7 dicembre 2018

IL MOVIMENTO 5 STELLE DI VIADANA INCONTRA I CITTADINI



Gli attivisti del Movimento 5 Stelle di Viadana invitano i Cittadini per lo scambio degli auguri di Buone Feste, per ascoltare le loro istanze e per illustrare le iniziative realizzate in questi 12 mesi per la comunità viadanese. 
Vi aspettiamo numerosi !!!!!!!!!!

6 dicembre 2018

IL M5S VIADANA CHIEDE ALL’AMMINISTRAZIONE DI REGOLAMENTARE L’ATTIVITA’ DI SPANDIMENTO FANGHI NEL COMUNE.

IL M5S VIADANA CHIEDE ALL’AMMINISTRAZIONE DI REGOLAMENTARE L’ATTIVITA’ DI SPANDIMENTO FANGHI NEL COMUNE.

ll gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle di Viadana ha protocollato il 1.12.2018, una mozione con cui si chiede all’Amministrazione Comunale di adottare un Regolamento che disciplini l’attività di spandimento fanghi nel Comune.

La Deliberazione di Regione Lombardia n. X / 2031 del 01/07/2014 – affermano i Portavoce Teveri Alessandro e Monica Susy Foti -  definisce i fanghi rifiuti e, conseguentemente, l’utilizzo dei fanghi in agricoltura a tutti gli effetti una attività di gestione rifiuti” (art. 8.3, p. 17).

Da tempo, ormai, lo spandimento di fanghi desta una legittima e crescente preoccupazione nella cittadinanza, come risulta anche dal moltiplicarsi di Comitati locali critici, quando non apertamente contrari, a tale tipologia di gestione dei rifiuti in agricoltura.

Dal rapporto Ispra 2015 sui rifiuti speciali, a pagina 100, risulta che, nel solo 2013, sono state avviate a spandimento sul suolo oltre 5 milioni di tonnellate di rifiuti, che includono anche i fanghi utilizzati in agricoltura.
La gestione dei fanghi è inoltre caratterizzata da criticità emergenti e di difficile soluzione, quali la presenza di elementi non normati (farmaci, metalli pesanti, sostanze chimiche varie), che non vengono neppure ricercati per valutarne la sicurezza e la gestione; tali carenze normative determinano una possibile amplificazione delle criticità collegate al possibile turismo dei rifiuti a norma di legge, (i rifiuti speciali non sono soggetti a principio di prossimità per l’articolo 182-bis del decreto-legge n. 152 del 2006).
A conferma, inoltre, della importanza della questione, abbiamo il recente D.d.s. 13.11.2018 nr. 16377 con cui Regione Lombardia identifica ben 170 Comuni del territorio regionale, in cui è vietato l’impiego dei fanghi da depurazione per uso agronomico.
La sentenza del Consiglio di Stato del 16 febbraio 2017,  conferma la legittima potestà dei Comuni a limitare lo spandimento dei fanghi in agricoltura nei rispettivi territori di competenza istituzionale.

Chiediamo quindi alla Giunta e agli Assessori competenti, di dotarsi di un regolamento sull’impiego dei fertilizzanti sui suoli del territorio comunale viadanese, contenente anche disposizioni sanzionatorie come già hanno fatto alcuni Comuni lombardi, ad esempio il Comune di Rodigo (MN), e come da indicazione del Comitato Tutela Suoli Agricoli Lombardi.

SCARICA LA MOZIONE QUI
SCARICA LA PROPOSTA DI BOZZA DI REGOLAMENTO QUI

PIZZATA DI NATALE A 5 STELLE. VI ASPETTIAMO!!!!


29 ottobre 2018

IL M5S INCONTRA I CITTADINI

IL M5S INCONTRA I CITTADINI

MERCOLEDI' 7 NOVEMBRE 2018
ORE 21 - SALA CIVICA GALLERIA VIRGILIO - Piazza Manzoni

Incontro pubblico importantissimo del M5S Viadana per raccogliere nuove partecipazioni al gruppo di lavoro, confrontarci sul codice etico comportamentale del Gruppo M5S Viadana e pianificare le attività delle prossime settimane.

Ecco il nuovo codice etico comportamentale da visionare e approvare/firmare il 7 Novembre.
https://drive.google.com/file/d/1tPtcFYgV8BnkVLYMy5wZZsFYZabrQME3/view?usp=sharing

Chiunque desideri mettersi in gioco per migliorare Viadana e la qualità della vita delle persone del nostro territorio , è invitato a partecipare per dare il proprio contributo.

Vi aspettiamo !!


14 ottobre 2018

IL M5S VIADANA PLAUDE AL FINANZIAMENTO REGIONALE DEL PROGETTO ˝PARCHI GIOCO INCLUSIVI˝ PRESENTATO DAL COMUNE DI VIADANA








Il Movimento 5 Stelle di Viadana esprime grande soddisfazione per la delibera regionale con cui è stato approvato e finanziato il progetto presentato dal Comune di Viadana nell’ambito del bando per la realizzazione di opere e lavori di adeguamento di parchi gioco comunali per favorire la fruibilità dei minori con disabilità.

“Alla nostra proposta-istanza presentata lo scorso 27 Agosto, afferma il portavoce Alessandro Teveri, ha fatto seguito l’immediato recepimento e concretizzazione da parte dell’Amministrazione viadanese, cui va riconosciuto il giusto merito per aver saputo cogliere al volo l’opportunità di  predisporre aree attrezzate per il bene di tutti bambini che possono divertirsi assieme indipendentemente dalle loro abilità.

Sottolineiamo, ancora una volta, che con questa Amministrazione teniamo un atteggiamento di onestà intellettuale. Quando vengono prese iniziative  che non condividiamo, le contestiamo; quando invece le iniziative sono prese per il bene della comunità e migliorano la vita dei cittadini, noi glielo riconosciamo e li ringraziamo per questo”.

M5S: SABATO E DOMENICA NO FORMALDEIDE DAY A POMPONESCO E VIADANA




Il M5S Viadana e il gruppo di Pomponesco in Movimento annunciano l'iniziativa "NO FORMALDEIDE DAY", ovvero due eventi nel fine settimana per promuovere la petizione europea che chiede la sostituzione della formaldeide nella filiera delle industrie del pannello del legno.


Secondo l’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC) vi è sufficiente evidenza che la formaldeide sia cancerogena per l’uomo e, in particolare, causi: cancro del nasofaringe (rinofaringe) e leucemia. L’esposizione alla formaldeide è stata inoltre positivamente associata a cancro del seno nasale.


Inoltre gli studi effettuati dall'Istituto Ramazzini hanno evidenziato che la formaldeide è risultata cancerogena in saggi sperimentali a lungo termine e si è dimostrata capace di indurre molti tipi di tumore inclusi carcinomi delle ghiandole mammarie, dello stomaco, dell'intestino, linfomi e leucemie.


Con pubblicazione nella G.U. dell’Unione Europea (6 giugno 2014) la Formaldeide dal 1 aprile 2015 viene considerata: cancerogena 1/B (Regolamento U.E. n.605/2014 del 5 giugno 2014).


Per firmare la petizione promossa dall'associazione Noi Ambiente e Salute, bastano tre passaggi semplici: andare sul sito https://petiport.secure.europarl.europa.eu/petitions/it/, creare il proprio utente e registrarsi in un minuto aspettando la mail di conferma, e infine andare sul sito https://goo.gl/Ws7qNa e firmare la petizione per chiedere la sostituzione della Formaldeide nella filiera del pannello di legno.


Importante anche l'impegno prezioso dell'europarlamentare pentastellata Eleonora Evi molto attenta al territorio mantovano, che ha annunciato di aver chiesto la trattazione della petizione in aula che potrebbe avvenire verosimilmente all'inizio del 2019.


Appuntamento perció Sabato 13 Ottobre dalle 10 alle 12.30 in piazza XXIII Aprile a Pomponesco e Domenica 14 Ottobre dalle 10 alle 12.30 in Piazza Manzoni a Viadana.

7 ottobre 2018

IL M5S INCONTRA I CITTADINI






Il M5S incontra i cittadini, appuntamento Mercoledì 10 Ottobre 2018 - ore 21, presso la sala civica Galleria Virgilio a Viadana.

All’ordine del giorno ci sarà:

-         Relazione dei Portavoce sulle attività consiliari, in particolare per quanto riguarda l’interrogazione sulla indagine epidemiologica “Viadana 3” presentata lo scorso Agosto, le problematiche lamentate dai genitori di alcuni alunni, relative al tempo prolungato alla scuola materna ed al servizio mensa all’I.C. Vanoni e, soprattutto, la imminente chiusura del Punto Nascite Oglio Po.

-          Recepimento di proposte e segnalazioni criticità del territorio da parte dei cittadini.

-         Programmazione prossime iniziative e crescita del gruppo di lavoro con ingresso di nuovi cittadini attivi. 

"Vogliamo che il gruppo del M5S Viadana possa essere sempre più attivo ed incisivo, per questo invitiamo tutti i cittadini a partecipare per contribuire a migliorare il nostro territorio."

Per chi volesse essere aggiornato sulle iniziative del M5S, é possibile scrivere a viadana5stelle@virgilio.it  e seguire la pagina facebook e il sito www.viadana5stelle.blogspot.it .

14 settembre 2018

IL M5S VIADANA INTERROGA IL SINDACO SULLA CASA DI RIPOSO: IL RINNOVO DEL C.d.A. SIA SLEGATO DA LOGICHE DI PARTITO.




Il Movimento 5 Stelle di Viadana ha protocollato oggi un’interrogazione con risposta scritta, in vista della prossima scadenza del C.d.A. dell’Istituto Geriatrico Carlo Louisa Grassi.

“Nei primi mesi del 2019 scadrà l’attuale C.d.A. dell’Istituto Geriatrico di Viadana Carlo Louisa Grassi - afferma il Portavoce Alessandro Teveri - Visti gli episodi apparsi sui giornali nei mesi scorsi, che meritano particolare attenzione da parte degli amministratori dell’Ente al fine di tutelare l’interesse degli Ospiti e visto che è un modo trasparente e meritocratico, slegato da qualsiasi logica partitica, per la nomina dei nuovi componenti del C.d.A., tenuto conto che la Casa di Riposo è un ente autonomo che, ad esclusione di questo atto, non risponde in alcun modo all'Amministrazione comunale, abbiamo interrogato il Sindaco, oltre che per avere alcune delucidazioni sulla gestione, per sapere se intenda utilizzare la procedura di selezione dei membri di propria pertinenza, per manifestazione d'interesse e curricula.

Il M5S si adopererà in ogni modo affinché vengano tutelati i diritti degli ospiti della Casa di Riposo, oltre che del personale della stessa che deve poter operare nella massima serenità”.


6 settembre 2018

IL M5S HA CHIESTO AGGIORNAMENTI SULL'INDAGINE AMBIENTALE- EPIDEMIOLOGICA VIADANA FASE III


Il  3 AGOSTO 2018, con protocollo  N° 25354, il M5S ha presentato un'interrogazione per chiedere all'amministrazione aggiornamenti sull'indagine ambientale - epidemiologica Viadana fase III promossa dall' ATS Val Padana e presentata pubblicamente il 18 Dicembre 2017 in Auditorium ITC Gardinazzi alla presenza del direttore ATS Mannino, il responsabile dell’osservatorio epidemiologico Dott. Ricci e il sindaco di Viadana Giovanni Cavatorta.

Durante la presentazione dello studio erano state presentare le parti principali dell'indagine che prevede  in una prima fase il monitoraggio della "vecchia" popolazione pediatrica dell'indagini epidemiologiche fase I e II, il successivo monitoraggio e studio della  "nuova" popolazione pediatrica nell'indagine fase III,  l' analisi dell'incidenza della formaldeide rispetto a  tumori ed eventi avversi della riproduzione e successivo studio caso/controllo sull'incidenza di leucemie.

Sempre durante la presentazione del 18 Dicembre 2017  furono presentati gli step temporali dell'indagine che prevede la notifica del Comitato Etico entro Gennaio 2018, l'Inizio dei lavori entro Febbraio 2018, lo stato avanzamento entro Settembre 2018 e successivamente i risultati preliminari entro Febbraio 2019 e i risultati finali entro Settembre 2019.

Il M5S ha chiesto all'amministrazione se ha verificato che l' ATS VAL PADANA stia rispettando gli step temporali descritti nella relazione pubblica del 18 Dicembre 2017, nello specifico se l'ente preposto abbia iniziato i lavori di monitoraggio e in che fase sia il lavoro dello studio ambientale -epidemiologico Viadana III.

Apprendiamo oggi 6 Settembre sui giornali,  che dopo nostra sollecitazione, l'8 Agosto il sindaco ha chiesto chiarimenti all'ATS VAL PADANA.


I cittadini attendo risposte e azioni concrete per salvaguardare l'ambiente del nostro territorio e la salute della nostro comunità.


4 settembre 2018

M5S VIADANA – PER IL TRASPORTO SCOLASTICO DEGLI ALUNNI, L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE SI PRENDA CARICO DELLE NECESSITA’ DEI CITTADINI




Il M5S di Viadana ritorna sulla criticità relativa al trasporto scolastico “negato” per 17 alunni iscritti alla Scuola Secondaria di primo grado di Dosolo. “Dopo la nostra segnalazione per il trasporto intercomunale di alunni residenti a Viadana per Dosolo – afferma il portavoce Alessandro Teveri - apprendiamo che anche analogo servizio di trasporto per Viadana di 10 alunni di Cicognara non verrà effettuato.
Fatte salve le competenze degli uffici amministrativi e i “motivi giuridici, amministrativi e contabili” cui ha fatto riferimento il vicesindaco Cavallari nella risposta pubblicata dalla stampa locale, riteniamo che l'amministrazione comunale, prima di farsi legittimamente scudo della normativa in vigore, debba mettere il massimo impegno per cercare di risolvere i problemi dei suoi cittadini.”
Il Dpr 616/77 stabilisce che “…il servizio di trasporto scolastico rientra nei compiti istituzionali degli Enti locali”, mentre il D.Lgs. 267/2000 sancisce che “…Al fine di svolgere in modo coordinato funzioni e servizi determinati, gli enti locali possono stipulare tra loro apposite convenzioni”.
“Stiamo parlando di ben 27 famiglie che si ritrovano a dover risolvere uno spinoso problema a ridosso dell’inizio dell’anno scolastico, continua Teveri, ed ancora una volta è forte la sensazione che si sarebbe potuta evitare questa emergenza con una più puntuale informazione alla cittadinanza sui servizi erogati e relative tempistiche di adesione, visto che le attività scolastiche sono programmabili quasi di anno in anno e ci sono, pertanto, ampi margini per coinvolgere per tempo i cittadini interessati.
Chiediamo, quindi, che il comune si attivi rapidamente per risolvere questa problematica visto che, ancora una volta, parliamo di presumibili costi a carico del Comune di relativamente bassa entità: stante le recenti variazioni di bilancio di 600.000 e di 1.000.000 di Euro, ci pare che qualche migliaio di Euro in più non dovrebbe costituire un problema insormontabile.”

30 agosto 2018

17 ALUNNI VIADANESI NON AVRANNO IL SERVIZIO TRASPORTO PER LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI DOSOLO


Abbiamo avuto notizia che, a meno di 2 settimane dall'inizio dell'anno scolastico, 17 alunni residenti nel comune di Viadana che già frequentavano o dovranno frequentare la Scuola Secondaria di primo grado di Dosolo, non avranno il servizio di trasporto come garantito già negli scorsi mesi.
Crediamo che il diritto delle famiglie di scegliere la scuola che ritengono più idonea per i propri figli, soprattutto negli anni dell'obbligatorietà, debba essere garantito e debbano essere attivati tutti quei servizi che aiutino i genitori lavoratori nel loro ruolo di educatori.
Auspichiamo che le amministrazioni di Dosolo e Viadana, nonché quella di Pomponesco, trovino rapidamente un accordo e risolvano questo problema.
"Il nostro territorio per conformazione e necessità è totalmente interconnesso e quindi le decisioni devono essere prese in concerto tra più amministrazioni. Auspico che i sindaci dell'Oglio Po superino le divisioni partitiche lavorando insieme nell'interesse dei cittadini su argomenti così importanti come scuola, viabilità, infrastrutture e sanità" così il nostro capogruppo Teveri Alessandro.
M5S VIADANA

27 agosto 2018

IL COMUNE DI VIADANA PARTECIPI AL BANDO REGIONALE ˝BANDO PARCHI GIOCO INCLUSIVI˝



Il M5S Viadana ha protocollato un'istanza comunale per l'amministrazione, con l'obiettivo di chiedere la partecipazione al bando regionale "Bando Parchi gioco inclusivi"  (goo.gl/WL5rC4),  il quale prevede contributi a fondo perduto per la realizzazione di opere e lavori di adeguamento di parchi gioco comunali per favorire la fruibilità dei minori con disabilità.

I destinatari del bando sono i Comuni da 10.000 a 30.000 abitanti pertanto Viadana rientra in questi requisiti voluti dalla giunta regionale lombarda, che comunque il gruppo di Lavoro Viadana 5 stelle ritiene troppo restringenti e penalizzanti per gli altri comuni più piccoli che avrebbero desiderato partecipare. 

Anche il tempo di presentazione progetti è assai limitato: partito in pieno periodo ferragostano dal 13 Agosto e con il termine al 10 settembre 2018; da qui la necessità di presentare un'istanza comunale urgente e non una mozione perché i tempi sono molto stretti e non si conosce la data del prossimo consiglio comunale.


Un'iniziativa che ha l'obiettivo di garantire il diritto al gioco per tutti e proporre all'amministrazione viadanese la predisposizione di aree per il bene di tutti bambini che possono divertirsi assieme indipendentemente dalle loro abilità.



24 agosto 2018

PUNTO NASCITE OGLIO PO: "SUBITO ASSEMBLEA DEI SINDACI E RICORSO AL TAR PER PROVARE A SALVARE IL PUNTO NASCITA DELL'OSPEDALE OGLIO PO"


Il M5S Viadana e Casalmaggiore e i gruppi 5 stell di Pomponesco, Sabbioneta e Marcaria, comunicano di avere protocollato un'istanza comunale urgente ai sindaci di Viadana e Casalmaggiore, rispettivamente presidente e vice presidente dell'ambito distrettuale sanitario sperimentale Oglio Po, per chiedere la convocazione il prima possibile dell' assemblea dei sindaci del distretto sanitario, al fine di poter discutere e pianificare congiuntamente come territorio due azioni fondamentali a salvaguardia del Punto nascite del P.O. Oglio Po.
In primis la possibilità di commissionare con celerità una consulenza legale per procedere a un ricorso al Tar provando a ottenere la sospensiva della delibera n° 267 del 28.6.2018 di chiusura del punto nascita Oglio PO, entro il termine ultimo del 28 Settembre 2018, come hanno fatto 24 sindaci bergamaschi dell'Alta Val Seriana e della Val di Scalve (Ambito 9), i quali hanno deciso di ricorrere al Tar per salvare il punto nascita dell'ospedale di Piario (BG). 
Successivamente proporre una richiesta di incontro istituzionale fra i sindaci del distretto sanitario sperimentale Oglio Po e l' On. Maurizio Fugatti, sottosegretario al Ministero della Salute con delega ai punti nascita, per discutere della proposta di revisione del Decreto ministeriale del 2 aprile 2015 n. 70, fra cui i vari standard e parametri di sicurezza, come già fatto con alcuni sindaci veneti e con il presidente della Regione Veneto Luca Zaia. 
I gruppi pentastellati si augurano che i sindaci Cavatorta e Bongiovanni possano recepire questa proposta di assemblea urgente, mettendo al primo posto la difesa del territorio in modo univoco con tutte le istituzioni locali, senza bandiere partitiche ma con la volontà comune di tutelare il distretto sanitario Oglio Po-Casalasco e la qualità della vita dei cittadini che vedono morire progressivamente il territorio Oglio Po. 
M5S Viadana e CasalmaggioreGruppi di lavoro 5 stelle Pomponesco, Sabbioneta e Marcaria

2 agosto 2018

IL M5S VIADANA INTERPELLA IL SINDACO SULLA MANCATA ATTIVAZIONE DEL TEMPO PROLUNGATO ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA BEDOLI.



Il Movimento 5 Stelle di Viadana ha protocollato una interpellanza per conoscere il motivo della mancata attivazione del tempo prolungato, per l’a.s. 2018-2019, alla Scuola dell’Infanzia “Bedoli”.
“La richiesta del tempo prolungato, spiega il consigliere Alessandro Teveri, è motivata da contingenti necessità lavorative dei genitori che, privati di questa opportunità, si trovano a dover gestire una grave situazione organizzativa. A quanto ci è stato riferito da alcuni genitori, disponibili anche ad accollarsi un aumento della retta mensile o a valutare altre possibili alternative, nonostante una iniziale assicurazione di disponibilità da parte dell’Assessore competente, i genitori interessati non sono mai stati incontrati al fine di risolvere il problema. 
Comprendiamo le difficoltà che l’Amministrazione deve affrontare ogni giorno, - conclude il consigliere Teveri - ma riteniamo che i cittadini abbiano il pieno diritto di essere ascoltati quando si tratta di risolvere problemi di primaria importanza, soprattutto quando l’impegno economico da affrontare sia di entità relativamente bassa."

SCARICA L'INTERPELLANZA QUI 

1 agosto 2018

APPROVATA LA NOSTRA MOZIONE PER UN PIANO DI FATTIBILITA' PER UN NUOVO PONTE DI VIADANA-BORETTO

 In merito al consiglio comunale tenutosi martedì il M5S Viadana vuole evidenziare la propria posizione in merito a tre punti maggiormente rilevanti in discussione.


1) Abbiamo votato in modo contrario alla variazione di bilancio non condividendone la destinazione di alcune voci tra cui l'estinzione di un mutuo con fondi che sarebbero potuti essere destinati a nuovi investimenti (ad esempio la caserma dei vigili del fuoco) e nuove ulteriori opere al Bertolani per 60.000 euro dopo gli oltre 400.000 di lavori appena ultimati. Abbiamo inoltre approfittato per evidenziare come sia stato soppresso il servizio di tempo prolungato alla Bedoli, necessario per i genitori, per cui l'impegno del comune al netto dei 10.000€ versato dagli stessi genitori sarebbe di soli 6.000€.

2) Abbiamo votato in modo favorevole alla mozione del consigliere Fava in merito alla caserma dei Vigili del Fuoco che verteva oltre che sulla struttura anche sulla mancanza di personale. Abbiamo evidenziato come già da una circolare UILPA del 18 aprile si evidenziasse una carenza di 17 uomini, carenza che avevamo già provveduto a segnalare al ministero nelle scorse settimane essendo una problematica provinciale. Per la struttura, dopo esserci sincerati delle condizioni dell'attuale distaccamento nei giorni passati, abbiamo rilevato come la presenza di un unico portone d'uscita, le dimensioni ridotte non idonee ad ospitare più uomini e mezzi soprattutto in caso di eventi calamitosi in un territorio a forte rischio isolamento essendo circondato da fiumi, la struttura non antisismica, l'assenza di spazi idonei all'addestramento (specialmente in un'area con numerose aziende che rientrano nella normativa Seveso) richiedano che sia realizzata urgentemente una nuova caserma.
Crediamo fortemente però che debba esserci un impegno concreto di tutti i sindaci del territorio (mantovano, cremonese e anche emiliano) essendo un servizio sostanziale per tutta l'area e non solo per il nostro comune.

3) Infine abbiamo presentato la nostra mozione che impegnava il Sindaco a farsi promotore presso le provincie di Mantova e Reggio nonché le due regioni competenti e al Ministero, per effettuare uno studio di fattibilità per la realizzazione di un nuovo ponte Viadana-Boretto di concerto con il Sindaco di Boretto. Crediamo che sia compito della politica pianificare, prevenire e guardare al futuro, evitando che si creino problemi ai cittadini e la nostra mozione vuole prevenire situazioni emergenziali (che in Italia sono la norma) visto la situazione globale dei ponti sul Po e della viabilità nonché l'avvicinarsi del termine della vita strutturale del nostro ponte stressato enormemente dopo la chiusura di quello di Casalmaggiore.

Al termine della discussione in aula nella quale abbiamo sottolineato che la richiesta di studio di fattibilità esclusivamente sul manufatto viadanese dipendesse dal fatto che come consiglieri comunali era l'unico di nostra competenza, abbiamo accolto la proposta di aggiungere un terzo punto nel quale si chiede un'attenta pianificazione d'interventi manutentivi di tutti i ponti sul fiume Po. La mozione emendata è stata approvata all'unanimità.

"Siamo soddisfatti - afferma il capogruppo 5 stelle Alessandro Teveri - perché questa mozione non ha scopi propagandistici come affermato alcuni giorni fa da alcuni consiglieri, per i quali avremmo potuto percorrere molte altre vie, ma quella di attivare i canali istituzionali con lungimiranza e in modo condiviso, adesso che la situazione è ancora stabile. Mi rammarica che la nostra mozione abbia ottenuto oltre ai nostri due voti solamente 7 voti della maggioranza. Infatti è inspiegabile l'uscita dall'aula di alcuni consiglieri di maggioranza e dei consiglieri del Pd e di Viadana Democratica che volutamente non hanno voluto votare la nostra mozione oltre a quella della caserma dei vigili del fuoco."

26 luglio 2018

IL MOVIMENTO 5 STELLE DI VIADANA INCONTRA I CITTADINI






Proseguono gli incontri del gruppo di lavoro del Movimento 5 Stelle di Viadana con i cittadini. L'appuntamento è per il prossimo Venerdì 27 Luglio - ore 21, presso la sala civica Galleria Virgilio a Viadana.

All’ordine del giorno ci sarà: preparazione argomenti in discussione al consiglio comunale del 31 Luglio; proposte e criticità del territorio da parte dei cittadini; aggiornamenti sulla situazione dei ponti sul Po; iniziative per qualità dell'aria; programmazione iniziative da Settembre e crescita del gruppo di lavoro con ingresso di nuovi cittadini attivi. 
"Vogliamo che il gruppo del M5S Viadana possa essere sempre più attivo ed incisivo, per questo invitiamo tutti i cittadini a partecipare per contribuire a migliorare il nostro territorio."

Per chi volesse essere aggiornato sulle iniziative del M5S, é possibile scrivere a viadana5stelle@virgilio.it  e seguire la pagina facebook https://www.facebook.com/Viadana5stelle/?ref=aymt_homepage_panel 

20 luglio 2018

PENSIAMO AL FUTURO, INIZIAMO A PROGRAMMARE PER IL FUTURO PONTE DI VIADANA

IL M5S VIADANA PRESENTA UNA MOZIONE PER RICHIEDERE UNO STUDIO DI FATTIBILITA' PER UN FUTURO NUOVO PONTE DI VIADANA.



Il M5S di Viadana ha presentato una mozione che impegna l’Amministazione viadanese ad inoltrare istanza ufficiale alle Province di Mantova e Reggio Emilia, nonché a Regione Lombardia e a Regione Emilia Romagna, per chiedere la pianificazione di uno studio di fattibilità per un nuovo futuro ponte Viadana-Boretto.

Il considerevole incremento di traffico, soprattutto di mezzi pesanti, che ha interessato il nostro ponte a seguito della chiusura di quello di Casalmaggiore, affermano i Portavoce Teveri e Foti, si tradurrà inevitabilmente in un più rapido deperimento strutturale di quest’opera, ritenuta strategica in quanto direttrice Val d'Enza verso l’autostrada A1 e, dunque, fondamentale per il trasporto su gomma nonchè per il tessuto economico del territorio e per i lavoratori pendolari del nostro territorio.

Ricordiamo che, in caso di malaugurata improvvisa chiusura del nostro Ponte, verrebbe impedito qualsiasi tipo di collegamento ferroviario o fluviale tra la sponda mantovana e la sponda reggiana.

Sollecitiamo quindi l’Amministrazione comunale a promuovere un percorso istituzionale congiunto, assieme al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che consenta di programmare per tempo un intervento di così vitale importanza per il nostro territorio.

scarica la mozione qui  https://drive.google.com/file/d/1OCUQzTAFjoZQgQGhpLDadjn2yFTF2bUs/view?usp=sharing

11 luglio 2018

CAVA CASELLI: SOPRALLUOGO DEL M5S CON LE ASSOCIAZIONI AMBIENTALISTE










In merito al comunicato stampa apparso ieri sui quotidiani locali, alla cui redazione il M5S di Viadana non ha preso parte, i Portavoce pentastellati ribadiscono il proprio costante interessamento alla realizzazione della completa rinaturazione di Cava Caselli, per la quale hanno interrogato l'Amministrazione comunale in più occasioni.

Per questo motivo, a seguito delle risposte ricevute alla ultima interrogazione dello scorso 26 Aprile 2018 nonché delle segnalazioni ricevute dagli ambientalisti locali, i nostri Portavoce comunali e regionale, congiuntamente con una delegazione ambientalista, hanno partecipato la settimana scorsa ad un sopralluogo per verificare la situazione.

Il M5S ribadisce di ritenere fondamentale la rimozione del Tenax, così come previsto dal CTU, e la realizzazione di tutte le necessarie azioni di rinaturazione e di manutenzione per i prossimi 5 anni, pubblicamente assicurato dall’Amministrazione Comunale e di cui il M5S Viadana ha preso atto.

18 giugno 2018

M5S VIADANA: NO ALLA CHIUSURA DEL PUNTO NASCITE DELL’OSPEDALE OGLIO – PO




Apprendiamo dagli organi di stampa che l’Assessore regionale alla Sanità Gallera, il quale lo scorso 22 maggio in risposta all’interrogazione dei consiglieri regionali 5 Stelle Degli Angeli e Fiasconaro aveva garantito un futuro per il Punto nascite Oglio-Po, ha deciso di rinnegare la parola data e ha confermato la progressiva chiusura di tutti i punti nascite regionali che non raggiungono la soglia dei 500 parti annui.

Questa presa di posizione mostra mancanza di rispetto verso il nostro territorio Oglio Po-Casalasco che oltre ai disagi per la chiusura del ponte di Casalmaggiore e per la rete ferroviaria Parma- Brescia vergognosa, non merita anche di essere preso in giro da un assessore che prima rassicura e poi dice di chiudere il punto nascite.

La Regione ha un ruolo fondamentale: può e deve chiedere la deroga come fatto dal governo Maroni, e in merito chiediamo a tutti i sindaci del territorio di farsi sentire e portare la voce del disappunto dei cittadini all'assessore Gallera.

L'occasione potrebbe essere il 9 Luglio quando ci sarà presso il Pirellone un'audizione dei comitati in difesa del presidio ospedaliero in commissione Sanità. Chiediamo ai sindaci di accompagnare i comitati e i cittadini che parteciperanno all'audizione.

Come Movimento 5 Stelle porteremo avanti azioni ad ogni livello istituzionale, per scongiurare la chiusura di un servizio quanto mai essenziale per il nostro territorio, e parteciperemo a manifestazioni pacifiche di dissenso contro questa indiscriminata decisione.

Gruppo M5S Viadana

6 giugno 2018

MOVINFEST – Rock a 5 stelle

MOVINFEST – Rock a 5 stelle
SABATO 9 GIUGNO - DOMENICA 1O GIUGNO
a Cerese di Borgo Virgilio (MN)  presso il Parco Yoghi

Due giorni in MoVimento con Gazebo tematici, dibattiti con ospiti e portavoce del M5S, ottimi stand gastronomici e tanta buona musica live.
Si parlerà di ambiente, Europa, criptovalute, cultura, legalità, democrazia diretta, agricoltura, energia e tanto altro!

Vieni a conoscerci!

p.s. per motivi istituzionali non potrà essere presente il ministro Toninelli.

18 maggio 2018

REGIONE LOMBARDIA: INTERROGAZIONE DEI CONSIGLIERI M5S DEGLI ANGELI E FIASCONARO SULLA CHIUSURA DEL PUNTO NASCITE OGLIO PO






Il M5S Lombardia porta in Consiglio regionale il caso dell’ipotesi di chiusura del Punto nascite dell’ospedale Oglio-Po. I Consiglieri regionali Marco Degli Angeli ed Andrea Fiasconaro chiedono rassicurazioni e garanzie per il futuro dell’unità operativa di ostetricia e ginecologia, con un’interrogazione a risposta immediata all’Assessore alla Sanità Giulio Gallera che sarà discussa martedì 22 maggio.

Degli Angeli spiega: “Non possiamo stare a guardare mentre si ipotizza la chiusura di un servizio irrinunciabile per il territorio come un punto nascite.

In questa fase delicata è necessario che sia esplicita la volontà politica e amministrativa di investire per il mantenimento e il rafforzamento del presidio. Se così non fosse, siamo pronti a mobilitarci.

Servono risorse, un cronoprogramma e il coinvolgimento di tutte le Asst. Il territorio Oglio Po-Casalasco, già penalizzato dalla inagibilità del ponte, non può essere al centro dell’attenzione solo in campagna elettorale per poi essere abbandonato al suo destino. La zona ha una potenzialità di circa 800 parti l’anno, superiore al limite di 500 fissato dalle normative”.

IL M5S IN PIAZZA A VIADANA


DOMENICA 20 MAGGIO  a VIADANA (MN) dalle 9:30 alle 12:30, il MOVIMENTO 5 STELLE sarà presente con un gazebo in Piazza Manzoni.

Ci confronteremo con i cittadini sul contratto di governo, le nostre iniziative in difesa dell'Ospedale Oglio Po e sulla sicurezza delle scuole dell'Istituto Comprensivo Vanoni.



8 maggio 2018

M5S: PUNTO NASCITE RIMANGA SUL TERRITORIO OGLIO PO-CASALASCO


ll punto nascita è un servizio irrinunciabile per il territorio Oglio Po-casalasco.  Riteniamo che la Regione debba promuovere la deroga del servizio presso il presidio di Vicomoscano, per non aggravare la situazione di un territorio già profondamente ferito dalla chiusura del ponte.
Il territorio Oglio Po-casalasco ha bisogno di poter contare su uno dei reparti più virtuosi ed efficienti del presidio ospedaliero casalasco.

L' amministrazione Fontana non faccia pagare ai cittadini la mancata programmazione regionale degli anni precedenti, distante e penalizzante per i territori di confine.
Non dimentichiamo che la zona avrebbe una potenzialità di circa 800 parti all'anno, superiore sicuramente al limite dei 500.
L'eventuale chiusura del punto nascite potrebbe essere il campanello d'allarme per tutta la struttura ospedaliera.

Il M5S farà di tutto per portare la questione in consiglio regionale, e sarà al fianco delle mamme e delle famiglie che chiedono a gran voce il mantenimento del punto nascite presso l'ospedale Oglio Po.
Così i consiglieri regionali
Andrea Fiasconaro  e Marco Degli Angeli - M5S Lombardia
Gruppo M5S Viadana e Casalmaggiore

7 maggio 2018

EMERGENZA FURTI NEI PLESSI SCOLASTICI DEL COMPRENSIVO "VANONI"





















Nella giornata di Lunedi 7 Maggio siamo venuti a conoscenza dell'ennesimo furto in uno dei plessi dell'Istituto comprensivo Vanoni di Viadana, nello specifico nella scuola Bedoli.
Negli ultimi mesi queste strutture scolastiche sono state fatte oggetto di ben sei furti, patendo, oltre al deturpamento delle strutture, la sottrazione di numerose apparecchiature informatiche (computer e tablet) con un danno gravissimo dal punto di vista economico e con ripercussioni anche dal punto di vista didattico.E' ormai un'emergenza sicurezza che va affrontata con determinazione e celerità; pertanto chiediamo all'amministrazione di intervenire per risolvere il prima possibile questa emergenza, pianificando l'installazione di impianti antifurto nei plessi scolastici di competenza comunale, già chiesti più volte al Comune dai rappresentanti dei consigli d'istituto senza alcun esito, e di contribuire al riacquisto dei sistemi informatici.E' necessario che l'amministrazione dia ascolto alle richieste della petizione dei genitori, ormai irritati ed esausti, che da mesi chiedono atti concreti.

MOVIMENTO 5 STELLE VIADANA