6 aprile 2013

Messaggio della nostra Silvana Carcano-capogruppo M5S in Regione Lombardia


Ciao carissimi,
scusate se non siamo riusciti a mandarvi un aggiornamento prima di ora, ma stiamo seguendo l'operatività e i tanti impegni istituzionali. E la ricerca dello staff.....
Faccio un elenco delle cose su cui è significativo soffermarci:
1. ieri c'è stato il secondo CONSIGLIO REGIONALE, quello in cui si è andati sui contenuti. Maroni ha presentato il suo programma di governo per la legislatura e i consiglieri dei gruppi hanno fatto ognuno il proprio discorso. Il mio intervento lo trovate al minuto 142, quello di Iolanda al minuto 213 (se volete farci avere i vostri feedback sui nostri interventi, grazie mille!)
2. il 3 aprile, il giorno prima del Consiglio Regionale, si è tenuta la prima riunione dei capigruppo insieme all'ufficio di presidenza.
Prima di iniziare la riunione hanno dovuto ragionare sulla nostra richiesta di fare la diretta streaming, che avevamo fatto avere in maniera formale e scritta.  Cattaneo ha evidenziato che il Regolamento generale, a differenza delle sedute consiliari (art. 57) e di quelle delle commissioni (art. 34), non prevede alcun regime di pubblicità per le sedute della Conferenza dei capigruppo. Dal suo punto di vista, ne deriva che il regime di pubblicità non può essere esteso ad altre sedute di altri organismi interni. Ha evidenziato che viene redatto il verbale, che ha solo scopo informativo, a differenza dei verbali dell'Assemblea e delle Commissioni, che sono sottoscritti dai rispettivi Presidenti e Segretari, sono soggetti ad approvazione e hanno carattere probatorio.
Si è poi passato a chiedere il parere dei capigruppo: Castellano (Patto Civico Ambrosoli) ha approvato la nostra richiesta. Romeo (Lega) ha votato contro, Parolini (PDL) ha votato contro, Alfieri (PD) ha tenuto una posizione neutrale, non appoggiando la diretta per la seduta in corso,chiedendo di ragionare sul modificare il Regolamento, ma non ritiene urgente la questione. Stesso discorso per De Corato (Fratelli d'Italia), e per Fatuzzo (Pensionati). Non si esprime Galli (Maroni presidente).
Risultato: niente diretta.
Quindi dovremo chiedere la modifica del Regolamento per le future sedute.
Uno degli argomenti più discussi poi in quella riunione è stato inerente le costituzione delle Commissioni. La vecchia legislatura aveva 8 Commissioni permanenti, a cui noi abbiamo chiesto di aggiungere una commissione per la digitalizzazione e informatizzazione, non presente a sufficienza nelle precedenti 8. Nessuna forza politica ha appoggiato la nostra proposta, hanno però ampliato la Commissione I con la voce "Agenda Digitale". Abbiamo chiesto e ottenuto che si aggiungesse nella Commissione III la "prevenzione" per la salute dei cittadini, termine che fino ad oggi era inesistente. Per quanto riguarda invece le Commissioni speciali, siamo stati tutti concordi nel costituire quella sull'antimafia e nel proseguire quella già esistente sulle carceri. Il dibattito e le divergenze si sono avute sulla Commissione per il Riordino delle Autonomie Locali, proposta da Cattaneo e quella sulle aree di confine (trovate l'elenco dei compiti di cui si dovrebbero occupare nei file che ho caricato), su entrambe non abbiamo ancora deciso come voteremo nel prossimo Consiglio che si terrà martedì 9 aprile p.v. Aggiungo che noi del M5S avevamo in realtà chiesto altre Commissioni speciali: la prima riguardante l'inquinamento industriale e relativi piani di bonifica (vedi Caffaro, Polo Chimico di Mantova, etc), quella sull'ospedale di Bergamo, quella sulle Grandi Opere e quella sui titoli tossici presenti in regione Lombardia. Le nostre Commissioni speciali non sono state appoggiate da nessun'altra forza politica.
L'altra questione molto dibattuta in sede di riunione capigruppo è stata la nomina dei tre delegati lombardi per l'elezione del presidente della repubblica. Cattaneo ci ha illustrato quanto deliberato dall’Assemblea plenaria della Conferenza dei Presidenti delle assemblee legislative delle Regioni e delle Province Autonome, nell’individuazione dei grandi elettori regionali nella seguente triade: Presidente della Regione, Presidente dell’Assemblea e vice Presidente di minoranza. Ne risulterebbero quindi tre nomi: un esponente PDL, uno della Lega Nord, uno del PD. Ha poi chiesto di proporre formalmente altre proposte di individuazione dei delegati da eleggere. La proposta del M5S è nata dalla riflessione sulle parole usate dall’Assemblea plenaria della Conferenza dei Presidenti delle assemblee legislative delle Regioni e delle Province Autonome: i grandi elettori regionali. I delegati lombardi devono essere i grandi elettori regionali, dunque le prime tre forze politiche regionali: PD (22%), PDL (16%) e M5S (14%). L’elezione del Presidente della Repubblica è un momento istituzionale essenziale e di enorme valenza: è giusto che la delegazione lombarda comprenda un esponente del M5S, sia in considerazione del risultato elettorale, sia per dare un riscontro a quella volontà di cambiamento così sentita sia in Lombardia che in Italia. A questo proposito, abbiamo ricordato a Cattaneo e ai capigruppo che il M5S sarà l’unica forza politica italiana a indicare un candidato alla Presidenza della Repubblica selezionato con votazione online da tutti gli iscritti, portando così nel cuore delle Istituzioni i metodi e i principi della democrazia diretta e della partecipazione dal basso.
Si voteranno i nomi candidati il prossimo 9 aprile.
3. stiamo iniziando a fare i colloqui di selezione nel mentre che riceviamo altri cv fino al 7 aprile. Abbiamo bisogno urgente dello staff che inizi a sgravarci del lavoro quotidiano per lavorare sui contenuti da portare nelle Commissioni (che verranno deliberate ufficialmnete il 9 aprile) e per iniziare a costruire mozioni, interrogazioni, etc. Abbiamo concordato nel non chiedere a nessuna persona che verrà assunta, nonostante la richiesta di alcuni in questo MU, di impegnarsi moralmente a non candidarsi successivamente a nessuna corsa elettorale. Riteniamo che sia riduttivo della libera espressione democratica di ogni persona, andando a ledere la dignità stessa della persona, al pari di quando un datore di lavoro chiede a una donna di non fare figli per tot anni. Le persone del nostro staff verranno scelte per merito, qualora dovessero candidarsi, sfruttando anche la visibilità che ne acquisiranno (ma l'acquisiranno realmente?!?!), sarà un onore per noi aver contribuito all'innalzamento della qualità degli eletti portavoce nonostante l'evidente disagio di dover sostituire l'eventuale eletto. Il paese e il bene del movimento innanzitutto.
4. Come sapete abbiamo iniziato a lavorare sul metodo delle Commissioni parallele, trovate la discussione qui. Ora più che mai abbiamo bisogno degli attivisti per produrre progetti di legge, mozioni, etc. che possono nascere da una buona organizzazione nelle commissioni parallele.
Al momento ci fermiamo qui.
Abbiate più pazienza con noi, appena saremo a regime con lo staff riusciremo a lavorare senza affogare.
Grazie a tutti.
Buona democrazia a tutti!!
Silvana

Nessun commento: