontro pubblico con la cittadinanza per ascoltare le proposte e raccogliere le istanze o criticità dei cittadini da portare in consiglio comunale, in particolare in merito alla nuova gestione della raccolta rifiuti.


Il capogruppo 5 stelle Alessandro Teveri invita i cittadini a partecipare:" Come metodo di lavoro prima di giudicare con obiettività un nuovo servizio cerchiamo di verificare le effettive criticità che possono presentarsi. Poi le analizziamo e cerchiamo di trovare proposte sostenibili da presentare all'amministrazione e al consiglio comunale. A noi non interessano le polemiche a priori ma proporre alternative al fine di migliorare i servizi per la comunità". 

Anche la consigliera pentastellata Monica Susy Foti sulla stessa linea: "Per questo abbiamo bisogno della partecipazione attiva dei cittadini, delle loro segnalazioni e delle loro proposte, affinché siano sentinelle di eventuali disservizi e di proposte alternative sostenibili. Dalla somma delle intelligenze arrivano sempre soluzioni di buon senso".  


3 aprile 2017

VIADANA: "LAVORO 2025: COME EVOLVERÀ IL LAVORO NEL PROSSIMO DECENNIO”.GRANDE PARTECIPAZIONE ALLA PRESENTAZIONE DEL M5S

Venerdì 31 Marzo presso l'Auditorium  ITC Gardinazzi, più di 150 persone hanno partecipato al dibattito pubblico che affrontava la tematica del LAVORO e la sua evoluzione nel prossimo decennio. 


  
La serata è iniziata con l'introduzione dell'attivista viadanese Stefano Capaldo, il quale ha ribadito che "una forza politica come il M5S, che si candida a governare il Paese, non può non affrontare la tematica del lavoro, facendolo con prospettiva e lungimiranza, cercando di analizzare scientificamente e anticipare le problematiche che si presenteranno nel prossimo decennio, proponendo soluzioni concrete. E' necessario prevedere per programmare". 

Successivamente il parlamentare bresciano Claudio Cominardi, portavoce M5S alla Camera e membro di Commissione Lavoro, ha presentato le conclusioni dello studio previsionale “LAVORO 2025: COME EVOLVERÀ IL LAVORO NEL PROSSIMO DECENNIO”, ricerca scientifica supervisionata da Dott.Domenico De Masi (professore emerito di Sociologia del Lavoro all’Università “La Sapienza” di Roma).  Uno studio condotto con metodo Delphi ovvero utilizzando protocolli scientifici precisi quali il coinvolgimento di 11 esperti di varie materie teoriche ed eterogenei tra loro,  segretezza nella fase di studio dei committenti, anonimato degli esperti sino alla conclusione del lavoro, confronto con i  "discussant" grazie a due giorni di convegno pubblico tra teoria e pratica (18-19 Gennaio 2017 a Roma). 

Lo studio ha individuato alcune variabili che incideranno nell'evoluzione del lavoro quali il progresso tecnologico, l'avvento dell'intelligenza artificiale, le diseguaglianze sociali, la globalizzazione, l'aumento della demografia, nuovi flussi migratori, la scolarizzazione di massa e la diffusione di nuovi media. Sono poi emersi alcuni dati sul quadro del futuro , secondo la WEF entro il 2025 nelle 15 più grandi economie scompariranno 5 milioni di posti di lavoro e dal rapporto del Oxford Martin School nei prossimi 15 anni scompariranno il 50 % delle professioni conosciute fino ad oggi. 

Inoltre il rischio di diseguaglianza sociale è sempre più alto e a farne le spese è la classe media, infatti dai dati del rapporto Oxfam nel 2010  388 persone detenevano la ricchezza di quasi 3,5 miliardi di persone, nel 2017 solo 8 persone detengono la ricchezza di circa 3,6 miliardi di persone.  



Dall'analisi di queste e altre variabili e dati, è emerso come sia necessario un nuovo patto sociale al fine di ridistribuire la ricchezza, il lavoro , il potere,  la conoscenza, le opportunità e le tutele degli individui. Un patto sociale che preveda azioni chiare e mirate del legislatore, ad esempio: 
- creazione di un osservatorio sulle professioni a rischio obsolescenza, 
- investire in istruzione, ricerca e formazione continua,  
- rimodulare l'orario di lavoro per dare più opportunità a tutti e dunque ridistribuire ricchezza. 
-attivare necessariamente politiche attive inclusive nei confronti dei giovani, come ad esempio i lavori digitali, 
Determinante sarà il reddito di cittadinanza per chi cerca lavoro con il superamento del legame lavoro/reddito, infatti sempre più nel futuro l'inclusività nella società sarà determinata dal fatto di avere un reddito. 

Durante la serata hanno parteciperanno anche i parlamentari Alberto Zolezzi (M5S Camera) e Luigi Gaetti (M5S Senato) che hanno parlato del microcredito per le piccole-medie imprese, strumento a sostegno delle PMI con uno specifico fondo ministeriale che il M5S contribuisce ad incrementare grazie alla restituzione di buona parte dello stipendio dei parlamentari, che, ad oggi, hanno versato più di 20 milioni di euro. Il consigliere regionale Andrea Fiasconaro (M5S Lombardia), ha ricordato come le restituzioni di buona parte degli stipendi dei consigliere regionali contribuiscono ad incrementare un fondo regionale gestito da Finlombarda Spa che bypassa il sistema bancario e finanzia eventuali nuove imprese fino al 65% di ogni progetto presentato, a tasso zero per 7 anni
.


Il video della serata è a disposizione sui canali social del M5S Viadana 



29 marzo 2017

M5S VIADANA: PRESENTAZIONE DELLO STUDIO PREVISIONALE "LAVORO 2025: COME EVOLVERÀ IL LAVORO NEL PROSSIMO DECENNIO” DEL 31 MARZO 2017 A VIADAN


M5S VIADANA: PRESENTAZIONE DELLO STUDIO PREVISIONALE  "LAVORO 2025: COME EVOLVERÀ IL LAVORO NEL PROSSIMO DECENNIO” DEL 31 MARZO 2017 A VIADANA.

Il M5S Viadana organizza per Venerdì 31 Marzo 2017 alle ore 21 presso l'Auditorium ITC Gardinazzi a Viadana (MN), un dibattito pubblico per affrontare la tematica LAVORO e la sua evoluzione nel prossimo decennio.
Un incontro pubblico aperto a tutti i cittadini, imprenditori, lavoratori, esperti di settore, le istituzioni e tutte le forze politiche, in cui verranno presentate le conclusioni dello studio previsionale “LAVORO 2025: COME EVOLVERÀ IL LAVORO NEL PROSSIMODECENNIO”.

Lo studio previsionale è frutto di una ricerca condotta con metodo scientifico (Delphi) sotto la supervisione di Domenico De Masi (professore emerito di Sociologia del Lavoro all’Università “La Sapienza” di Roma),  su iniziativa del parlamentare bresciano Claudio Cominardi, portavoce M5S alla Camera e membro di Commissione Lavoro e della parlamentare  5 stelle Tiziana Ciprini.

Sarà presente proprio il parlamentare Cominardi che spiegherà gli obiettivi della ricerca commissionata, focalizzando l'attenzione sulle soluzioni e le risposte emerse dai quesiti che lo studio poneva in merito ai problemi del lavoro: nel prossimo decennio l’Italia conoscerà crescita o decrescita? I posti di lavoro aumenteranno o diminuiranno? Quali settori saranno carenti, quali adeguati e quali esuberanti di occupati? Come evolverà il mix tra lavoro fisico, lavoro intellettuale di tipo esecutivo e lavoro intellettuale di tipo creativo?  La globalizzazione, lo sviluppo dei metodi organizzativi, il progresso tecnologico, la longevità, i flussi migratori come influiranno sulla creazione e sulla distruzione dei posti di lavoro? Che forma assumeranno i conflitti di lavoro? Che forma assumerà la solidarietà sociale?

Durante la serata parteciperanno anche i parlamentari Alberto Zolezzi (M5S Camera), Luigi Gaetti (M5S Senato) e il consigliere regionale Andrea Fiasconaro (M5S Lombardia), che parleranno di reddito di cittadinanza (reddito di sopravvivenza per chi cerca lavoro o possiede una pensione al di sotto della soglia di povertà) e di microcredito per le piccole-medie imprese, strumento a sostegno delle PMI con uno specifico fondo ministeriale che il M5S contribuisce ad incrementare grazie alla restituzione di buona parte dello stipendio dei parlamentari, che, ad oggi, hanno versato più di 20 milioni di euro.

2 marzo 2017

Ponte barche Torre D'Oglio: Fiasconaro (M5S), Bene impegno ponte Po ma a quando tavolo tecnico ponte barche?



Milano, 28 feb - “Va bene finalmente la gara per la manutenzione del ponte sul Po Viadana-Boretto ma sarebbe auspicabile la stessa sollecitudine nei riguardi del ponte di barche Torre d'Oglio. Non dimentichiamoci dei disagi e problemi che le ripetute chiusure creano nella popolazione e nei cittadini di quelle zone. Inoltre ci affacciamo ad un periodo di secche o di alte quindi le chiusure saranno certamente da mettere in conto. Ricordiamo a tale proposito il felice esito di una nostra mozione in cui chiedevamo che Regione Lombardia coordinasse gli enti locali, i comuni e la provincia di Mantova per individuare gli interventi necessari ma sopratutto trovasse le risorse. Ad oggi dal tavolo tecnico non giungono novità, l'impegno della regione grazie alla nostra mozione risale a dicembre 2016: sono già trascorsi quasi quattro mesi e tutto ancora purtroppo tace”.


Così Andrea Fiasconaro, Consigliere M5S Lombardia e Alessandro Teveri, Monica Susi Foti Consiglieri Comunali MoVimento 5 Stelle Viadana.

16 febbraio 2017

VIADANA. M5S : "SEMAFORO DI SAN MARTINO DA INIZIO FEBBRAIO CON SEGNALETICA LUMINOSA GIALLA AD INTERMITTENZA CREA DISAGIO AI CITTADINI"


Il M5S Viadana ha depositato un'interrogazione per la prossima seduta di Question Time in merito al semaforo si San Martino. Il M5S denuncia il fatto che da inizio Febbraio l'impianto semaforico in zona San Martino (incrocio fra via Cavour, SP 358 , SP 57) risulta guasto con segnali luminosi di colore giallo ad intermittenza.

Diversi cittadini del quartiere San Martino hanno segnalato disagi nella circolazione delle macchine e pericolo di attraversamento per i pedoni, per questo il M5S interroga l'assessore Franco Rossi al fine di capire i motivi del guasto e di tempi cosi lunghi di ripristino, quando verrà ripristinata la segnaletica luminosa con alternanza colore verde, rosso e giallo e se sono stati segnalati casi di incidenti.

14 febbraio 2017

VIADANA. FOTI (M5S): "DELUSI DA ASSESSORE CAVALLARI, PROGETTO DEA MINERVA E' EDUCATIVO E UTILE PER FINANZIARE LE SCUOLE"



La consigliera comunale del M5S Monica Susy Foti non ci sta e ribatte alle risposte ricevute in consiglio comunale sullo stralcio del progetto Dea Minerva che proponeva un percorso didattico educativo e ambientale di riciclo di pet nelle scuole, che con la raccolta della plastica andava anche a finanziare le scuole di competenza comunale.
Consigliere Comunale M5S - Monica Susy Foti

In merito Foti spiega in una nota stampa: "Lo scorso venerdì 10 febbraio, in consiglio comunale è stato presentato il piano rifiuti 2017 affidato alla nuova r.t.i. S.e.s.a-Adigest; durante la presentazione, da parte dell’Ing. Sanfelici, è stato dichiarato che il progetto Dea Minerva  “non è stato portato avanti perché risultato in contrasto con queste direttive” cioè  riferendosi ai  Criteri Ambientali Minimi e alle Linee guida per la Costruzione di un capitolato per l’affidamento dei servizi di igiene urbana emanate dalla Regione Lombardia. Ovviamente l’obiettivo di riduzione della plastica è un tema caro ad ogni cittadino attento alle politiche ambientali e che per questo motivo la tendenza deve essere quella di ridurre al minimo l’acquisto di prodotti con imballi in plastica, non a caso come M5S abbiamo presentato la mozione sulle casette dell'acqua.  Però probabilmente l'ing. Sanfelici e l'amministrazione, forse ignorano che ad oggi  nelle Scuole non esistono sistemi di erogazione dell’acqua se non distributori automatici con bottigliette in PET;  ma ancora di più ignorano che il legislatore, con l’art. 181 comma 6 del Decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 ha volutamente reso possibile nonché auspicabile una sensibilità volta a favorire l’educazione ambientale partendo dagli istituti scolastici stralciando intenzionalmente carta e plastica da ogni obbligo autorizzativo in quanto materiali considerati privi di rischi elevati."

Conclude poi la consigliera pentastellata Foti: " Mi dispiace della decisione dell'amministrazione  di fatto di non rispettare l’impegno assunto con delibera di Consiglio Comunale n. 43 del 30 ottobre 2015, ignorando l’opportunità educativa e di potenziale sostegno economico ai progetti scolastici del nostro territorio – impegno che poteva proseguire in parallelo e in collaborazione con il nuovo gestore dei rifiuti. E mi dispiace ancor di più dell'atteggiamento dell'assessore Cavallari che si è sempre dimostrato disponibile e noi con lui, fornendo ogni informazione e collaborando sempre. Forse è stato mal consigliato.

Prendo atto di questa decisione, e insisterò con l'amministrazione per dimostrare la bontà del progetto didattico Dea Minerva, condividendo e portando i dati di quanto invece in altri contesti comunali stia fruttando sia in termini educativi che di finanziamento per le scuole."