30 maggio 2012

Terremoto a Viadana. Lettera di una mamma viadanese, su una presunta disorganizzazione nella gestione degli alunni della scuola elementare di Viadana subito dopo il terremoto.

Vi pubblichiamo una lettera che ci ha inviato per conoscenza una mamma viadanese, che per motivi di privacy e in accordo con lei non citiamo, e che ha come destinatario il Sindaco di Viadana Dott.Penazzi. 
L'oggetto della lettera riguarda una presunta disorganizzazione nella gestione degli alunni della scuola elementare di Viadana, dopo il terremoto di ieri mattina alle 9,00.
In merito a questo spiacevole ed isolato episodio, diamo voce a questa cittadina e presto chiederemo spiegazioni alle istituzioni competenti per verificare la veridicità del fatto affichè si faccia chiarezza sulla gestione sicurezza nelle scuole elementari. 
Chiediamo conferma eventualmente anche ad altre testimonianze di genitori coinvolti.
Da quello che ci risulta, per riscontri personali, nelle scuole d'infanzia nido "Crescere" e nelle scuole di Bellaguarda e Casaletto, le procedure di sicurezza si sono svolte in modo eccellente.
MoVimento 5 Stelle Viadana




Buongiorno Dottore
sono ............ ............. di Viadana Le scrivo per un problema grave che c'è stato a scuola ieri di disorganizzazione, come puo leggere qui sotto ho scritto ieri alla rappresentante del gruppo scuolaattiva che si occupa della tutela dei bimbi a scuola per avere un riscontro sul terremoto.
In pratica ieri mattina alle 9 dopo il terremoto i genitori sono corsi a scuola per vedere com'era la situazione sia per i bambini spaventati sia per la struttura scolastica, i bambini erano fuori con le maestre ma dopo 10 minuti è arrivato ordine dalla direttrice Roncoletta di rientrare nelle aule perchè non c'era pericolo.
I genitori volevano portare a casa i figli per maggiore sicurezza pero' hanno dovuto aspettare piu di un'ora, le povere bidelle bravissime ma anche loro nel caos completo circondate d genitori che in apprensione urlavano perchè avevano fretta di portare via i propri figli, (sembrava di essere in un film da tanto che era irreale la situazione)
LA DIRETTRICE PERO' ERA FUORI CHE CHIACCHIERAVA TRANQUILLAMENTE CON I VIGILI
Io sono andata da lei a chiedere di accellerare i tempi senza aspettare tutto quel tempo e lei sorridendo mi ha detto che non c'era pericolo, le ho detto:
come mai lei è fuori e tutti i bambini sono nelle classi?? e lei mi ha girato le spalle.
Scusi ma sono veramente arrabbiata, oggi la scuola è chiusa penso che se lei ha preso questa decisione avrà avuto buoni motivi..
Visto che dovremo abituarci al terremoto come dicono gli esperti chiedo a lei di prendere provvedimenti e di informare la direttrice che forse è meglio lasciare i bambini fuori dalla scuola e con un foglio in mano alle maestre mandare a casa i figli non appena i genitori vengono a prenderli, non deve essere la direttrice a prendersi la responsabilità per tutti i bambini della scuola. Ho sempre avuto stima di Lei e confido in una sua risposta per risolvere la cosa e fare contenti tutti i genitori che ieri erano delusi dell'ambiente scolastico e direttivo.
La saluto e La ringrazio in anticipo

..............     .................

Nessun commento: