20 maggio 2012

Viadana.Trema ancora la terra.


Terremoto, scossa di magnitudo 5.9
Epicentro a 36 km a nord di Bologna
La mappa del Servizio geologico degli Stati Uniti (Usgs)La mappa del Servizio geologico degli Stati Uniti (Usgs)Una forte, e lunga, scossa di terremoto è stata avvertita in diverse regioni del Nord Italia: la paura ha spinto molte persone in strada in diverse città. Il sisma, di magnitudo 5.9, è stato registrato alle 4:04 in Emilia-Romagna. Preceduto, all'1.15, da una scossa di magnitudo 4.1, secondo i dati della Protezione civile. L'epicentro, secondo i rilievi del Servizio geologico degli Stati Uniti (Usgs), è stato a San Felice sul Panaro, nel Modenese, a 36 chilometri a nord di Bologna e l'ipocentro a 10,1 km di profondità. Dalle prime verifiche dei Vigili del fuoco non risultano al momento particolari danni a persone o cose, in Emilia-Romagna o nelle altre regioni in cui la scossa è stata avvertita, anche se sono state numerose le chiamate. Oltre che in Emilia-Romagna, la scossa è stata avvertita distintamente anche in Toscana, Veneto, Lombardia, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. Il movimento, di tipo sussultorio, è durato una ventina di secondi, facendo uscire le persone dalle case. La scossa è stata percepita distintamente anche a Milano e in altre zone della Lombardia. Poche ore prima, un'altra scossa di terremoto del 4,1 aveva interessato la zona tra Mantova, Rovigo e Modena.

DANNI - Nel Ferrarese sono stati segnalati crolli in alcune fabbriche di Bondeno. Secondo le prime informazioni dei pompieri, che stanno già intervenendo, ci sarebbero delle persone coinvolte. Crollato anche un campanile a Sant'Agostino, sempre nel ferrarese. A Finale Emilia, nel Modenese, è crollata una torre.

VIADANA-  Anche Viadana stamattina è stata svegliata dalla scossa. Molte persone in strada, molta paura ma al momento non si registrano danni. Continua nel frattempo un intenso sciame sismico.



Nessun commento: