26 marzo 2012

Un Comune virtuoso: Corsico

Giovedi 15 Marzo una delegazione del Movimento 5 Stelle Viadana è stata ospite presso il Comune di Corsico (MI) per assistere ad una riunione di Giunta in cui si è parlato di legalità.
Erano presenti gli assessori della Giunta comunale con il sindaco e il capo dei Vigili di Corsico ed è stata una esperienza indimenticabile e assai costruttiva che ha fatto evidenziare quanto sia disponibile e virtuosa l'amministrazione corsichese rispetto a quella viadanese nonostante abbiano gli stessi colori politici.
Abbiamo incontrato la sindaca dott.ssa Maria Ferrucci che da anni è in prima linea sul tema legalità e che sta portando avanti un lavoro eccezionale di informazione alla cittadinanza e sulla lotta alla criminalità organizzata.
Abbiamo avuto anche un incontro con il dott. Claudio Trementozzi dell' ufficio stampa Relazioni istituzionali Città di Corsico, il quale ci ha concesso una breve intervista in cui spiega alcune iniziative adottate della Giunta corsichese e consiglia alcune iniziative pratiche alla nostra amministrazione.
Uno schema esemplificativo di tutte le iniziative intraprese dal Comune di Corsico


A Viadana, dopo tante nostre sollecitazioni, comunicati stampa e lettere protocollate, si è incominciato a fare i primi passi sul tema legalità: ad esempio nell'ultimo Consiglio Comunale i consiglieri hanno approvato l'adesione alla Carta di Pisa, un documento in cui l'amministrazione si impegna a informare i cittadini e a promuovere iniziative concrete contro la criminalità organizzata. Vedremo e vigileremo.
Ma la strada è ancora lunga, basterebbe seguire il percorso che hanno intrapreso a Corsico.

Buona Visione


Nessun commento: