24 dicembre 2014

IL VIDEO DI AUGURI DEL M5S VIADANA

UNIONE DEL COMUNI DEL CASALASCO OGLIO-PO. M5S: CON NOI AL GOVERNO ANCHE VIADANA NELL'UNIONE.

UNIONE DEI COMUNI  CASALASCO OGLIO-PO.  
M5S: CON NOI AL GOVERNO, ANCHE VIADANA NELL'UNIONE.

Apprendiamo dalla stampa della convenzione siglata fra i Comuni di Dosolo, Pomponesco e Sabbioneta. Nell'articoli si legge di come sia complesso stringere accordi con il Comune di Viadana. A tale proposito vorremmo sottolineare come il M5S Viadana ritenga essenziale la costruzione di una rete solida tra realtà omogenee al fine di ridurre i costi e mantenere, se non addirittura migliorare, i servizi necessari alla cittadinanza. Cogliamo l'occasione per garantire che sarà nostra prerogativa, qualsiasi ruolo ricopriremo durante la prossima amministrazione, compiere tutti quegli atti al fine di perseguire questo nostro obiettivo di integrazione tra le varie realtà comunali del territorio.

Gruppo di Lavoro Viadana 5 Stelle

23 dicembre 2014

COMUNARIE 2015 M5S VIADANA

COMUNICATO STAMPA : COMUNARIE 2015 M5S VIADANA



Il Movimento 5 Stelle Viadana annuncia le Comunarie per la scelta del candidato sindaco per Domenica 25 Gennaio 2015.
Per la presentazione  dell' evento, nei dettagli, invitiamo tutti i cittadini e gli organi d'informazione alla conferenza stampa di Domenica 11 Gennaio 2015 ore 16,00 presso il nuovo SPAZIO 5 STELLE di Via Cavallotti n° 25.
Alla presenza del Senatore Luigi Gaetti, Vice presidente Commissione Antimafia,  e  Andrea Fiasconaro, Consigliere regionale e capogruppo M5S Lombardia, saranno presentati i proponenti candidati sindaci e il regolamento delle Comunarie.
Infine ci saluteremo con un brindisi organizzato dal Gruppo di Lavoro Viadana 5 Stelle.
Chiediamo pubblicamente ai referenti di altre forze politiche o cittadini esterni al M5S la disponibilità, in qualità di Garanti Esterni durante le Comunarie, a verificare in totale trasparenza tutte le procedure della consultazione:  dalla vidimazione delle schede elettorali allo scrutinio finale. La disponibilità dovrà essere comunicata alla mail viadana5stelle@virgilio.it entro il 20 Gennaio.
Ricordiamo che alle Comunarie potranno votare tutti i cittadini residenti nel comune di Viadana (anche non iscritti al M5S) aventi diritto al voto alle amministrative e residenti nel Comune di Viadana. Possono votare anche i cittadini che abbiano compiuto 16 anni.

Cogliamo l'occasione per augurare Buon Natale e Felice Anno Nuovo a tutti i nostri concittadini.

Gruppo di Lavoro Viadana 5 Stelle

17 dicembre 2014

BOTTI E PETARDI A CAPODANNO? NO GRAZIE

IL M5S VIADANA PROPONE STOP BOTTI E PETARDI PER LE FESTIVITA' DI FINE ANNO

Il Movimento 5 Stelle Viadana ha depositato e protocollato un'istanza all'attenzione del  Commissario divieto di botti e petardi in tutto il Comune di Viadana durante il periodo di festività di fine anno.
Prefettizio dott.ssa Alberti per chiedere il
L'iniziativa dei 5 stelle è dettata da alcune riflessioni , quali la sicurezza e salute delle persone, in particolare di bambini e anziani, e degli animali domestici. Infatti, come descritto nell'istanza , ogni anno in Italia si registrano centinaia di feriti a volte anche gravi e purtroppo anche alcuni casi di morte. .  In particolare negli ultimi anni si sono registrati nel territorio viadanese episodi violenti, in cui anziani sono rimasti vittime di atti vandalici da parte di teppisti che con petardi andavano a disturbare la quiete e la privacy nelle abitazioni o strade private o nei cassonetti
Inoltre secondo le stime di Animal Amnesty, ogni anno a causa dei fuochi d'artificio col botto muoiono circa 5000 animali . L'attivazione di petardi, botti, fuochi d'artificio e simili può configurarsi come maltrattamento e comportamento lesivo nei confronti di cani, gatti, animali domestici ed uccelli creando agli stessi  forte stress e spavento.
Esistono dei fuochi artificiali altrettanto attraenti che non producono i fastidiosi botti. Sono fuochi artificiali composti da giochi di luci e musiche che vanno al ritmo dei fuochi producendo uno spettacolo "piromusicale" che non disturba gli animali ed è piacevole da vedere. 
Il Movimento 5 stelle Viadana auspica che la seguente istanza venga tradotta in delibera da parte della Commissario Prefettizio dott.ssa Albertii a tutela della sicurezza dei cittadini e degli animali domestici.

Gruppo di Lavoro Viadana 5 Stelle




16 dicembre 2014

VIADANA. GIUDICE DI PACE, CHIUSURA UFFICIALE

Il 9 Dicembre il presidente del Tribunale di Mantova ha disposto ufficialmente la chiusura del Giudice di Pace di Viadana, in attesa del giudizio del Tar di Brescia fissato per Marzo 2015. Saranno garantite solo le udienze già programmate.
Come Movimento 5 Stelle, ribadiamo la nostra contrarietà alla chiusura dell'ufficio del GDP, ulteriore servizio perso a Viadana, frutto di una pessima e ritardataria gestione senza alcuna prospettiva della passata amministrazione di centro sinistra
Un fatto evidenziato anche nel decreto del presidente del Tribunale, dove si afferma che "l'ufficio del giudice di Pace di Viadana  risulta essere tra quelli che, per le criticità connesse ai requisiti professionali richiesti per assicurare adeguato supporto all'attività giurisdizionale, sono stati definitivamente soppressi.." .  Mettere a disposizione del GDP una ex cuoca è di per sé un chiaro intento di non voler mantenere il servizio.  La commissaria ha poi ratificato la situazione disastrosa che si è ritrovata a dover gestire.

Auspichiamo un ribaltamento della sentenza da parte del TAR  di Brescia e studieremo, nelle prossime settimane, ogni strategia e fattibilità legale ed istituzionale per riportare il GDP a Viadana nel caso amministrassimo il Comune.

Gruppo di lavoro Viadana 5 Stelle











14 dicembre 2014

VIENI A FIRMARE A VIADANA PER IL REFERENDUM SULL'EURO!!!!!


Il 13 dicembre 2014 il MoVimento 5 Stelle  ha iniziato la campagna nazionale di raccolta firme per la legge costituzionale di iniziativa popolare per indire un referendum di indirizzo sull’euro.
Lungo tutta la penisola saranno presenti i nostri banchetti organizzati dai gruppi locali in cui sarà possibile, per tutti i cittadini iscritti nelle liste elettorali italiane, firmare e portare in discussione in Parlamento la legge di indizione del referendum. Il Movimento 5 stelle non punta a raccogliere solo le 50.000 firme necessarie per il deposito della iniziativa di legge, ma a raccogliere più di un milione di firme di comuni cittadini che da troppo tempo chiedono solo più democrazia e la libertà di scegliere un futuro migliore!
Vogliamo costringere il Parlamento ad ascoltare il popolo italiano, a discutere la legge ed esprimersi se consultare o meno gli italiani su un tema fondamentale per il nostro futuro. 

L'Italia è in una situazione drammatica, travolta da povertà, corruzione e malaffare.
Gli italiani come primo passo devono riprendersi il Paese e la sovranità su di esso, a partire da quella monetaria, necessaria  per stampare una moneta associata al valore della nostra economia ed evitare di essere strozzati dagli interessi delle banche private.
Le imprese inoltre sono costrette a licenziare, oppresse da una tassazione abnorme imposta per rimanere nei parametri dall’euro.
 Fuori dall’euro per liberare le imprese e creare più lavoro!

Uscire dall’euro significa anche conservare lo Stato sociale, perché all’Italia, per restare nella moneta unica, vengono imposti tagli lineari e selvaggi su sanità, welfare e scuola.
Con l’euro l’Italia è in recessione da anni, il PIL è ai livelli del 2000. Uscire dall’euro consentirà alle imprese di essere più competitive nelle esportazioni e creare nuovo lavoro e ricchezza per il Paese.

Tutti i viadanesi sono invitati ad andare a firmare i moduli del proposta popolare presso i nuovi uffici URP del Comune di Viadana in Galleria Bedoli, chiedendo alla dipendente comunale di firmare la petizione sull’Euro.
E’ possibile firmare dal Lunedi al Sabato dalle ore 9:00 alle 12:30, il Martedi anche il pomeriggio dalle 15:00 alle 17:00, il Giovedì orario continuato dalle 9:00 alle 18:00.


Info : 3396361730    viadana5stelle@virgilio.it

13 dicembre 2014

VIADANA. LAVORI IN CENTRO NEL PERIODO NATALIZIO

Il Gruppo di Lavoro Viadana 5 Stelle è rimasto stupefatto nel veder comparire nel centro di Viadana, specialmente in via Cavallotti, una serie di cantieri per la manutenzione della pavimentazione stradale nel periodo natalizio. 
Capiamo che le condizioni del manto richiedessero interventi di ripristino, ma ci chiediamo se gli stessi non potessero essere rimandati dopo le festività. Inoltre l'attività manutentiva si è accavallata con quella di posizionamento delle luci natalizie creando ulteriori disagi.
Riteniamo quantomeno inappropriata la scelta delle tempistiche di tali lavori proprio in un periodo di festività, scelta che causa ulteriore disagio ai commercianti del centro già schiacciati dalla morsa della crisi economica. 
Temiamo infatti che se i lavori dovessero protrarsi anche per pochi giorni, incentivino cittadini e residenti dei comuni limitrofi a preferire altre mete di passeggio, con tutte le conseguenze commerciali che ne possono derivare (minor attività per gli esercenti, minori incassi dai parchimetri,..) . Senza tenere conto di come sia sgradevole per i cittadini vedere cantieri stradali in pieno centro proprio nel periodo natalizio. 
Il M5S Viadana auspica una rapida rimozione dei cantieri, garantendo il proprio sostegno a commercianti e cittadini nel caso i lavori continuassero nelle vie del centro per troppo tempo.
          Gruppo di Lavoro Viadana 5 Stelle 

VIDEO DELL' EVENTO INFORMATIVO SULLA LUDOPATIA - 11 DICEMBRE 2014

NON AZZARDARTI A CHIAMARE GIOCO CIO' CHE TI RENDE SCHIAVO

9 dicembre 2014

EVENTO 5 STELLE A VIADANA: SERATA INFORMATIVA SUL GIOCO D'AZZARDO PATOLOGICO

EVENTO 5 STELLE A VIADANA.
LUDOPATIA, GIOCO D'AZZARDO PATOLOGICO.
"Non Azzardarti a chiamare Gioco ciò che ti rende Schiavo."

Il Movimento 5 Stelle Viadana organizza un nuovo importante evento informativo e di sensibilizzazione per la cittadinanza, in merito al tema della LUDOPATIA, meglio definita GIOCO D'AZZARDO PATOLOGICO, ovvero il disturbo del comportamento del controllo degli impulsi.
Questa patologia è inquadrata nel DSM (Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali) come categoria delle cosiddette "dipendenze comportamentali".
La LUDOPATIA ha forti attinenze con la tossicodipendenza,  infatti il giocatore d'azzardo patologico mostra una crescente dipendenza nei confronti del gioco d'azzardo, aumentando la frequenza delle giocate, il tempo passato a giocare, la somma spesa nell'apparente tentativo di recuperare le perdite, investendo più delle proprie possibilità economiche (facendosi prestare i soldi e coprendosi di debiti) e trascurando gli impegni che la vita gli richiede.
In Italia, il "raccolto" del gioco d'azzardo, supererà nel 2014 i 110 miliardi di euro, quindi sorpassando la spesa sanitaria nazionale.
Durante la serata che si svolgerà Giovedi 11 Dicembre alle ore 20,45 presso l'Auditorium ITC Gardinazzi, saranno presenti diversi esperti del tema:
la  Sig.ra MAURA GOLA  (Referente per Mantova Consorzio Sociale ETHICA ONLUS), il Dott. JAIME ORTIZ  BARBOSA e la  Dott.ssa ELISA GAZZI (Educatori professionali con Master sulla Ludopatia -Progetto ORTHOS), l' Avv. FRANCESCO MAGNONI (Consulente legale - Amministratore di Sostegno) che affronteranno la tematica dal punto di vista della dipendenza offrendo anche spunti di aiuto a coloro che soffrono di questo disturbo comportamentale.
Infine il Prof. LUIGI CARACCIOLO (Criminologo e docente Istituto FDE) analizzerà i possibili legami tra sale gioco e organizzazioni criminali, evidenziando gli aspetti criminogeni legati al gioco d'azzardo.
Invitiamo tutti i cittadini, comitati, associazioni, la Consulta del Volontariato, le istituzioni e le forze politiche a partecipare numerosi.

Gruppo di Lavoro Viadana 5 Stelle
mail:  viadana5stelle@virgilio.it

www.viadana5stelle.blogspot.it


28 novembre 2014

EVENTO 5 STELLE A VIADANA. SERATA INFORMATIVA SU BILANCIO PARTECIPATO

Proseguono a ritmo incessante le attività dei 5 stelle verso la costruzione del PROGRAMMA DEI CITTADINI, infatti il Movimento 5 Stelle Viadana organizza per Sabato 29 Novembre ore 20,45 presso la SALA MULTIMEDIALE IAL (Via Garibaldi, 50), un incontro pubblico per tutti i cittadini, comitati, associazioni e forze politiche in cui si dibatterà di democrazia diretta e in particolare di Bilancio Partecipato, uno dei punti fondamentali inseriti nel programma alla voce "Trasparenza e Partecipazione".

Il Bilancio partecipato è una forma di partecipazione diretta dei cittadini alla vita politica della propria città (democrazia diretta) , e consiste nell'assegnare una quota di bilancio dell'Ente locale alla gestione diretta dei cittadini, che vengono così messi in grado di interagire e dialogare con le scelte delle Amministrazioni per modificarle a proprio beneficio.

A relazionare durante la serata sarà Stefano Stortone Ricercatore dell' Università degli Studi di Milano del CENTRO STUDI DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA.
Il Gruppo di Lavoro Viadana 5 stelle ritiene molto importante la partecipazione della cittadinanza e in particolare di chi si proporrà per amministrare la prossima giunta comunale, in quanto poco interessa se le proposte di democrazia diretta vengano presentate da 5 stelle o altre forze politiche , ma che esse vengano applicate da chiunque amministrerà il Comune.


25 novembre 2014

INCONTRO M5S-SEL SU TEMATICHE TERRITORIALI

COMUNICATO STAMPA: INCONTRO M5S-SEL SU TEMATICHE TERRITORIALI

Come da richiesta di SEL, il M5S Viadana ha deciso che incontrerà il rappresentante Frijo, Mercoledi 26 Novembre ore 19,00 esclusivamente per confrontarsi su tematiche comunali e priorità territoriali.
Come ribadito più volte, il M5S Viadana non fa alleanze elettorali con i partiti ma dibatte con i cittadini sui contenuti locali perchè dal confronto possono nascere idee e spunti per il bene della collettività.

L'incontro pubblico si svolgerà nella saletta riunioni di Via Garibaldi 50;  in assenza di rete internet non potrà essere assicurata la diretta streaming , perciò la condivisione e trasparenza dell'incontro sarà garantita registrando e pubblicando il confronto sui canali informativi di Viadana 5 Stelle, oltre alla possibilità di seguire l'incontro in modo pubblico.

Gruppo di Lavoro Viadana 5 Stelle

24 novembre 2014

PROPONITI COME ADDETTO ALLA COMUNICAZIONE VIADANA 5 STELLE.

PROPONITI COME ADDETTO ALLA COMUNICAZIONE VIADANA 5 STELLE.

Il Gruppo di lavoro vuole individuare addetti alla comunicazione come stabilito dal CODICE ETICO COMPORTAMENTALE votato e deliberato dal Gruppo di Lavoro .


Invia la tua proposta a viadana5stelle@virgilio.it entro il 7 Dicembre!!

21 novembre 2014

MORIA DI PESCI A SAN MATTEO. INTERVENTO DEL CONSIGLIERE 5 STELLE FIASCONARO

In merito alla moria di pesci manifestatosi nei giorni scorsi a San Matteo di Viadana (MN) nel canale che transita sotto le paratie dell’impianto idraulico del Consorzio di Bonifica Navarolo, il M5S Viadana ha sollecitato il consigliere regionale 5 stelle Andrea Fiasconaro affinchè chiedesse il coinvolgimento di Arpa ed Asl per spiegare l' impressionate fenomeno.
Moria di pesci a San Matteo delle Chiaviche
Prontamente il consigliere regionale pentastellato ha inviato ad Arpa e Asl una lettera protocollata per chiedere se siano intervenute tempestivamente nell'individuare le cause della moria dei pesci, sia tramite analisi delle acque che tramite analisi sulle carcasse degli stessi pesci.
Inoltriamo lettera protocollata.


Gruppo di Lavoro Viadana 5 stelle

EVENTO RETE ROSA - CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE


18 novembre 2014

No al consumo di suolo: M5S LOMBARDIA occupa i banchi della presidenza!

ORGOGLIOSI DEI NOSTRI CONSIGLIERI 5 STELLE LOMBARDI

Incontro pubblico M5S Viadana

 Incontro pubblico M5S Viadana



Giovedì 20 Novembre ore 21,00 presso la sala Riunioni di Via Garibaldi 50 a Viadana, il Gruppo di Lavoro Viadana 5 Stelle e la Commissione Lavoro Verso le 5 Stelle di Mantova, incontrano i lavoratori della ditta Ghinzelli per ascoltare considerazioni sulla situazione lavorativa e condividere proposte in merito.

MOVIFEST VIADANA 5 STELLE - 16 NOVEMBRE 2014 - AGORA' 5 STELLE



MOVIFEST VIADANA 5 STELLE - 16 NOVEMBRE 2014 . LE FOTO


13 novembre 2014

GIUDICE DI PACE A VIADANA.IL M5S SI ATTIVA ANCHE A ROMA


Il M5S ritiene il Comune di Viadana un ente che non può e non deve considerarsi a sé stante,  ma parte di una realtà territoriale omogenea con le stesse necessità e gli stessi interessi dei comuni limitrofi.  Il mantenimento dei servizi, la predisposizione di attività ed iniziative devono essere un obiettivo condiviso e non una battaglia individuale di sindaci o partiti e movimenti.

Per questo riteniamo che difendere l'ufficio territoriale del GDP di VIADANA è per noi e per i nostri concittadini fondamentale in quanto rappresenta un servizio prezioso per la collettività, non solo viadanese, ma anche dei comuni dell'Oglio Po-Casalasco, che vorrebbero aderire alla proposta di accorpamento a Viadana.

Da quanto appreso, sembrerebbe che il Ministero abbia emesso il decreto di chiusura dell’ufficio nonostante la sentenza del T.A.R di Brescia abbia sospeso gli effetti del provvedimento di rinuncia da parte del commissario prefettizio.
Tale decreto di chiusura del Ministero è da considerare un provvedimento provvisorio, non definitivo,  infatti  esiste l'ipotesi che il T.A.R. di Brescia  possa annullarlo ordinando la riapertura del suddetto ufficio alla prossima udienza fissata in data  26.11.14; possibilità evidenziata anche da quanto deciso, per esempio, dal T.A.R. del Lazio, il quale aveva disposto la riapertura dell'ufficio del G.D.P. di Ostia.

In questi giorni i parlamentari mantovani 5 stelle, On. Zolezzi e Sen. Gaetti, stanno portando la questione ai colleghi della Commissione Giustizia alla Camera, al fine di fare fronte comune con tutte le forze politiche che sono a favore al mantenimento del servizio del GDP a Viadana.

Inoltre vorremmo evidenziare il nostro apprezzamento per il tavolo di confronto aperto tra le amministrazioni di Bozzolo e Casalmaggiore ricordando loro che, nonostante allo stato attuale risulti difficilmente percorribile, le iniziative del distretto Oglio-Po non possono e non devono prescindere dal Comune di Viadana, dando sin da ora la nostra disponibilità, a prescindere dal ruolo occupato nella prossima amministrazione comunale, a sostenere iniziative volte al dialogo e alla cooperazione di tutto il territorio.

Gruppo di Lavoro Viadana 5 Stelle
On.Alberto Zolezzi - M5S Camera
Sen. Luigi Gaetti - M5S Senato

12 novembre 2014

Incontro M5S - PD. Resoconto della serata.

Martedì 11 Novembre alle ore 21, presso la sala civica in galleria Virgilio a Viadana, si è svolto l’incontro in diretta streaming tra il gruppo di lavoro del M5S e la segreteria del PD.
Il confronto, come anticipato dalla corrispondenza intercorsa tra le parti, aveva come principali temi di discussione le problematiche relative al territorio.

Vi è stata una prima fase di presentazione durante la quale i rappresentati dei 5 stelle hanno ribadito il metodo di lavoro per creazione del “programma dei cittadini” mediante incontri con la popolazione, i comitati e le associazioni, inoltre il M5S ha puntualizzato la volontà di parlare con le forze politiche esclusivamente di problematiche locali e non di alleanze.

Tavolo di discussione incontro M5S - PD

Successivamente il Segretario di PD ha indirizzato la discussione sul documento da presentare alla Commissaria Alberti al fine di ottenere un "tavolo politico" con tutti i partiti o movimenti locali.
Tale richiesta avrebbe lo scopo di sollecitare la realizzazione di alcune iniziative inderogabili quali ad esempio il mantenimento del Giudice di Pace e l’utilizzo dei fondi destinati alla Celtic League. I pentastellati hanno poi confermato quanto anticipato a mezzo lettera e cioè che la richiesta risultava essere:
-     impraticabile in quanto la Commissaria aveva manifestato in più occasioni la volontà di non confrontarsi con le forze politiche per mantenere la propria imparzialità istituzionale;
-       autoreferenziale in quanto fatta da partiti che erano stati la causa del commissariamento e che ad oggi non rappresentavano più la cittadinanza se non i propri iscritti;

rilanciando poi una propria proposta  da protocollare alla stessa Alberti coinvolgendo maggiormente tutti i cittadini, tra cui anche le forze politiche,  in cui vi sia richiesta di un incontro pubblico nel quale la commissaria possa confrontarsi con la popolazione viadanese sia sui temi richiesti, relazionando le criticità riscontrate nel Comune all'inizio dell'incarico, sia ponendo attenzione sulle azioni amministrative compiute e soprattutto spiegando quali criticità si ritroverà la prossima amministrazione.

La discussione si è protratta lungamente in quanto le parti dissentivano avanzando perplessità sulle reciproche proposte con un costante richiamo alla responsabilità e ad una presunta volontà di defilarsi dalle problematiche dei  5 stelle e da parte del PD. I rappresentanti dei 5 stelle assumendosi  pienamente le proprie responsabilità hanno ribadito:

-    che un atteggiamento responsabile sarebbe stato quello di far cadere, mediante dimissioni volontarie entro Febbraio 2014, un’amministrazione ormai sfiduciata (sfiducia a Tipaldi nel 2013, astensione sulla fiducia a Gennaio 2014 da parte della maggioranza PD ) e consentire le elezioni nel maggio 2014. Ad oggi avremmo avuto un'amministrazione che avrebbe potuto affrontare le difficoltà del territorio;

-         che il continuo incontro con cittadini, comitati, associazioni è il mezzo più idoneo per raccogliere le problematiche da chi le vive ogni giorno ed è esso stesso un’assunzione di responsabilità ed un voler essere tra la gente e con la gente;

-          che per propria prerogativa il Movimento non prende decisioni di partito, ma solamente a seguito di un’analisi attenta delle problematiche, uno studio delle eventuali soluzioni ed un momento di confronto al fine di trovare una sintesi condivisa;
-          che in qualsiasi momento e ruolo (forza di governo, opposizione o anche esterna al Consiglio) il Movimento sosterrà tutte le idee che verranno proposte ed andranno a favore delle collettività e non di pochi;

-         che è disposto a intraprendere tutte quelle iniziative (raccolta firme, manifestazioni, presentazione di istanze,…) a sostegno e/o protezione del territorio assieme a tutte le altre forze politiche che vorranno partecipare.

Nonostante il tono pacato ed educato dell’incontro non sono mancate punzecchiature e sottolineature da parte di entrambi, in particolare sulla richiesta dello streaming da parte dei 5 stelle.
Superato la discussione relativa ai documenti nella quale ogni parte ha mantenuto le proprie posizioni, si è parlato di tematiche specifiche oltre a quelle già citate. 
Si è discusso della situazione viabilistica con particolare richiamo alla situazione delle frazioni nord, di edifici scolastici con i relativi fondi e della necessità di ragionare per aree omogenee e non solo a livello comunale in quanto la situazione attuale, ed in particolare quella economica, richiedono l’impegno sinergico di energie.


Il M5S ha poi chiesto la posizione del PD in merito alla messa in atto delle indicazioni di prevenzione primaria ASL in seguito all'indagine epidemiologica Viadana fase 2 e sul sostegno del TiBre ferroviario per ridurre il trasporto su gomma e conseguentemente l’inquinamento atmosferico.

p.s. Per motivi di scarsa linea internet (linea free Comunale), l'audio dello streaming è inconstante e di pessima qualità. Nei prossimi giorni pubblicheremo un altro audio registrato da un nostro attivista.

11 novembre 2014

DIRETTA STREAMING INCONTRO M5S-PD SU TEMATICHE LOCALI

Incontro in diretta alle ore 21,00 in streaming dalla Sala Civica Galleria Virgilio .

L'incontro è stato chiesto dal PD il 22 Ottobre:
http://viadana5stelle.blogspot.it/2014/10/il-pd-viadanese-chiede-un-incontro.html

Il M5S Viadana ha risposto cosi :
http://viadana5stelle.blogspot.it/2014/10/la-risposta-del-m5s-viadana-al-pd.html

Successivamente il PD ha cosi replicato:
http://viadana5stelle.blogspot.it/2014/10/il-pd-risponde-al-gruppo-di-lavoro-m5s.html

Infine il M5S Viadana ha ribadito la propria posizione:
http://viadana5stelle.blogspot.it/2014/10/il-gruppo-di-lavoro-viadana-5-stelle.html


ATTENZIONE :
 Per motivi di scarsa linea internet (linea free Comunale), l'audio dello streaming è inconstante e di pessima qualità. Nei prossimi giorni pubblicheremo un altro audio registrato da un nostro attivista.

6 novembre 2014

MOVIFEST VIADANA 5 STELLE - DOMENICA 16 NOVEMBRE

                       MOVIFEST VIADANA 5 STELLE


Domenica 16 Novembre si svolgerà a Buzzoletto di Viadana la festa del M5S Viadana, il MoViFest Viadana5Stelle.
La giornata prevede al mattino dalle 10 alle 12,30 un'agorà con il Presidente del Consiglio di Parma Marco Vagnozzi e la vice sindaca di Parma Nicoletta Paci, per condividere pensieri ed esperienze amministrative di un Comune a 5 Stelle.  
Il dibattito vedrà anche gli interventi dei consiglieri mantovani presenti allo scopo di condividere impressioni fra attivisti, simpatizzanti e chiunque desideri informazioni.
Inoltre, alcuni attivisti del Gruppo di Lavoro Viadana 5 Stelle, aggiorneranno i presenti del percorso di costruzione del PROGRAMMA DEI CITTADINI in vista delle Elezioni Comunali 2015 a Viadana.
Dopo il dibattito è previsto un pranzo su prenotazioneorganizzato degli attivisti viadanesi con diverse pietanze locali e con possibilità anche di menù vegano.
L'evento si svolgerà al coperto presso le sale multifunzionali della cooperativa sociale Palm Work & Project (via Codisotto, 8). 
Per partecipare al PRANZO 5 STELLE è necessario prenotarsi tempestivamente al 3396361730 o inviare una mail a viadana5stelle@virgilio.it .

Gruppo di Lavoro Viadana 5 Stelle     

5 novembre 2014

MOVIMENTO 5 STELLE VIADANA UNICA ALTERNATIVA ALLE "COALIZIONI FARSA"



Il Gruppo di lavoro Viadana 5 Stelle ritiene che la discesa in campo di Pavesi non sia per niente una sorpresa, anzi fa parte di un progetto di conservazione di potere e continuità amministrativa, che ha portato alla situazione critica del territorio viadanese che tutti conosciamo.

L'unica differenza è nelle forma: dove prima gli accordi politici erano silenziosi, oggi, di fronte ad una crescente voglia di cambiamento dei cittadini, si denota la volontà di creare alla luce del sole grandi coalizioni trasversali sotto la bandiera della "responsabilità, ma che ancora una volta hanno il sapore di "inciucio" allo scopo di  salvaguardare i privilegi di pochi.

Ci chiediamo come sia possibile il richiamo ad "una alleanza dei responsabili", da chi ha dimostrato la propria irresponsabilità durante i precedenti governi di centrosinistra che hanno svuotato di ogni servizio Viadana e le sue frazioni, contribuendo a rendere il Comune un "dormitorio" per cittadini e non una comunità attiva come merita di tornare ad essere.

Rimaniamo convinti delle nostre idee che continueremo a perseguire, e sempre più riteniamo che le prossime elezioni comunali saranno un momento decisivo di scelta per i cittadini, fra chi vuole riproposi con nuove vesti ma di fatto rappresenta il fallimento politico dell'ultimo decennio, e chi vuole una svolta radicale partendo da un taglio netto col passato e dalla partecipazione dei cittadini, con competenza, concretezza, condivisione e trasparenza. 

Gruppo di Lavoro M5S Viadana

4 novembre 2014

Il M5S Viadana incontra la Presidente della Consulta del Volontariato

Il M5S Viadana incontra la Presidente della Consulta del Volontariato Marilena Flisi,  per confrontarsi su idee, progetti, critiche e proposte da inserire nel Programma dei Cittadini.
L'appuntamento è per Giovedi 6 Novembre ore 21,00 in Via Verdi presso la sede della Consulta.

IL M5S VIADANA INCONTRA IL COMITATO RETE ROSA

Il M5S Viadana incontra il Comitato Rete Rosa per confrontarsi su idee, progetti, critiche e proposte da inserire nel Programma dei Cittadini.
L'appuntamento è per Mercoledì 5 Novembre ore 21,00 in Via Garibaldi, 50.

31 ottobre 2014

IL GRUPPO DI LAVORO VIADANA 5 STELLE RISPONDE AL PD

OGGETTO:  INCONTRO SU TEMATICHE COMUNALI PD-M5S

Gentile Federici,
siamo a confermare la data di Martedi 11 Novembre alle ore 21 in Galleria Virgilio per poter effettuare l’incontro che ci avete richiesto.
Come abbiamo fatto durante gli innumerevoli incontri già effettuati, dallo scorso marzo, con la gente, le associazioni e i comitati, ascolteremo con attenzione anche le vostre idee in merito alle argomentazioni proposte: Centro Psico Sociale, Azienda ospedaliera OGLIO-PO, progetto Celtics League, viabilità, giudice di pace.
In merito alle vostre critiche, non accettiamo "lezioni di responsabilità" dal partito che ha governato il Comune negli ultimi 13 anni e che ha importanti responsabilità amministrative e politiche della difficile situazione viadanese.
Abbiamo semplicemente chiesto uno strumento (streaming o registrazione) di condivisione e trasparenza verso i cittadini affinché gli stessi possano ascoltare con interesse il confronto, metodo utilizzato con voi e con le forze politiche che ci chiederanno un incontro.
Stiamo costruendo qualcosa di nuovo, anche nel metodo di coinvolgimento della popolazione.
Saluti.

Gruppo di Lavoro Viadana 5 Stelle


28 ottobre 2014

Il PD RISPONDE AL GRUPPO DI LAVORO M5S

Inoltriamo risposta del PD arrivata nella giornata di oggi.
Risponderemo presto al segretario Nicola Federici.

Gruppo di Lavoro Viadana 5 Stelle



26 ottobre 2014

LA RISPOSTA DEL M5S VIADANA A SEL

---Messaggio originale----
Da: viadana5stelle@virgilio.it
Data: 26-ott-2014 0.06
A: <giovanni.frijio@**********>
Ogg: Risposta in merito alla richiesta di incontro SEL

Gentile Sig. Giovanni Frjio,
desideriamo chiarirle che il Gruppo di Lavoro Viadana 5 Stelle non incontra i partiti per trattare temi riguardanti accordi elettoralispartizione di assessorati o di accordi di qualsiasi natura. Sono cose completamente lontane dal nostro modo di agire. Anzi, stiamo lavorando proprio in direzione opposta, infatti gli eventuali assessori che proporremo saranno espressione di personalità con forte vocazione civica e selezionati per capacità, curricula e storico d'onestà.
Il M5S Viadana si propone con forte senso di responsabilità come forza amministrativa per il quinquennio comunale 2015-2020, e in quanto forza politica civica e responsabile si sta consultando da mesi con associazioni, comitati e cittadini, affinché si possa costruire un Programma partecipato e condiviso dalla maggior parte della comunità viadanese, dando priorità alle idee di buon senso e alle esigenze di tutti i cittadini e non di pochi privilegiati.
Il Gruppo di lavoro Viadana 5 Stelle, eventualmente, incontra le forze politiche SOLO sui temi legati al territorio e sulle PRIORITA' DEI CITTADINI E NON DEI PARTITI.
in merito alla sua richiesta di incontro, il Gruppo di Lavoro ha consultato i propri iscritti tramite votazione on line sul portale Airesis e la maggioranza si espressa positivamente, purché lo stesso si svolga nella totale trasparenza verso i cittadini.
Per questo le chiediamo che:
- l'incontro possa essere trasmesso in streaming o registrato con successiva pubblicazione sui rispettivi canali di comunicazione;
- di svolgere l'incontro presso la Sala Riunioni IAL in via Garibaldi, 50 o luogo neutro a nostre spese;
Per questi motivi accettiamo di ascoltare le sue argomentazioni su temi locali per cui siamo stati invitati. Per motivi lavorativi della maggior parte dei componenti del Gruppo di Lavoro, chiediamo cortesemente che l’incontro si svolga Mercoledi 12 Novembre alle ore 21,00 oppure Giovedi 13 Novembre alle 21,00.
Gruppo di Lavoro Viadana 5 Stelle

25 ottobre 2014

Chiarezza sulla serata a Bellaguarda di Venerdi 17 Ottobre

In merito all’ articolo apparso sulla Gazzetta di Mantova il giorno 19/10/2014 sull’ incontro pubblico di Venerdi 17 Ottobre sul Biogas a Bellaguarda, gli organizzatori intendono chiarire che l’unico intento della serata è stato creare la consapevolezza ed un dibattito sugli effetti che producono gli impianti di biogas dal punto di vista etico, ambientale ed economico.
Ognuno ha avuto lo spazio informativo necessario, sia il relatore Prof. Corti, che ha illustrato gli effetti negativi, a livello locale e globale, della scelta di destinare il cibo per la produzione di energia, sia gli imprenditori agricoli che hanno spiegato le loro ragioni, sia i singoli cittadini e i vari comitati provenienti da varie realtà provinciali ed extraprovinciali che a volte subiscono le pesanti criticità di tali impianti.
Nessun dito puntato contro gli agricoltori che hanno comportamenti corretti e virtuosi, anzi si è arrivati alla sintesi comune che gli unici a cui va puntato il dito sono gli enti addetti ai controlli e le Istituzioni quali i governi regionali, provinciali e comunali passati ed attuali, i quali non hanno mai normato in modo chiaro e specifico la costruzione di questi impianti portando a una pericolosa speculazione, ed ora gli agricoltori e i singoli cittadini si ritrovano ad essere vittime di queste mancanze.
Desideriamo ribadire che l’unica strada possibile fra le parti sia quella del dialogo al fine di tutelare la salute della popolazione, controllando e monitorando le emissioni e lo spandimento dei reflui, evitando le matrici non consentite dalla legge (come i reflui di concia delle pelli) e nel contempo garantire il comparto e le reali necessità degli agricoltori e la sovranità alimentare nazionale.

Ass. Noi Ambiente e Salute
M5S Viadana

24 ottobre 2014

LA RISPOSTA DEL M5S VIADANA AL PD

Inoltriamo in modo pubblico e trasparente la risposta che il Gruppo di Lavoro Viadana 5 stelle ha inviato al Segretario comunale del PD Nicola Federici.

Gruppo di Lavoro Viadana 5 Stelle



----Messaggio originale----
Da: viadana5stelle@virgilio.it
Data: 24-ott-2014 12.54
A: <n.federici@**************>
Cc: <viadana-5-stelle@googlegroups.com>
Ogg: Risposta Gruppo di lavoro M5S Viadana al PD

Gentile Nicola Federici,
inoltro la risposta del Gruppo di Lavoro Viadana 5 Stelle.
Attendiamo un cortese riscontro tramite la mail ufficiale viadana5stelle@virgilio.it.
Saluti
Stefano Capaldo
Referente Gruppo di Lavoro M5S Viadana
3************

OGGETTO:  Risposta alla proposta di incontro del PD

Gentile Segretario del PD di Viadana Sig. Nicola Federici,
per chiarezza, nonostante non sia specificato nella sua richiesta, desideriamo spiegarle che il Gruppo di Lavoro Viadana 5 Stelle non incontra i partiti per trattare temi riguardanti accordi elettoralispartizione di assessorati o di accordi di qualsiasi natura. Sono cose completamente lontane dal nostro modo di agire. Anzi, stiamo lavorando proprio in direzione opposta, infatti gli eventuali assessori che proporremo saranno espressione di personalità con forte vocazione civica e selezionati per capacità, curricula e storico d'onestà.

Il M5S Viadana si propone con forte senso di responsabilità come forza amministrativa per il quinquennio comunale 2015-2020, e in quanto forza politica civica  e responsabile si sta consultando da mesi con associazioni, comitati e cittadini, affinché si possa costruire un Programma partecipato e condiviso dalla maggior parte della comunità viadanese, dando priorità alle idee di buon senso e alle esigenze di tutti i cittadini e non di pochi privilegiati. 
Il Gruppo di lavoro Viadana 5 Stelle, eventualmente, incontra le forze politiche SOLO sui temi legati al territorio e sulle PRIORITA' DEI CITTADINI E NON DEI PARTITI. 
in merito alla sua richiesta di incontro, il Gruppo di Lavoro ha consultato i propri iscritti tramite votazione on line sul portale Airesis e la maggioranza si espressa positivamente, purché lo stesso si svolga nella totale trasparenza verso i cittadini.

Per questo le chiediamo che:
- l'incontro possa essere trasmesso in streaming o registrato con successiva pubblicazione sui rispettivi canali di comunicazione;
- di svolgere l'incontro presso la sala civica Galleria Virgilio o luogo neutro a nostre spese;

Per questi motivi accettiamo di ascoltare le vostre argomentazioni su temi locali per cui siamo stati invitati. Per motivi lavorativi della maggior parte dei componenti del Gruppo di Lavoro, chiediamo cortesemente che l’incontro si svolga Domenica 9 Novembre alle ore 11,00 oppure Lunedi 10 Novembre alle 21,00.
Gruppo di Lavoro Viadana 5 Stelle






OGGETTO:  Risposta in merito alla richiesta di sottoscrizione del Documento al Commissario Prefettizio

In merito al documento che ci ha allegato, non comprendiamo perché l' incontro proposto con il Commissario Prefettizio sia chiuso solo ai partiti e non sia previsto un incontro pubblico, aperto alla partecipazione di tutti i cittadini interessati ad interagire costruttivamente, sia con il Commissario Prefettizio sia con i partiti stessi.
Il "PUNTO DELLA SITUAZIONE" su argomenti e progetti di rilievo per il territorio va fatto secondo noi coinvolgendo la popolazione e ascoltando le proposte dei cittadini, con un incontro pubblico senza intermediari politici, anche perché la Commissaria ci ha confermato in recenti occasioni che, per garantire la neutralità della sua figura istituzionale, non intende incontrare le forze politiche ma solo interagire con comitati e associazioni.
Non firmeremo il documento che ci avete proposto perché non prevede il coinvolgimento partecipato della cittadinanza ma solo autoreferenzialità delle forze politiche, le stesse forze politiche (PD da una parte e UDC dall'altra) che fino a pochi mesi fa hanno creato uno stallo amministrativo, ed oggi con incoerenza propongono una "coalizione" (forzata) di responsabilità per la cittadinanza.
La "responsabilità nei confronti dei cittadini" a cui fate cenno nella lettera, andava usata durante il vostro mandato in Consiglio Comunale. 
Il Movimento 5 Stelle Viadana, con la costruzione del Programma Partecipato,  dimostra quotidianamente la propria volontà di mettersi al servizio dei cittadini con responsabilità.

Cordiali Saluti.
Gruppo di Lavoro Viadana 5 Stelle



Lettera Gruppo di Lavoro Viadana 5 Stelle al PD







Lettera PD e CASA DEI MODERATI