15 maggio 2012

Presentazione pubblica a Viadana dell'Indagine epidemiologico - ambientale Fase 2


Comunicato stampa congiunto Movimento 5 Stelle Viadana - Nonsoloverdi per Viadana

Oggetto: Indagine epidemiologico - ambientale Fase 2

Esprimiamo soddisfazione per la risposta positiva dell' ASL di Mantova e degli assessori Grandi e Saccani al nostro ultimo comunicato stampa, in cui si chiedeva di presentare i risultati della fase 2 dell'indagine epidemiologico-ambientale entro il 24 Maggio.

Pertanto ricordiamo che Giovedi 24 Maggio, alle ore 21 presso la Sala Multimediale del Mu.Vi. a Viadana in via Manzoni N°4, si terrà la presentazione pubblica dei risultati della FASE 2 dell'indagine epidemiologico-ambientale

In un ottica di collaborazione richiesta dall'assessore Saccani, faremo un'operazione di informatizzazione dell'evento a 360 ° usufruendo del web e stando in mezzo alla gente con banchetti informativi.

Ricordiamo che lo  “Studio Viadana 2”, definito studio di genotossicità su un campione di circa 600 bambini, si è reso necessario a seguito della prima fase positiva di indagine epidemiologica effettuata su circa 4.100 bambini del Viadanese, ove è emerso che la frequenza dei sintomi su base allergico-irritativa nei bambini aumenta con l'approssimarsi delle loro abitazioni e scuole ai poli industriali.

È inoltre evidenziata la coerenza con i dati dei ricoveri e delle prestazioni ambulatoriali per patologie correlabili a sintomi rilevati tramite il questionario effettuato.

Dunque chiediamo a tutta la cittadinanza di essere presente all'incontro, ed in particolare ci rivolgiamo ai genitori dei bambini, per conoscere gli ultimi dati rilevati e per valutare l'opportunità di prendere provvedimenti di prevenzione e tutela delle fasce più deboli della popolazione.

Nessun commento: