16 aprile 2012

Solidali con la Simonetta Gialdi

Non sempre siamo in sintonia con le proposte della lista Civica Portanuova, soprattutto quando pensiamo alla passata amministrazione.
Ma sicuramente la consigliera comunale Simonetta Gialdi rappresenta l'unico spiraglio di luce in un Consiglio Comunale pieno di ombre.
Per questo pubblichiamo la loro risposta al Sindaco Penazzi, che non ha perso l'occasione di offendere e denigrare un avversario politico: un atteggiamento che sta diventando la normalità da parte sua e che contrasteremo con banchetti informativi, educazione e proposte concrete per la città.
Sono circa tre mesi che il Sindaco Penazzi non ci vuole ricevere in Comune perchè secondo lui non meritevoli di considerazione politica.
Siamo solidali con la consigliera Gialdi e se vuole sarà nostra ospite al prossimo Inform@ Day.
Movimento 5 Stelle Viadana


Egregio Signor Direttore,
la stizzosa risposta del Sindaco di Viadana alle nostre ripetute richieste di chiarimenti sul Piano Triennale delle OO.PP. 2012-2014 non ci sorprende, anche se francamente ci saremmo aspettati una  doverosa spiegazione nel merito delle  questioni, sollevate sin dal mese di Dicembre interpellando non la stampa ma gli uffici competenti ottenendo solo risposte evasive, incomplete e contraddittorie. Non vi è nessuna sterile ostinazione o “caduta di stile” nei nostri comportamenti ma solo una semplice e normale opposizione nel rispetto dei ruoli istituzionali, come avviene in tutte le normali amministrazioni locali. Come noi, il Sindaco sa che il Piano delle OO.PP.  è parte integrante del bilancio preventivo e per questo approvati insieme dal Consiglio Comunale  e, dunque, i nostri dubbi sulla consistenza delle poste di spesa ed entrata hanno un’importanza non da poco sull’assetto economico-finanziario dell’Ente comunale. Sappiamo anche che il  “parere di conformità” non è contemplato dalle norme vigenti ma riteniamo legittima, da parte di un consigliere, verso il proprio Segretario Comunale, una richiesta di regolarità degli atti, peraltro motivata, e le risposte evasive e contraddittorie avute alimentano più dubbi che certezze. Il Piano Triennale delle OO.PP. è adottato per legge dalla Giunta entro il 15 Ottobre di ogni anno a cui segue, sempre per legge, un periodo di pubblicazione di 60 gg. della delibera e delle schede tecniche per informare e per raccoglie osservazioni migliorative. E’ dunque da prendere atto che la nostra “sterile ostinazione” ha almeno determinato l’avvio dell’Albo Pretorio On-line a Viadana (anche se in ritardo di un anno) e la seppur tardiva pubblicazione (dal 28/03/12) delle schede tecniche allegate alla delibera (pubblicata invece dal 20/10/11), confermando che la nostra opposizione è costruttiva e non fine a se stessa. Riteniamo che il Sindaco debba rispondere, non a noi ma ai cittadini, nel merito fugando dubbi e perplessità. Come spiega la previsione d’entrata di 1.200.000= Euro da capitale privato per il solo anno  2012 (motivata in seguito come sfruttamento economico del bene mediante appalto di servizi con recupero in tariffa per gli utenti) per le opere previste per la piscina comunale (a gestione privata) e l’ acquedotto Comunale in zona  Gerbolina?
E come spiega il mancato inserimento nel Piano 2012-2014, diversamente dal precedente, dell’investimento  di oltre 5.000.000 di euro per la Celtic League, nonostante l’accordo sottoscritto con Regione e Provincia nel 2010, e che contemplano opere pubbliche utili anche per migliorare la viabilità in Via Vanoni davanti alle scuole, più volte annunciate?
Due semplici domande che poniamo da quattro mesi, senza polemiche, e che attendono solo una convincente risposta perché incidono in modo considerevole  sul prossimo bilancio di previsione che, come consiglieri, saremo responsabilmente chiamati a valutare e votare.
Nella Sua risposta il Sindaco riporta una dotta citazione sul “silenzio” dell’abate Dinouart ne “L’Arte di Tacere” (più noto tra i laureati in pedagogia che tra i dottori commercialisti) che è chiaramente inopportuna perché, al caso, meglio si addice  “è bene trattenere la penna, se non si ha da scrivere qualcosa che valga più del silenzio”.
Confidiamo in una puntuale quanto rispettosa risposta nel rispetto anche del ruolo istituzionale del nostro capogruppo, auspicando che per il prossimo anno anche a Viadana, come fanno tanti altri Comuni dove i Sindaci non negano incontri e rispondono senza offendere, venga avviato un percorso partecipativo sia sul Piano delle OO.PP. che sul Bilancio Comunale. Il Sindaco potrà così forse scoprire il buonsenso e la saggezza dei  Suoi Concittadini se coinvolti  nelle scelte più importanti per la propria città.
Lista Civica Portanuova - Viadana

Nessun commento: